Meno rifiuti, più risorse

12 ottobre 2011 - igiene urbana

Meno rifiuti, più risorse

(Tratto da GSA Igiene urbana n.3 luglio-settembre 2011)

 

Il secondo numero dei Quaderni del Museo della Rumenta di Genova presenta un quadro sintetico ma esauriente del nuovo approccio alla prevenzione nel campo della gestione dei rifiuti previsto dal Dlgs 205/10.

 

I rifiuti sono l’ultima fase del ciclo di vita dei prodotti, quello che inizia con l’estrazione dall’ambiente delle risorse vergini (rinnovabili e non rinnovabili). Per questo la gestione dei rifiuti non può essere considerata un’attività a sè stante, ma va integrata strettamente nel complesso delle politiche che presiedono alla gestione delle risorse: migliore è l’utilizzo delle risorse – attraverso la durata dei prodotti a cui esse danno vita, oppure il loro riutilizzo in cicli produttivi successivi – minore è la quantità dei rifiuti che si riconsegnano all’ambiente, con il loro potere comunque inquinante. Il limite teorico di questo approccio è il riciclo totale, che equivale all’obiettivo “rifiuti zero”.

Fare clic per scaricare l’articolo in versione integrale

Noleggio veicoli e car sharing guidano l’evoluzione della mobilità

Noleggio veicoli e car sharing guidano l’evoluzione della mobilità

10 giugno 2016 - igiene urbana

“Il settore del noleggio veicoli, superata la fase più acuta della crisi, vede nuovamente crescere il giro d’affari (nel 2015 +5,7% di fatturato vs 2014) e il sostegno al mercato automotive (+18% di immatricolazioni), mentre l’offerta di car sharing si amplia e si consolida in diverse città italiane (647mila iscritti e 4.400 veicoli in flotta), offrendo un’efficace alternativa al possesso…
Prosegue l’8 giugno a Genova il tour CONAI #Ilmiopianeta

Prosegue l’8 giugno a Genova il tour CONAI #Ilmiopianeta

08 giugno 2016 - igiene urbana

Partito il 31 maggio da Milano, l’evento itinerante di CONAI #Ilmiopianeta sarà l’8 giugno a Genova, appuntamento alle 14:30 al Porto Antico. Il tour CONAI “Il mio pianeta”,  prevede una serie di eventi sul territorio rivolti ai cittadini per promuovere la responsabilità individuale nell’ottenere una raccolta differenziata di qualità e aumentare così il tasso di avvio al riciclo dei rifiuti conferiti. Il…
Key Energy 2016 organizza “Otto round per l’efficienza”

Key Energy 2016 organizza “Otto round per l’efficienza”

07 giugno 2016 - igiene urbana

Chi scommette su efficienza energetica e fonti rinnovabili  per contrastare il surriscaldamento del Pianeta sarà a Key Energy, il salone  dell’Energia e della Mobilità Sostenibile  in programma a Rimini Fiera dall’8 all’11 novembre, in contemporanea a Ecomondo, la grande piattaforma della Green Economy e dell’economia circolare. La decima edizione della manifestazione, infatti, sarà caratterizzata dalle giornate dell’Efficienza Energetica,  un’occasione d’incontro, formazione…
Testate