Meno rifiuti, più risorse

12 ottobre 2011 - Articoli

Meno rifiuti, più risorse

(Tratto da GSA Igiene urbana n.3 luglio-settembre 2011)

 

Il secondo numero dei Quaderni del Museo della Rumenta di Genova presenta un quadro sintetico ma esauriente del nuovo approccio alla prevenzione nel campo della gestione dei rifiuti previsto dal Dlgs 205/10.

 

I rifiuti sono l’ultima fase del ciclo di vita dei prodotti, quello che inizia con l’estrazione dall’ambiente delle risorse vergini (rinnovabili e non rinnovabili). Per questo la gestione dei rifiuti non può essere considerata un’attività a sè stante, ma va integrata strettamente nel complesso delle politiche che presiedono alla gestione delle risorse: migliore è l’utilizzo delle risorse – attraverso la durata dei prodotti a cui esse danno vita, oppure il loro riutilizzo in cicli produttivi successivi – minore è la quantità dei rifiuti che si riconsegnano all’ambiente, con il loro potere comunque inquinante. Il limite teorico di questo approccio è il riciclo totale, che equivale all’obiettivo “rifiuti zero”.

Fare clic per scaricare l’articolo in versione integrale

Disinfest, convegno biennale sul controllo degli agenti infestanti

Disinfest, convegno biennale sul controllo degli agenti infestanti

22 gennaio 2018 - Articoli

DISINFEST è il convegno biennale di approfondimento sugli agenti infestanti e il loro controllo, ideato da Sinibaldo Biancu, Amministratore Unico della Nuova Prima s.r.l, giunto, il 2 dicembre scorso, alla sua settima edizione. La manifestazione a carattere formativo, dedicata al settore del pest control, rappresenta da anni l’unico momento di riflessione scientifica in Sardegna, organizzata da un’ azienda privata, sulle…
Voucher digitale, opportunità per le industrie 4.0

Voucher digitale, opportunità per le industrie 4.0

15 gennaio 2018 - Articoli

A gennaio arriva il cosiddetto “voucher digitalizzazione”, un’occasione da non perdere per le industrie che vogliono prendere al volo il treno della tecnologia e del 4.0: si parla di un bando da 100 milioni per l’acquisto di hardware, software e servizi per l’ammodernamento tecnologico. Domande dal 30 gennaio al 9 febbraio 2018. Ecco tutti i dettagli. CLICCARE PER LEGGERE L’ARTICOLO…
Il futuro è già qui: la rivoluzione della distribuzione

Il futuro è già qui: la rivoluzione della distribuzione

08 gennaio 2018 - Articoli

(Tratto da GSA n.11-2017) Il colosso dell’eCommerce aggredisce il mercato professionale con Amazon Business, la piattaforma dedicata al B2B con condizioni di logistica, assistenza clienti e prezzo concorrenziali. Ancora pochi, in Italia, sono i dealer del settore che si stanno strutturando per una buona vendita online. Il tema è di grande urgenza, e richiede una riflessione prima che sia troppo…
Testate