Meno rifiuti, più risorse

12 ottobre 2011 - Articoli

Meno rifiuti, più risorse

(Tratto da GSA Igiene urbana n.3 luglio-settembre 2011)

 

Il secondo numero dei Quaderni del Museo della Rumenta di Genova presenta un quadro sintetico ma esauriente del nuovo approccio alla prevenzione nel campo della gestione dei rifiuti previsto dal Dlgs 205/10.

 

I rifiuti sono l’ultima fase del ciclo di vita dei prodotti, quello che inizia con l’estrazione dall’ambiente delle risorse vergini (rinnovabili e non rinnovabili). Per questo la gestione dei rifiuti non può essere considerata un’attività a sè stante, ma va integrata strettamente nel complesso delle politiche che presiedono alla gestione delle risorse: migliore è l’utilizzo delle risorse – attraverso la durata dei prodotti a cui esse danno vita, oppure il loro riutilizzo in cicli produttivi successivi – minore è la quantità dei rifiuti che si riconsegnano all’ambiente, con il loro potere comunque inquinante. Il limite teorico di questo approccio è il riciclo totale, che equivale all’obiettivo “rifiuti zero”.

Fare clic per scaricare l’articolo in versione integrale

Rivoluzione alla Consip: addio maxi-lotti e più trasparenza

Rivoluzione alla Consip: addio maxi-lotti e più trasparenza

16 giugno 2017 - Articoli

LE NOVITA’ – La riprogettazione dei bandi di gara con l’addio ai maxi-lotti, maggiore trasparenza delle procedure che potranno essere seguite in tracking passo passo sul sito, una riorganizzazione interna in più unità specializzate. Sono le novità in arrivo per Consip, la società che gestisce gli appalti pubblici on line. “Consip sta riprogettando il metodo con cui si impostano le…
Quei robot che ci rubano il lavoro…

Quei robot che ci rubano il lavoro…

15 giugno 2017 - Articoli

(Tratto da GSA n5, maggio 2017) Il bellissimo libro “Al posto tuo”, di Riccardo Staglianò (Einaudi, Passaggi 2016) racconta in una serie di reportage come i robot ci stanno sottraendo posti di lavoro. E non si tratta più solo di automazione nel manifatturiero: oggi l’automazione minaccia anche i colletti bianchi ed eroda il valore di lavori che non ti aspetti,…
Formula Servizi ora anche “al servizio” del patrimonio artistico e culturale

Formula Servizi ora anche “al servizio” del patrimonio artistico e culturale

08 giugno 2017 - Articoli

(Tratto da GSA n.5, maggio 2017) “Formula Servizi per la cultura” ha inaugurato il nuovo Laboratorio per conservare e restaurare preziosi libri e documenti antichi. Un servizio d’eccellenza offerto a Istituzioni pubbliche e privati, presentato a Forlì il 5 aprile scorso. Sotto i riflettori i lavori in corso su un incunabolo di fine Quattrocento, su carte e pergamene, cinquecentine e…
Testate