Un futuro in “Blue”

25 novembre 2010 - imprese & dealers

Blue Economy

Blue Economy, di Gunter Pauli

Presentato lo scorso ottobre il libro Blue economy di Gunter Pauli, in cui sono raccolti 100 esempi di innovazione sostenibile.
Gunter Pauli è noto per essere il fondatore di Zeri (Zero Emission Research Initiative), che collabora con governi e istituzioni per individuare modelli di sviluppo sostenibile. Il suo nuovo libro Blue Economy (EA, Edizioni Ambiente), presentato lo scorso ottobre a Bologna e a Torino, raccoglie 100 esempi realizzati, funzionanti e redditizi di innovazione ispirata alla natura. Con la Blue Economy si intende proporre un nuovo modello di business per ispirare gli imprenditori a dar forma ad una nuova economia basata su innovazione competitiva, creando posti di lavoro e del capitale sociale. Al centro ci sono le tecnologie ispirate dal funzionamento della natura e le strategie della biomimesi. Diversamente dalla green economy, non richiede alle aziende di investire di più per salvare l’ambiente. Anzi, con minore impiego di capitali è in grado di creare maggiori flussi di reddito e di costruire al tempo stesso capitale sociale. E sempre più imprese, abbracciandone i principi, hanno dimostrato la propria competitività. La flessibilità e la capacità di adattarsi ai vari contesti sono molto importanti nella Blue economy: per questo, a partire dallo scorso febbraio e per le 100 settimane seguenti (si arriverà nel 2012), Pauli pubblicherà un’innovazione a settimana per stimolare l’imprenditorialità, la competitività e l’occupazione. La stima è che le 100 innovazioni potranno generare 100 milioni di posti di lavoro nel prossimo decennio. La sfida di oggi, secondo il lungimirante economista, è quella di rispondere ai bisogni fondamentali di tutti, con quello che abbiamo; dobbiamo imparare dai vecchi sistemi del passato, attingendone innovazioni concrete ed esempi.

Tutto il mondo dell’igiene in mostra a Verona per Pulire 2.2

Tutto il mondo dell’igiene in mostra a Verona per Pulire 2.2

23 maggio 2017 - imprese & dealers

Apre i battenti, nel quartiere fieristico di Verona, Pulire, la fiera di riferimento per il mondo della pulizia professionale. Giunta alla ventitreesima edizione, la fiera internazionale Pulire ospita circa 300 espositori (+7% rispetto al 2015), su un’area che ha raggiunto quasi 17 mila mq di spazio espositivo occupato, con un aumento del 10% rispetto all’edizione precedente. Presenti tutte le maggiori…
ChimiClean a Pulire 2017

ChimiClean a Pulire 2017

22 maggio 2017 - imprese & dealers

Durante l’edizione 2015 della fiera internazionale di Verona dedicata alla pulizia professionale abbiamo avuto modo di conoscere ed apprezzare uno dei prodotti di punta di ChimiClean  group: SKIZZO iperattivo profumato in gel che con solo pochi grammi di prodotto lava e deterge a fondo qualsiasi tipo di pavimento e superficie, diffondendo nell’ambiente una gradevole e raffinata fragranza scelta e realizzata…
Reflexx presenta le novità 2017 alla Fiera Pulire

Reflexx presenta le novità 2017 alla Fiera Pulire

19 maggio 2017 - imprese & dealers

Durante la fiera Pulire, che si terrà come di consueto a Verona, quest’anno sono tante le novità di prodotto e non solo che saranno presentate ai visitatori italiani e stranieri allo stand Reflexx. Innanzitutto un nuovo stand accoglie gli ospiti e permette di vedere, toccare e provare ogni singolo modello dell’ampia gamma di guanti Reflexx. E’ anche disponibile all’interno dello…
Testate