Meno rifiuti, più risorse

12 ottobre 2011 - igiene urbana

Meno rifiuti, più risorse

(Tratto da GSA Igiene urbana n.3 luglio-settembre 2011)

 

Il secondo numero dei Quaderni del Museo della Rumenta di Genova presenta un quadro sintetico ma esauriente del nuovo approccio alla prevenzione nel campo della gestione dei rifiuti previsto dal Dlgs 205/10.

 

I rifiuti sono l’ultima fase del ciclo di vita dei prodotti, quello che inizia con l’estrazione dall’ambiente delle risorse vergini (rinnovabili e non rinnovabili). Per questo la gestione dei rifiuti non può essere considerata un’attività a sè stante, ma va integrata strettamente nel complesso delle politiche che presiedono alla gestione delle risorse: migliore è l’utilizzo delle risorse – attraverso la durata dei prodotti a cui esse danno vita, oppure il loro riutilizzo in cicli produttivi successivi – minore è la quantità dei rifiuti che si riconsegnano all’ambiente, con il loro potere comunque inquinante. Il limite teorico di questo approccio è il riciclo totale, che equivale all’obiettivo “rifiuti zero”.

Fare clic per scaricare l’articolo in versione integrale

“Raccolta RAEE: l’esperienza del cassonetto intelligente”

“Raccolta RAEE: l’esperienza del cassonetto intelligente”

16 aprile 2015 - igiene urbana

In data 23 aprile 2015 si terrà a Milano, presso l’Hotel Melià (via Masaccio, 19) alle ore 14, l’evento “Raccolta RAEE: l’esperienza del cassonetto intelligente” in cui verranno presentati i risultati e le prospettive del Progetto europeo Identis Weee (Identification Determination Traceability Integrated System ) – Programma Life. Tale progetto, a cui partecipano Ecolight, Gruppo Hera e Fundacìon Ecolum (Sistema…
Trasparenza nelle società partecipate: obblighi ed opportunità

Trasparenza nelle società partecipate: obblighi ed opportunità

07 aprile 2015 - igiene urbana

Federambiente  organizza un convegno, il 9 aprile prossimo a Roma, sul tema della trasparenza e prevenzione della corruzione nell’ambito delle società partecipate e controllate del settore dei servizi ambientali. Interverrà il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone. Apriranno i lavori i Presidenti dell’Ordine degli avvocati e dei commercialisti di Roma. Particolare attenzione verrà dedicata ai temi relativi all’applicazione del quadro…
Ravenna 2015 – Fare i conti con l’ambiente

Ravenna 2015 – Fare i conti con l’ambiente

02 aprile 2015 - igiene urbana

Dal 20 al 22 maggio 2015 si terrà a Ravenna l’8a edizione di Ravenna2015 – Fare i conti con l’ambiente, evento a chilometri zero ed “open content” sui temi della sostenibilità. La manifestazione si svolgerà interamente nel centro storico pedonale di Ravenna all’interno di 12 sale attrezzate. Anche l’edizione di quest’anno mantiene e rafforza il carattere open già sperimentato nelle…
Testate