igiene urbana

Meno rifiuti, più risorse

Meno rifiuti, più risorse

12 ottobre 2011

(Tratto da GSA Igiene urbana n.3 luglio-settembre 2011)

 

Il secondo numero dei Quaderni del Museo della Rumenta di Genova presenta un quadro sintetico ma esauriente del nuovo approccio alla prevenzione nel campo della gestione dei rifiuti previsto dal Dlgs 205/10.

 

I rifiuti sono l’ultima fase del ciclo di vita dei prodotti, quello che inizia con l’estrazione dall’ambiente delle risorse vergini (rinnovabili e non rinnovabili). Per questo la gestione dei rifiuti non può essere considerata un’attività a sè stante, ma va integrata strettamente nel complesso delle politiche che presiedono alla gestione delle risorse: migliore è l’utilizzo delle risorse – attraverso la durata dei prodotti a cui esse danno vita, oppure il loro riutilizzo in cicli produttivi successivi – minore è la quantità dei rifiuti che si riconsegnano all’ambiente, con il loro potere comunque inquinante. Il limite teorico di questo approccio è il riciclo totale, che equivale all’obiettivo “rifiuti zero”.

Fare clic per scaricare l’articolo in versione integrale

Tags: ,


L’Italia del riutilizzo

L’Italia del riutilizzo

Il riutilizzo di beni altrimenti destinati a concludere anzitempo il proprio ciclo di vita è una forma di prevenzione della produzione di rifiuti. Durante  un convegno a Roma, promosso da Federambiente, Legambiente, Occhio del Riciclone e Rete Onu,è stato presentato…

igiene urbana >>
Università Milano Bicocca: nuova gestione dei rifiuti

Università Milano Bicocca: nuova gestione dei rifiuti

Università di Milano-Bicocca, nuovo sistema di gestione   Quattro i punti fondamentali del progetto di gestione dei rifiuti che l’Università di Milano-Bicocca ha chiamato “Bicocca fa la differenza”: eliminare i cestini della raccolta indifferenziata dagli uffici e dalle aree comuni, creare…

igiene urbana >>
“Conosciamo l’ambiente?” Indagine Ecodom-Adiconsum

“Conosciamo l’ambiente?” Indagine Ecodom-Adiconsum

Ecodom e Adiconsum, a Roma il prossimo 10 dicembre, alle ore 15, nell’hotel “Il Cantico”, in via del Cottolengo 50, presenteranno i risultati di un’indagine sulla conoscenza e consapevolezza degli italiani in materia di ambiente, raccolta differenziata e RAEE.
L’appuntamento…

igiene urbana >>

GSANEWS è un periodico registrato al Tribunale di Milano in data 15-04-2011 al numero 204 di proprietà di Edicom S.r.l, P.IVA 11879330154, info@gsanews.it