Stop europeo al diclorvos in insetticidi e acaricidi

28 maggio 2012 - disinfestazione

Stop europeo al diclorvos in insetticidi e acaricidi

Da oggi in poi il diclorvos sparirà dai prodotti biocidi utilizzati come insetticidi. A stabilirlo è la Commissione europea: troppo rischioso. I biocidi sono principi attivi utilizzati per combattere  proprio i potenziali agenti patogeni per la salute umana ma anche per combattere  quei microorganismi come insetti e artropodi che infestano i prodotti. Svolgono  quindi un’azione importante per l’uomo ma la composizione e le modalità di impiego di alcuni di essi possono creare rischi per la salute da non sottovalutare. Per questo la  Commissione europea ha deciso di non iscrivere il diclorvos nei relativi allegati I, IA o IB della direttiva 98/8/ce relativa all’immissione sul mercato dei biocidi.  Gli insetticidi, acaricidi e prodotti destinati al controllo degli artropodi che contengono diclorvos  non potranno dunque più essere immessi sul mercato perché presentano un rischio potenziale troppo alto per la salute umana e per l’ambiente. I biocidi che contengono il  diclorvos non soddisfano infatti i requisiti richiesti dalla direttiva.  Il legislatore europeo, come sappiamo,  ha adottato un quadro normativo per l’immissione in commercio dei biocidi ai fini della loro utilizzazione, fissando un elenco di principi attivi da esaminare prima di essere immessi sul mercato. E questo è molto importante perché permette di condividere principi univoci e programma d’azione che significa anche contribuire al buon funzionamento del mercato europeo, superando l’ostacolo delle differenze normative da Paese a Paese. 

Disinfestazione in Germania: Eurocido diventa Pest-Protect

Disinfestazione in Germania: Eurocido diventa Pest-Protect

16 giugno 2015 - disinfestazione

L’associazione tedesca delle imprese di disinfestazione Dsv ha scelto il nuovo nome di Pest-Protect per la sua manifestazione più importante, che si tiene ogni due anni. La fiera, che si terrà il 2 e 3 marzo 2016, avrà anche una nuova location, e cioè Stoccarda. La manifestazione si è sempre tenuta sotto il nome di Eurocido, ma i diritti del…
Primo summit mondiale di pest management per la sicurezza alimentare

Primo summit mondiale di pest management per la sicurezza alimentare

01 giugno 2015 - disinfestazione

La globalizzazione del settore della gestione dei parassiti, ha spinto la National Pest Management Association (NPMA) e la Confederazione europea delle associazioni Pest Management (CEPA) a organizzare il primo vertice mondiale sulla gestione delle specie nocive relative alla salute pubblica e la sicurezza alimentare che si terrà dal 3 al 5 giugno 2015 presso il Centro Congressi di Juan-les-Pins a…
Testate