Michel Braungart ospite agli Innovation Award di Issa Interclean

12 aprile 2012 - imprese & dealers

Michel Braungart ospite agli Innovation Award di Issa Interclean

Nell’edizione di quest’anno di ISSA Interclean Amsterdam,che avrà luogo dall’8 all’11 maggio, il relatore ospite sarà il  Prof Michael Braungart, autore del best-seller: “Cradle to cradle”, in italiano “Dalla culla alla culla”.Partendo dal concetto di utilizzo della materia prevedendone la conservazione, e non la distruzione finale, Michael Braungart, esperto di chimica, illustra una serie di applicazioni pratiche in vari campi: architettura, confezionamento alimenti e acqua, gestione dell’agricoltura industriale. A causa dei disastri ambientali, tra l’altro ampiamente prevedibili ed evitabili, si creano situazioni di non ritorno che impediscono il recupero del territorio e la possibilità di investimenti, con grandi danni per la salute degli umani e dell’ambiente. Questo naturalmente provoca la distruzione delle risorse del pianeta compromettendo il futuro di tutti. Alcune soluzioni, apparentemente banali, possono ad esempio essere: la possibilità di abbassare il contenuto di carbonio nei contenitori per le acque minerali, la diminuzione delle emissioni di CO2, l’eliminazione dell’utilizzo di pesticidi chimici, l’evitare deforestazioni selvagge , l’ottimizzazione dei trasporti, il riciclaggio di tutti i materiali possibili. Braungart ritiene che la pulizia giochi un ruolo fondamentale nel portare avanti il concetto del C2C e nella cerimonia di apertura degli Innovation Award illustrerà ai professionisti del cleaning come può impattare sul loro businesses e i benefici che porta.

www.amsterdam.issainterclean.com

Quei batteri amici dell’arte… che mangiano lo sporco

Quei batteri amici dell’arte… che mangiano lo sporco

02 marzo 2015 - imprese & dealers

Amici dell’arte, avversari implacabili della sporcizia che mette a repentaglio la vita delle opere. Sono i batteri protagonisti della biopulitura e del biorestauro, pratiche ecologiche, innocue ed economiche per la conservazione dei manufatti artistici. Da quando ne parlammo per la prima volta, nel 2006, ormai sono diventati una realtà anche in cantieri importanti come Tarquinia, i musei Vaticani, l’abbazia di…

Nuovo sito per ASIM – Multiservizi

Nuovo sito per ASIM – Multiservizi

02 marzo 2015 - imprese & dealers

Da qualche giorno è attivo il nuovo sito del FONDO ASIM, Ente di assistenza sanitaria integrativa per i dipendenti delle imprese di pulizie, servizi integrati/multiservizi. L’indirizzo del sito è www.fondoasim.it. Il nuovo sito è stato completamente rivisto e nelle diverse sessioni troverete tutte le notizie e informazioni utili sul funzionamento del Fondo e del Piano Sanitario. Nella sezione faq si trovano una serie…

AfidampFab, un 2015 ad alta intensità

AfidampFab, un 2015 ad alta intensità

27 febbraio 2015 - imprese & dealers

Per AfidampFab, Associazione Fabbricanti Italiani Macchine, Attrezzi e Prodotti per la pulizia professionale, sarà un 2015 all’insegna del dinamismo, e non solo per via di Pulire 2015 che resta ovviamente l’appuntamento più atteso. L’anno si è aperto con un’intensa attività da parte dei diversi comitati che fanno parte dell’associazione. Particolare rilievo ha assunto la riunione del “gruppo macchine”, che ha…

Testate