Meno rifiuti, più risorse

12 ottobre 2011 - Articoli

Meno rifiuti, più risorse

(Tratto da GSA Igiene urbana n.3 luglio-settembre 2011)

 

Il secondo numero dei Quaderni del Museo della Rumenta di Genova presenta un quadro sintetico ma esauriente del nuovo approccio alla prevenzione nel campo della gestione dei rifiuti previsto dal Dlgs 205/10.

 

I rifiuti sono l’ultima fase del ciclo di vita dei prodotti, quello che inizia con l’estrazione dall’ambiente delle risorse vergini (rinnovabili e non rinnovabili). Per questo la gestione dei rifiuti non può essere considerata un’attività a sè stante, ma va integrata strettamente nel complesso delle politiche che presiedono alla gestione delle risorse: migliore è l’utilizzo delle risorse – attraverso la durata dei prodotti a cui esse danno vita, oppure il loro riutilizzo in cicli produttivi successivi – minore è la quantità dei rifiuti che si riconsegnano all’ambiente, con il loro potere comunque inquinante. Il limite teorico di questo approccio è il riciclo totale, che equivale all’obiettivo “rifiuti zero”.

Fare clic per scaricare l’articolo in versione integrale

European Cleaning Awards 2017 : premi per premiare tutti

European Cleaning Awards 2017 : premi per premiare tutti

13 ottobre 2017 - Articoli

Non manca molto a scoprire i nomi dei vincitori dei riconoscimenti European Cleaning and Hygiene Awards 2017 di cui GSA è media partner per l’Italia. I vincitori verranno annunciati durante la serata di gala al Parco Dei Principi Grand Hotel di Roma il 9 novembre. Il Silver Sponsor e lo sponsor degli Awards della categoria ‘Distributors Excellence in added value…
CMS 2017, il cielo è azzurro sopra “Fiera Berlino”

CMS 2017, il cielo è azzurro sopra “Fiera Berlino”

19 settembre 2017 - Articoli

(Tratto da GSA n.8, agosto 2017) Grandi attese per CMS 2017, in programma a Berlino dal 19 al 22 settembre: per una settimana la capitale tedesca sarà “l’ombelico del mondo” del settore della pulizia industriale, e offrirà una panoramica globale del mercato su prodotti, sistemi e servizi di tutto il comparto. Boom degli espositori: saranno 507, molti gli italiani. Un…
Annunciati i finalisti dell’European Cleaning & Hygiene Awards 2017

Annunciati i finalisti dell’European Cleaning & Hygiene Awards 2017

19 settembre 2017 - Articoli

Sono stati annunciati i finalisti dell’European Cleaning & Hygiene Awards 2017, il premio fondato da European Cleaning Journal e organizzato da Environment Media Group. E’ la seconda edizione del contest, di cui GSA è media partner per l’Italia, e si celebrerà durante la serata di gala del 9 novembre all’ Hotel Parco Dei Principi a Roma. Eccoli:     1) Miglior uso…
Testate