igiene urbana

Meno rifiuti, più risorse

Meno rifiuti, più risorse

12 ottobre 2011

(Tratto da GSA Igiene urbana n.3 luglio-settembre 2011)

 

Il secondo numero dei Quaderni del Museo della Rumenta di Genova presenta un quadro sintetico ma esauriente del nuovo approccio alla prevenzione nel campo della gestione dei rifiuti previsto dal Dlgs 205/10.

 

I rifiuti sono l’ultima fase del ciclo di vita dei prodotti, quello che inizia con l’estrazione dall’ambiente delle risorse vergini (rinnovabili e non rinnovabili). Per questo la gestione dei rifiuti non può essere considerata un’attività a sè stante, ma va integrata strettamente nel complesso delle politiche che presiedono alla gestione delle risorse: migliore è l’utilizzo delle risorse – attraverso la durata dei prodotti a cui esse danno vita, oppure il loro riutilizzo in cicli produttivi successivi – minore è la quantità dei rifiuti che si riconsegnano all’ambiente, con il loro potere comunque inquinante. Il limite teorico di questo approccio è il riciclo totale, che equivale all’obiettivo “rifiuti zero”.

Fare clic per scaricare l’articolo in versione integrale

Tags: ,


Torna dal 5 all´8 novembre Ecomondo

Torna dal 5 all´8 novembre Ecomondo

Da mercoledì 5 a sabato 8 novembre prossimi, Rimini Fiera alzerà il sipario sulla 18esima edizione della fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile. Nelle quattro giornate sono attesi 100mila operatori da tutto il mondo,…

igiene urbana >>
Settimana europea per la riduzione dei rifiuti: dal 22 al 30 novembre

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti: dal 22 al 30 novembre

La sesta edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti  quest’anno si terrà dal 22 al 30 novembre 2014 .E’ quanto comunicato dal
Comitato promotore nazionale SERR (composto da Ministero dell’Ambiente, Federambiente, Provincia di Torino, Provincia di Roma, Legambiente,…

igiene urbana >>

RCM a Monza per il GP di Formula 1, 27 è il numero da ricordare

E non si riferisce alle vittorie di qualche scuderia o pilota, o a qualche ricorrenza particolare del circuito di Monza. Si riferisce al numero di anni che sono passati da quando RCM si occupa della pulizia del circuito più veloce…

igiene urbana >>

GSANEWS è un periodico registrato al Tribunale di Milano in data 15-04-2011 al numero 204 di proprietà di Edicom S.r.l, P.IVA 11879330154, info@gsanews.it