Stop europeo al diclorvos in insetticidi e acaricidi

28 maggio 2012 - disinfestazione

Stop europeo al diclorvos in insetticidi e acaricidi

Da oggi in poi il diclorvos sparirà dai prodotti biocidi utilizzati come insetticidi. A stabilirlo è la Commissione europea: troppo rischioso. I biocidi sono principi attivi utilizzati per combattere  proprio i potenziali agenti patogeni per la salute umana ma anche per combattere  quei microorganismi come insetti e artropodi che infestano i prodotti. Svolgono  quindi un’azione importante per l’uomo ma la composizione e le modalità di impiego di alcuni di essi possono creare rischi per la salute da non sottovalutare. Per questo la  Commissione europea ha deciso di non iscrivere il diclorvos nei relativi allegati I, IA o IB della direttiva 98/8/ce relativa all’immissione sul mercato dei biocidi.  Gli insetticidi, acaricidi e prodotti destinati al controllo degli artropodi che contengono diclorvos  non potranno dunque più essere immessi sul mercato perché presentano un rischio potenziale troppo alto per la salute umana e per l’ambiente. I biocidi che contengono il  diclorvos non soddisfano infatti i requisiti richiesti dalla direttiva.  Il legislatore europeo, come sappiamo,  ha adottato un quadro normativo per l’immissione in commercio dei biocidi ai fini della loro utilizzazione, fissando un elenco di principi attivi da esaminare prima di essere immessi sul mercato. E questo è molto importante perché permette di condividere principi univoci e programma d’azione che significa anche contribuire al buon funzionamento del mercato europeo, superando l’ostacolo delle differenze normative da Paese a Paese. 

Corso per addetti commerciali e venditori del pest control

Corso per addetti commerciali e venditori del pest control

16 settembre 2016 - disinfestazione

Anid, Associazione nazionale imprese disinfestazione, organizza, il 22 settembre a Bologna, un corso per addetti commerciali e venditori del pest control. Come si sa, una delle principali modifiche innovative contenute nello Standard UNI EN 16636 è certamente costituita dall’inclusione di specifiche competenze in capo agli addetti commerciali – venditori delle imprese fornitrici di servizi di pest control, soprattutto nel rapporto…
Calendario corsi di formazione ANID   2° semestre 2016

Calendario corsi di formazione ANID 2° semestre 2016

18 luglio 2016 - disinfestazione

Il percorso formativo messo a punto della Commissione Formazione e approvato dal Consiglio Direttivo di ANID, per gli addetti all’attività di Disinfestazione e Derattizzazione si sviluppa in corsi di base (1 e 2) e livello avanzato, per il personale amministrativo delle imprese di Pest Control prevede dei corsi “office” e per il personale commerciale e di vendita il corso “…
L’ANID interviene sull’emergenza roditori a Roma

L’ANID interviene sull’emergenza roditori a Roma

15 luglio 2016 - disinfestazione

“Vorremmo che il grande clamore che si sta, di nuovo, sollevando sull’irrisolto problema dell’infestazione di roditori a Roma fosse, finalmente, l’inizio di un serio e definitivo programma di interventi concreti, progettati e controllati da parte della Municipalità romana. Un’emergenza quale l’attuale non nasce all’improvviso, ma è frutto di carenze progettuali ed operative a tutti i livelli, dagli Uffici municipali all’Azienda…
Testate