Stop europeo al diclorvos in insetticidi e acaricidi

28 maggio 2012 - disinfestazione

Stop europeo al diclorvos in insetticidi e acaricidi

Da oggi in poi il diclorvos sparirà dai prodotti biocidi utilizzati come insetticidi. A stabilirlo è la Commissione europea: troppo rischioso. I biocidi sono principi attivi utilizzati per combattere  proprio i potenziali agenti patogeni per la salute umana ma anche per combattere  quei microorganismi come insetti e artropodi che infestano i prodotti. Svolgono  quindi un’azione importante per l’uomo ma la composizione e le modalità di impiego di alcuni di essi possono creare rischi per la salute da non sottovalutare. Per questo la  Commissione europea ha deciso di non iscrivere il diclorvos nei relativi allegati I, IA o IB della direttiva 98/8/ce relativa all’immissione sul mercato dei biocidi.  Gli insetticidi, acaricidi e prodotti destinati al controllo degli artropodi che contengono diclorvos  non potranno dunque più essere immessi sul mercato perché presentano un rischio potenziale troppo alto per la salute umana e per l’ambiente. I biocidi che contengono il  diclorvos non soddisfano infatti i requisiti richiesti dalla direttiva.  Il legislatore europeo, come sappiamo,  ha adottato un quadro normativo per l’immissione in commercio dei biocidi ai fini della loro utilizzazione, fissando un elenco di principi attivi da esaminare prima di essere immessi sul mercato. E questo è molto importante perché permette di condividere principi univoci e programma d’azione che significa anche contribuire al buon funzionamento del mercato europeo, superando l’ostacolo delle differenze normative da Paese a Paese. 

Glifosato, nuovo rinvio del voto da parte della Commissione UE

Glifosato, nuovo rinvio del voto da parte della Commissione UE

26 maggio 2016 - disinfestazione

Per la seconda volta la Commissione Ue non riesce ad ottenere l’appoggio dei governi per rinnovare l’autorizzazione all’uso del glifosato, l’erbicida più famoso al mondo. Commentando il nuovo rinvio del voto inizialmente atteso il 19 maggio, Federica Ferrario, responsabile campagna Agricoltura Sostenibile di Greenpeace Italia, dichiara: “Un atto dovuto, dal momento che la Commissione ha continuato a ignorare le preoccupazioni…
Pulizia “vs” disinfestazione: differenze legislative

Pulizia “vs” disinfestazione: differenze legislative

23 maggio 2016 - disinfestazione

(Tratto da GSA n.5, maggio 2016) All’ultima Conferenza Nazionale sulla disinfestazione l’esperta della Camera di Commercio di Parma Stefania Morpanini ha fatto il punto sulle differenze legislative fra pulizia e disinfestazione. Riportiamo i punti-chiave della sua relazione, che ha chiarificato molti aspetti ancora nebulosi delle due tipologie di attività passando in rassegna i diversi interventi normativi degli ultimi 20 anni.…
Zanzara mi pungi? E io ti geolocalizzo!

Zanzara mi pungi? E io ti geolocalizzo!

19 maggio 2016 - disinfestazione

Torna la primavera e torna l’allarme zanzare, quest’anno reso ancora più acceso dal virus Zika che ricorda quanto serio e tangibile sia il rischio di trasmissione di malattie pericolose per l’uomo, in particolare da parte di Aedes albopictus, la famigerata zanzara tigre. L’idea di “ZanzaMapp” arriva dal ricercatore della Sapienza Cesare Bianchi e si basa sulle competenze complementari del laboratorio…
Testate