Un futuro in “Blue”

25 novembre 2010 - imprese & dealers

Blue Economy

Blue Economy, di Gunter Pauli

Presentato lo scorso ottobre il libro Blue economy di Gunter Pauli, in cui sono raccolti 100 esempi di innovazione sostenibile.
Gunter Pauli è noto per essere il fondatore di Zeri (Zero Emission Research Initiative), che collabora con governi e istituzioni per individuare modelli di sviluppo sostenibile. Il suo nuovo libro Blue Economy (EA, Edizioni Ambiente), presentato lo scorso ottobre a Bologna e a Torino, raccoglie 100 esempi realizzati, funzionanti e redditizi di innovazione ispirata alla natura. Con la Blue Economy si intende proporre un nuovo modello di business per ispirare gli imprenditori a dar forma ad una nuova economia basata su innovazione competitiva, creando posti di lavoro e del capitale sociale. Al centro ci sono le tecnologie ispirate dal funzionamento della natura e le strategie della biomimesi. Diversamente dalla green economy, non richiede alle aziende di investire di più per salvare l’ambiente. Anzi, con minore impiego di capitali è in grado di creare maggiori flussi di reddito e di costruire al tempo stesso capitale sociale. E sempre più imprese, abbracciandone i principi, hanno dimostrato la propria competitività. La flessibilità e la capacità di adattarsi ai vari contesti sono molto importanti nella Blue economy: per questo, a partire dallo scorso febbraio e per le 100 settimane seguenti (si arriverà nel 2012), Pauli pubblicherà un’innovazione a settimana per stimolare l’imprenditorialità, la competitività e l’occupazione. La stima è che le 100 innovazioni potranno generare 100 milioni di posti di lavoro nel prossimo decennio. La sfida di oggi, secondo il lungimirante economista, è quella di rispondere ai bisogni fondamentali di tutti, con quello che abbiamo; dobbiamo imparare dai vecchi sistemi del passato, attingendone innovazioni concrete ed esempi.

Consultazione Consip servizi di pulizia: grande opportunità per le imprese

Consultazione Consip servizi di pulizia: grande opportunità per le imprese

09 febbraio 2016 - imprese & dealers

Consip pubblica una Consultazione sui servizi di pulizia e l’igiene ambientale per gli immobili ad uso ufficio.   Abbiamo parlato tanto di apertura alla partecipazione diretta delle medie imprese al mercato della Pubblica Amministrazione, ed ecco una prima concreta risposta da parte di Consip, il soggetto aggregatore per eccellenza, che offre in questi giorni una ghiottissima opportunità alle imprese di…
AfidampFAB alla conquista dei mercati esteri

AfidampFAB alla conquista dei mercati esteri

08 febbraio 2016 - imprese & dealers

Far trionfare i prodotti degli associati sui mercati internazionali: questo l’obiettivo principale che Bruno Ferrarese, neopresidente di AfidampFAB, si prefigge per il suo mandato. Un progetto ambizioso, che il Presidente Ferrarese ed il Consiglio Direttivo, riuniti a gennaio per la prima volta dalla nomina in Assemblea, vogliono realizzare attraverso tre passaggi fondamentali: la creazione di uno spazio espositivo virtuale per…
Scongiurato il ticket licenziamento

Scongiurato il ticket licenziamento

08 febbraio 2016 - imprese & dealers

Imprese, ecco la notizia che si aspettava! E’ del 4 febbraio la comunicazione che  ora  ci sarà un altro anno per porre definitivo rimedio a una situazione ingiustamente onerosa per le imprese. La tassa sul licenziamento prevista dall’articolo 2, comma 34, della legge n. 92/2012 (Fornero) in caso di cambio appalto, valutata da imprese e sindacati come un’ingiustizia nei confronti…
Testate