Stop europeo al diclorvos in insetticidi e acaricidi

28 maggio 2012 - disinfestazione

Stop europeo al diclorvos in insetticidi e acaricidi

Da oggi in poi il diclorvos sparirà dai prodotti biocidi utilizzati come insetticidi. A stabilirlo è la Commissione europea: troppo rischioso. I biocidi sono principi attivi utilizzati per combattere  proprio i potenziali agenti patogeni per la salute umana ma anche per combattere  quei microorganismi come insetti e artropodi che infestano i prodotti. Svolgono  quindi un’azione importante per l’uomo ma la composizione e le modalità di impiego di alcuni di essi possono creare rischi per la salute da non sottovalutare. Per questo la  Commissione europea ha deciso di non iscrivere il diclorvos nei relativi allegati I, IA o IB della direttiva 98/8/ce relativa all’immissione sul mercato dei biocidi.  Gli insetticidi, acaricidi e prodotti destinati al controllo degli artropodi che contengono diclorvos  non potranno dunque più essere immessi sul mercato perché presentano un rischio potenziale troppo alto per la salute umana e per l’ambiente. I biocidi che contengono il  diclorvos non soddisfano infatti i requisiti richiesti dalla direttiva.  Il legislatore europeo, come sappiamo,  ha adottato un quadro normativo per l’immissione in commercio dei biocidi ai fini della loro utilizzazione, fissando un elenco di principi attivi da esaminare prima di essere immessi sul mercato. E questo è molto importante perché permette di condividere principi univoci e programma d’azione che significa anche contribuire al buon funzionamento del mercato europeo, superando l’ostacolo delle differenze normative da Paese a Paese. 

A Bologna corso di 1° livello per tecnici della disinfestazione

A Bologna corso di 1° livello per tecnici della disinfestazione

20 febbraio 2015 - disinfestazione

Si svolgerà a Bologna nei giorni 25-26-27 febbraio 2015 il corso di 1° livello per Tecnici della disinfestazione e derattizzazione organizzato da ANID (Associazione Nazionale Imprese Disinfestazione). La sede del corso è l’Hotel Bologna Airport (Via M.E.Lepido 203 Borgo Panigale).
L’attività di formazione ed aggiornamento dell’ANID si svolge sulla base di un programma definito unitamente ai rappresentanti delle Università italiane…

Norma UNI EN 16636, ecco gli standard che qualificano il pest control

Norma UNI EN 16636, ecco gli standard che qualificano il pest control

13 febbraio 2015 - disinfestazione

Il 2015 si apre con un’ottima notizia per tutte le aziende di pest control, ma anche per tutti i destinatari, pubblici e privati, dei servizi di disinfestazione: dopo quattro anni e mezzo di lavori e di grande impegno del Comitato tecnico Cen 404 (a questo proposito, come sappiamo, un ruolo importante è stato svolto da Anid, l’associazione italiana che riunisce…

Appuntamento a Rimini con Disinfestando 2015

Appuntamento a Rimini con Disinfestando 2015

12 febbraio 2015 - disinfestazione

(Tratto da GSA n1-2015) Ultimi “ritocchi” per Disinfestando, in programma al Palacongressi di Rimini l’11 e il 12 marzo con le principali aziende italiane e i temi più attuali del pest control. In casa Anid si lavora senza sosta per la quarta edizione dell’ Expo-conference della Disinfestazione italiana, all’insegna di Innovazione, Internazionalizzazione e Ambiente.
Fare click per leggere l’articolo…

Testate