Failadifferenza

12 luglio 2012 - igiene urbana

Failadifferenza

“Failadifferenza”, questo il titolo della campagna di comunicazione promossa dal Ministero dell’Ambiente e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla raccolta differenziata dei rifiuti.

La campagna sarà “interattiva”, consentirà cioè ai cittadini, contattando il ministero dell’ambiente (scrivendo una mail a: failadifferenza@minambiente.it) di segnalare disservizi e altre problematiche relative alla gestione della raccolta differenziata sul proprio territorio.

Differenziare gli scarti è un passo fondamentale per consentire l’attuazione di un corretto ciclo dei rifiuti. Consente infatti di ridurre in maniera decisiva le quantità da avviare alla termovalorizzazione o in discarica (come purtroppo avviene ancora in molte città Italiane), consente di recuperare valore con la cessione delle materie prime “differenziate” e, di conseguenza, permette il riciclo e recupero dei materiali con un minore impiego di risorse naturali.

Ma per un ciclo corretto dei rifiuti è fondamentale, oltre all’impegno delle istituzioni preposte, il contributo di ciascuno perché la differenziata parte dalle case degli italiani. Da qui l’invito del Governo ai cittadini a “differenziare” di più meglio e l’opportunità di essere parte attiva indicando mancanze e problemi al Ministero dell’Ambiente.

Perché “ogni azione fa la differenza”.

L’Italia del riciclo 2016

L’Italia del riciclo 2016

29 novembre 2016 - igiene urbana

Verrà presentato il 13 dicembre a Roma il Rapporto “L’Italia del Riciclo 2016“, settima edizione del report annuale sul riciclo ed il recupero dei rifiuti, realizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e FISE UNIRE, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’ISPRA. L’evento si terrà a Roma il 13 dicembre 2016, dalle ore 9:00…
Settimana riduzione rifiuti, il progetto Johnny offre assistenza ai cittadini

Settimana riduzione rifiuti, il progetto Johnny offre assistenza ai cittadini

24 novembre 2016 - igiene urbana

Sono 4.419 le azioni approvate in Italia per la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (SERR), che ha preso il via il 19 novembre e si concluderà il 27 novembre; un evento che rappresenta la principale campagna di informazione e di sensibilizzazione dei cittadini europei relativa all’impatto della produzione di rifiuti sull’ambiente. Secondo fonti stampa, nel 2016 si è…
Stazione San Pietro di Roma: presentati in anteprima i nuovissimi bagni “loovio by CWS”

Stazione San Pietro di Roma: presentati in anteprima i nuovissimi bagni “loovio by CWS”

18 novembre 2016 - igiene urbana

CWS-boco ha inaugurato il primo bagno realizzato dalla sua nuova divisione“loovio by CWS”   presso la stazione di Roma San Pietro il 10 novembre scorso. La novità di questa esclusiva toilette consiste nella gestione completamente in outsourcing del servizio. I bagni  presi in gestione vengono ristrutturati completamente, rispettando  le esigenze del cliente e poi vengono allestiti e  gestiti garantendo un elevato…
Testate