Un futuro in “Blue”

25 novembre 2010 - imprese & dealers

Blue Economy

Blue Economy, di Gunter Pauli

Presentato lo scorso ottobre il libro Blue economy di Gunter Pauli, in cui sono raccolti 100 esempi di innovazione sostenibile.
Gunter Pauli è noto per essere il fondatore di Zeri (Zero Emission Research Initiative), che collabora con governi e istituzioni per individuare modelli di sviluppo sostenibile. Il suo nuovo libro Blue Economy (EA, Edizioni Ambiente), presentato lo scorso ottobre a Bologna e a Torino, raccoglie 100 esempi realizzati, funzionanti e redditizi di innovazione ispirata alla natura. Con la Blue Economy si intende proporre un nuovo modello di business per ispirare gli imprenditori a dar forma ad una nuova economia basata su innovazione competitiva, creando posti di lavoro e del capitale sociale. Al centro ci sono le tecnologie ispirate dal funzionamento della natura e le strategie della biomimesi. Diversamente dalla green economy, non richiede alle aziende di investire di più per salvare l’ambiente. Anzi, con minore impiego di capitali è in grado di creare maggiori flussi di reddito e di costruire al tempo stesso capitale sociale. E sempre più imprese, abbracciandone i principi, hanno dimostrato la propria competitività. La flessibilità e la capacità di adattarsi ai vari contesti sono molto importanti nella Blue economy: per questo, a partire dallo scorso febbraio e per le 100 settimane seguenti (si arriverà nel 2012), Pauli pubblicherà un’innovazione a settimana per stimolare l’imprenditorialità, la competitività e l’occupazione. La stima è che le 100 innovazioni potranno generare 100 milioni di posti di lavoro nel prossimo decennio. La sfida di oggi, secondo il lungimirante economista, è quella di rispondere ai bisogni fondamentali di tutti, con quello che abbiamo; dobbiamo imparare dai vecchi sistemi del passato, attingendone innovazioni concrete ed esempi.

Tork PeakServe® finalista per il premio “Innovazione tecnologica rivoluzionaria dell’anno”

Tork PeakServe® finalista per il premio “Innovazione tecnologica rivoluzionaria dell’anno”

23 ottobre 2017 - imprese & dealers

Il sistema Tork PeakServe® per asciugamani ad erogazione continua è finalista del premio europeo European Cleaning and Hygiene Award dedicato al mondo della pulizia e dell’igiene, nella categoria “Innovazione tecnologica rivoluzionaria dell’anno”, sostenuta da ISSA/INTERCLEAN. Il premio, fondato da European Cleaning Journal e organizzato da Environment Media Group, ha GSA come  media partner per l’Italia. Tork PeakServe® è stato selezionato…
In ricordo di un amico

In ricordo di un amico

16 ottobre 2017 - imprese & dealers

Mercoledì scorso è mancato Claudio Malacco, direttore commerciale di Filmop. Afidamp lo ricorda così: “Claudio Malacco è stato sempre particolarmente vicino ad Afidamp, sin dalla sua fondazione, perché Filmop è una delle aziende che hanno dato vita all’associazione, e Claudio l’ha da subito rappresentata. Claudio è nato e cresciuto con FIlmop e ha fatto nascere e crescere Afidamp, partecipando attivamente…
Qualifica delle Aziende AIISA

Qualifica delle Aziende AIISA

16 ottobre 2017 - imprese & dealers

AIISA (Associazione Italiani Igienisti Sistemi Aeraulici( www.aiisa.it) è sempre più impegnata al raggiungimento dei propri obiettivi statutari volti alla divulgazione delle buone pratiche nei lavori di Pulizia e Sanificazione dei sistemi di aria condizionata centralizzati. Uno dei risultati è la crescente fiducia della Clientela nel livello culturale e professionale dei Soci AIISA, nella figura dell’ASCS (Air Systems Cleaning Specialist) che…
Testate