Meno rifiuti, più risorse

12 ottobre 2011 - Articoli

Meno rifiuti, più risorse

(Tratto da GSA Igiene urbana n.3 luglio-settembre 2011)

 

Il secondo numero dei Quaderni del Museo della Rumenta di Genova presenta un quadro sintetico ma esauriente del nuovo approccio alla prevenzione nel campo della gestione dei rifiuti previsto dal Dlgs 205/10.

 

I rifiuti sono l’ultima fase del ciclo di vita dei prodotti, quello che inizia con l’estrazione dall’ambiente delle risorse vergini (rinnovabili e non rinnovabili). Per questo la gestione dei rifiuti non può essere considerata un’attività a sè stante, ma va integrata strettamente nel complesso delle politiche che presiedono alla gestione delle risorse: migliore è l’utilizzo delle risorse – attraverso la durata dei prodotti a cui esse danno vita, oppure il loro riutilizzo in cicli produttivi successivi – minore è la quantità dei rifiuti che si riconsegnano all’ambiente, con il loro potere comunque inquinante. Il limite teorico di questo approccio è il riciclo totale, che equivale all’obiettivo “rifiuti zero”.

Fare clic per scaricare l’articolo in versione integrale

Impiego del perossido di idrogeno come metodo innovativo nel controllo di legionella nelle strutture sanitarie

Impiego del perossido di idrogeno come metodo innovativo nel controllo di legionella nelle strutture sanitarie

12 maggio 2017 - Articoli

(Tratto da GSA n.4, aprile 2017) Legionella spp. è un batterio Gram-negativo, aerobio, intracellulare, termofilo (optimum di crescita tra i 25 e i 42°C), responsabile di infezioni opportunistiche nell’uomo fra le quali l’entità nosologica principale è rappresentata da una grave polmonite, la malattia del legionario (LD;. Fields et al, 2002). Questo patogeno trova il suo habitat naturale nell’acqua e in…
“Favor partecipationis”, sospesa la gara per pulire gli ospedali siciliani

“Favor partecipationis”, sospesa la gara per pulire gli ospedali siciliani

08 maggio 2017 - Articoli

(Tratto da GSA n.4, aprile 2017) Sospesa la gara da 355 milioni per la pulizia e i servizi integrati delle strutture sanitarie siciliane. Al contrario di quanto sostenuto dal Tar Palermo, per il Consiglio di Giustizia Amministrativa il ricorso promosso da un’impresa di pulizie, e ad adiuvandum da Fnip-Confcommercio è fondato. La gara, con i suoi 5 maxi-lotti da 80…
Infezioni ospedaliere, attenzione al pavimento!

Infezioni ospedaliere, attenzione al pavimento!

08 maggio 2017 - Articoli

(Tratto da GSA n:4, aprile 2017) Uno studio recentemente pubblicato dall’autorevole American Journal of Infection Control rivela una realtà che gli addetti ai lavori conoscono bene, ma che spesso è purtroppo sottostimata: in ospedale il rischio arriva anche… dal pavimento. Dati importanti per le strutture sanitarie e gli operatori del nostro settore. CLICCARE PER LEGGERE L’ARTICOLO La foto è tratta…
Testate