Failadifferenza

12 luglio 2012 - igiene urbana

Failadifferenza

“Failadifferenza”, questo il titolo della campagna di comunicazione promossa dal Ministero dell’Ambiente e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla raccolta differenziata dei rifiuti.

La campagna sarà “interattiva”, consentirà cioè ai cittadini, contattando il ministero dell’ambiente (scrivendo una mail a: failadifferenza@minambiente.it) di segnalare disservizi e altre problematiche relative alla gestione della raccolta differenziata sul proprio territorio.

Differenziare gli scarti è un passo fondamentale per consentire l’attuazione di un corretto ciclo dei rifiuti. Consente infatti di ridurre in maniera decisiva le quantità da avviare alla termovalorizzazione o in discarica (come purtroppo avviene ancora in molte città Italiane), consente di recuperare valore con la cessione delle materie prime “differenziate” e, di conseguenza, permette il riciclo e recupero dei materiali con un minore impiego di risorse naturali.

Ma per un ciclo corretto dei rifiuti è fondamentale, oltre all’impegno delle istituzioni preposte, il contributo di ciascuno perché la differenziata parte dalle case degli italiani. Da qui l’invito del Governo ai cittadini a “differenziare” di più meglio e l’opportunità di essere parte attiva indicando mancanze e problemi al Ministero dell’Ambiente.

Perché “ogni azione fa la differenza”.

Legambiente presenta il primo Rapporto nazionale sulla green society

Legambiente presenta il primo Rapporto nazionale sulla green society

23 giugno 2017 - igiene urbana

Condivisione, gestione del territorio, economia circolare, impegno civico, beni culturali, turismo, mobilità: ecco l’Italia della green society che crea posti di lavoro, qualità ambientale e riqualificazione È l’Italia della green society, quella disponibile a muoversi, produrre, spostarsi, consumare in maniera più equa, sostenibile, giusta, quella fotografata da Legambiente nel volume Alla scoperta della green society edito da Edizioni Ambiente. Un…
Convegno “REACHerca – Innovazione in ambito REACH: dialogo tra la Ricerca e le  Imprese”

Convegno “REACHerca – Innovazione in ambito REACH: dialogo tra la Ricerca e le Imprese”

21 giugno 2017 - igiene urbana

Si terrà a Roma il 26 giugno 2017, al Dipartimento chimica e tecnologia del farmaco dell’Università La Sapienza, il Convegno “REACHerca – Innovazione in ambito REACH: dialogo tra la Ricerca e le Imprese”convocato da Ministero Ambiente, Sviluppo Economico, Iss, Enea, Ispra. Il convegno si propone come un momento di dialogo e confronto fra il mondo della ricerca e quello dell’industria…
Ecomondo e Key Energy protagoniste dell’economia circolare

Ecomondo e Key Energy protagoniste dell’economia circolare

09 giugno 2017 - igiene urbana

Rotta decisa e motori al massimo verso l’economia circolare  al prossimo appuntamento con la grande piattaforma delle green technologies di Ecomondo E Key Energy, in programma sotto le insegne di IEG (Italian Exhibition Group) dal 7 al 10 novembre 2017 alla Fiera di Rimini. Riconfermati, il 7 e l’8, gli Stati Generali della Green Economy, organizzati dal Consiglio Nazionale della…
Testate