Un futuro in “Blue”

25 novembre 2010 - imprese & dealers

Blue Economy

Blue Economy, di Gunter Pauli

Presentato lo scorso ottobre il libro Blue economy di Gunter Pauli, in cui sono raccolti 100 esempi di innovazione sostenibile.
Gunter Pauli è noto per essere il fondatore di Zeri (Zero Emission Research Initiative), che collabora con governi e istituzioni per individuare modelli di sviluppo sostenibile. Il suo nuovo libro Blue Economy (EA, Edizioni Ambiente), presentato lo scorso ottobre a Bologna e a Torino, raccoglie 100 esempi realizzati, funzionanti e redditizi di innovazione ispirata alla natura. Con la Blue Economy si intende proporre un nuovo modello di business per ispirare gli imprenditori a dar forma ad una nuova economia basata su innovazione competitiva, creando posti di lavoro e del capitale sociale. Al centro ci sono le tecnologie ispirate dal funzionamento della natura e le strategie della biomimesi. Diversamente dalla green economy, non richiede alle aziende di investire di più per salvare l’ambiente. Anzi, con minore impiego di capitali è in grado di creare maggiori flussi di reddito e di costruire al tempo stesso capitale sociale. E sempre più imprese, abbracciandone i principi, hanno dimostrato la propria competitività. La flessibilità e la capacità di adattarsi ai vari contesti sono molto importanti nella Blue economy: per questo, a partire dallo scorso febbraio e per le 100 settimane seguenti (si arriverà nel 2012), Pauli pubblicherà un’innovazione a settimana per stimolare l’imprenditorialità, la competitività e l’occupazione. La stima è che le 100 innovazioni potranno generare 100 milioni di posti di lavoro nel prossimo decennio. La sfida di oggi, secondo il lungimirante economista, è quella di rispondere ai bisogni fondamentali di tutti, con quello che abbiamo; dobbiamo imparare dai vecchi sistemi del passato, attingendone innovazioni concrete ed esempi.

60° congresso Fiden: un weekend all’ombra dell’Acropoli

60° congresso Fiden: un weekend all’ombra dell’Acropoli

09 agosto 2016 - imprese & dealers

Appuntamento in settembre ad Atene per il 60° Congresso Internazionale FIDEN, in programma dal 22 al 25 settembre ad Atene, presso l’hotel Electra Palace, in pieno centro storico. Fervono dunque i preparativi per un evento che si preannuncia memorabile, nel segno del motto “Global trends changing the world of FM Industries”. Sotto i riflettori, infatti, ci saranno proprio le tendenze…
Pulire sbarca a sud: appuntamento a novembre col “mediterraneo

Pulire sbarca a sud: appuntamento a novembre col “mediterraneo

08 agosto 2016 - imprese & dealers

A novembre il network Pulire si arricchisce di un nuovissimo polo del Sud: a Catania è nata infatti Pulire Mediterraneo, la prima esposizione che porta il brand Pulire nel sud dell’Italia. La fiera si terrà dal 12 al 15 novembre presso gli spazi Etnafiere di Catania. Grande la soddisfazione di Francesco Bertini, presidente di AfidampCom, che ricorda: “Sono molte le…
Le linee Guida Anac

Le linee Guida Anac

05 agosto 2016 - imprese & dealers

Prosegue con successo la seconda edizione delle 5 Giornate di Milano, organizzata da ALE (Associazione degli economi e provveditori in sanità della Lombardia) e Fondazione Scuola Nazionale Servizi. Il quarto  appuntamento è previsto per venerdì 23 settembre 2016 presso A.O. Niguarda Cà Granda – Aula del padiglione “Unità Spinale”, presso lo “spazio vita” adiacente al reparto- Via dei benefattori dell’Ospedale…
Testate