igiene urbana

Meno rifiuti, più risorse

Meno rifiuti, più risorse

12 ottobre 2011

(Tratto da GSA Igiene urbana n.3 luglio-settembre 2011)

 

Il secondo numero dei Quaderni del Museo della Rumenta di Genova presenta un quadro sintetico ma esauriente del nuovo approccio alla prevenzione nel campo della gestione dei rifiuti previsto dal Dlgs 205/10.

 

I rifiuti sono l’ultima fase del ciclo di vita dei prodotti, quello che inizia con l’estrazione dall’ambiente delle risorse vergini (rinnovabili e non rinnovabili). Per questo la gestione dei rifiuti non può essere considerata un’attività a sè stante, ma va integrata strettamente nel complesso delle politiche che presiedono alla gestione delle risorse: migliore è l’utilizzo delle risorse – attraverso la durata dei prodotti a cui esse danno vita, oppure il loro riutilizzo in cicli produttivi successivi – minore è la quantità dei rifiuti che si riconsegnano all’ambiente, con il loro potere comunque inquinante. Il limite teorico di questo approccio è il riciclo totale, che equivale all’obiettivo “rifiuti zero”.

Fare clic per scaricare l’articolo in versione integrale

Tags: ,


In Lombardia approvate le Linee Guida per la progettazione delle discariche

In Lombardia approvate le Linee Guida per la progettazione delle discariche

Il 10 ottobre scorso sul BURL  n.41 della Regione Lombardia è stata pubblicata la Delibera della Giunta Regionale del 07 ottobre 2014, n. X/2461 recante: “Linee guida per la progettazione e gestione sostenibile delle discariche”.La nuova pianificazione dei rifiuti in…

igiene urbana >>
Certificati bianchi, una risorsa per le imprese di gestione

Certificati bianchi, una risorsa per le imprese di gestione

(Tratto da GSA igiene urbana n.3, luglio-settembre 2014) I certificati bianchi, anche noti come “Titoli di Efficienza Energetica” (TEE), sono titoli vendibili sul mercato elettrico (GME) che certificano il conseguimento di risparmi energetici negli usi finali di energia attraverso interventi e progetti di incremento di…

igiene urbana >>
Il mercato della raccolta e riciclo dei rifiuti urbani e assimilati

Il mercato della raccolta e riciclo dei rifiuti urbani e assimilati

FISE ASSOAMBIENTE e FISE UNIRE, insieme a CONFINDUSTRIA ed in collaborazione con UNIONMACERI,  organizzano il Convegno dal titolo “Il mercato della raccolta e riciclo dei rifiuti urbani e assimilati, tra libertà d’impresa e diritti esclusivi”, che si terrà il giorno…

igiene urbana >>

GSANEWS è un periodico registrato al Tribunale di Milano in data 15-04-2011 al numero 204 di proprietà di Edicom S.r.l, P.IVA 11879330154, info@gsanews.it

- Condividi