Un futuro in “Blue”

25 novembre 2010 - imprese & dealers

Blue Economy

Blue Economy, di Gunter Pauli

Presentato lo scorso ottobre il libro Blue economy di Gunter Pauli, in cui sono raccolti 100 esempi di innovazione sostenibile.
Gunter Pauli è noto per essere il fondatore di Zeri (Zero Emission Research Initiative), che collabora con governi e istituzioni per individuare modelli di sviluppo sostenibile. Il suo nuovo libro Blue Economy (EA, Edizioni Ambiente), presentato lo scorso ottobre a Bologna e a Torino, raccoglie 100 esempi realizzati, funzionanti e redditizi di innovazione ispirata alla natura. Con la Blue Economy si intende proporre un nuovo modello di business per ispirare gli imprenditori a dar forma ad una nuova economia basata su innovazione competitiva, creando posti di lavoro e del capitale sociale. Al centro ci sono le tecnologie ispirate dal funzionamento della natura e le strategie della biomimesi. Diversamente dalla green economy, non richiede alle aziende di investire di più per salvare l’ambiente. Anzi, con minore impiego di capitali è in grado di creare maggiori flussi di reddito e di costruire al tempo stesso capitale sociale. E sempre più imprese, abbracciandone i principi, hanno dimostrato la propria competitività. La flessibilità e la capacità di adattarsi ai vari contesti sono molto importanti nella Blue economy: per questo, a partire dallo scorso febbraio e per le 100 settimane seguenti (si arriverà nel 2012), Pauli pubblicherà un’innovazione a settimana per stimolare l’imprenditorialità, la competitività e l’occupazione. La stima è che le 100 innovazioni potranno generare 100 milioni di posti di lavoro nel prossimo decennio. La sfida di oggi, secondo il lungimirante economista, è quella di rispondere ai bisogni fondamentali di tutti, con quello che abbiamo; dobbiamo imparare dai vecchi sistemi del passato, attingendone innovazioni concrete ed esempi.

Convegno annuale ANAM

Convegno annuale ANAM

28 aprile 2016 - imprese & dealers

Anche quest’anno AIISA (Associazione Italiana Igienisti dei Sistemi Aeraulici) ha organizzato il proprio Convegno annuale ANAM. Si è trattato della ottava edizione,  svolta ad Aci Castello dal 13 al 15 aprile, con il motto “Il percorso della conoscenza ed il rispetto delle regole”. I segni di una sempre crescente, seppur timida, ripresa economica hanno indotto il Consiglio Direttivo di AIISA…
Pulizia scuole, l’Anac punta ancora il dito

Pulizia scuole, l’Anac punta ancora il dito

26 aprile 2016 - imprese & dealers

Pulizia delle scuole, l’Anac si scaglia contro la proroga degli appalti in essere. Per farlo sceglie la via della segnalazione a Governo e Parlamento, con un documento in cui si chiede un “intervento urgente”. Si tratta, nel dettaglio, della Delibera n. 376 del 2 marzo 2016 – Atto di segnalazione concernente le disposizioni normative che prevedono l’affidamento dei servizi di…
Rcm e Yamaha presentano KiSS Mugello 2016

Rcm e Yamaha presentano KiSS Mugello 2016

22 aprile 2016 - igiene urbana

Yamaha Motor Racing, nella sua sede di Gerno di Lesmo ha ospitato la presentazione congiunta di RCM e YMR di KiSS Mugello 2016, l’iniziativa a sostegno dell’ambiente che Yamaha ha lanciato nel 2014 al mondo del motor sport. Media partner GSA il Giornale dei Servizi Ambientali. A poche settimane dal Moto GP all’autodromo del Mugello, RCM e Yamaha Motor Racing…
Testate