Meno rifiuti, più risorse

12 ottobre 2011 - igiene urbana

Meno rifiuti, più risorse

(Tratto da GSA Igiene urbana n.3 luglio-settembre 2011)

 

Il secondo numero dei Quaderni del Museo della Rumenta di Genova presenta un quadro sintetico ma esauriente del nuovo approccio alla prevenzione nel campo della gestione dei rifiuti previsto dal Dlgs 205/10.

 

I rifiuti sono l’ultima fase del ciclo di vita dei prodotti, quello che inizia con l’estrazione dall’ambiente delle risorse vergini (rinnovabili e non rinnovabili). Per questo la gestione dei rifiuti non può essere considerata un’attività a sè stante, ma va integrata strettamente nel complesso delle politiche che presiedono alla gestione delle risorse: migliore è l’utilizzo delle risorse – attraverso la durata dei prodotti a cui esse danno vita, oppure il loro riutilizzo in cicli produttivi successivi – minore è la quantità dei rifiuti che si riconsegnano all’ambiente, con il loro potere comunque inquinante. Il limite teorico di questo approccio è il riciclo totale, che equivale all’obiettivo “rifiuti zero”.

Fare clic per scaricare l’articolo in versione integrale

Torna Ecomondo dal 3 al 6 novembre a Rimini Fiera

Torna Ecomondo dal 3 al 6 novembre a Rimini Fiera

19 giugno 2015 - igiene urbana

Tutta la filiera della green economy si incontrerà a Rimini Fiera, dove da martedì 3 a venerdì 6 novembre 2015 si terrà la 19°edizione di ECOMONDO, fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile. Oltre 1200 aziende espositrici organizzate su 16 padiglioni: dal settore core, il trattamento e valorizzazione dei rifiuti con un focus spinto sulla…
I nuovi eco-reati sono legge: ecco cosa cambia

I nuovi eco-reati sono legge: ecco cosa cambia

25 maggio 2015 - igiene urbana

Il Senato ha approvato definitivamente il 19 maggio scorso il disegno di legge sugli ecoreati, che è ora legge. Come spiega nel dettaglio il dossier del Servizio studi del Senato, la legge sugli ecoreati introduce le seguenti nuove fattispecie delittuose: 1) il delitto di inquinamento ambientale (articolo 452-bis), che punisce con la reclusione da 2 a 6 anni e la…
Man.tra, i costi della manutenzione

Man.tra, i costi della manutenzione

21 maggio 2015 - igiene urbana

Tra gli appuntamenti di Pulire Outdoor a Verona è in programma, giovedì 21 maggio dalle 10 alle 12.30 in Sala Salieri un convegno dal titolo “Buone pratiche manutentive: unica via all’efficienza nello spazzamento stradale”, organizzato da ManTra con la nostra rivista GSA Igiene Urbana come media partner. Questi gli interventi previsti: Manutenzione stradale ed efficienza, un binomio imprescindibile, Alessandro Sasso…
Testate