Stop europeo al diclorvos in insetticidi e acaricidi

28 maggio 2012 - disinfestazione

Stop europeo al diclorvos in insetticidi e acaricidi

Da oggi in poi il diclorvos sparirà dai prodotti biocidi utilizzati come insetticidi. A stabilirlo è la Commissione europea: troppo rischioso. I biocidi sono principi attivi utilizzati per combattere  proprio i potenziali agenti patogeni per la salute umana ma anche per combattere  quei microorganismi come insetti e artropodi che infestano i prodotti. Svolgono  quindi un’azione importante per l’uomo ma la composizione e le modalità di impiego di alcuni di essi possono creare rischi per la salute da non sottovalutare. Per questo la  Commissione europea ha deciso di non iscrivere il diclorvos nei relativi allegati I, IA o IB della direttiva 98/8/ce relativa all’immissione sul mercato dei biocidi.  Gli insetticidi, acaricidi e prodotti destinati al controllo degli artropodi che contengono diclorvos  non potranno dunque più essere immessi sul mercato perché presentano un rischio potenziale troppo alto per la salute umana e per l’ambiente. I biocidi che contengono il  diclorvos non soddisfano infatti i requisiti richiesti dalla direttiva.  Il legislatore europeo, come sappiamo,  ha adottato un quadro normativo per l’immissione in commercio dei biocidi ai fini della loro utilizzazione, fissando un elenco di principi attivi da esaminare prima di essere immessi sul mercato. E questo è molto importante perché permette di condividere principi univoci e programma d’azione che significa anche contribuire al buon funzionamento del mercato europeo, superando l’ostacolo delle differenze normative da Paese a Paese. 

Evoluzione del Pest control nella filiera alimentare

Evoluzione del Pest control nella filiera alimentare

28 giugno 2016 - disinfestazione

“Evoluzione del pest control nella filiera alimentare” è il titolo del nuovo libro di Davide Di Domenico, biologo entomologo e consulente di pest management per importanti aziende del food. Negli ultimi anni sempre più attenzione è stata rivolta alla sicurezza della filiera alimentare. L’HACCP è un approccio formale e sistematico studiato per identificare i rischi potenziali e stabilire le migliori…
Corsi di formazione ANID – 2° semestre 2016

Corsi di formazione ANID – 2° semestre 2016

21 giugno 2016 - disinfestazione

Il percorso formativo messo a punto della Commissione Formazione e approvato dal Consiglio Direttivo di ANID, per gli addetti all’attività di disinfestazione e derattizzazione si sviluppa in corsi di base (1 e 2) e livello avanzato, per il personale amministrativo delle imprese di Pest control prevede dei corsi “office” e per il personale commerciale e di vendita il corso “…
Glifosato, nuovo rinvio del voto da parte della Commissione UE

Glifosato, nuovo rinvio del voto da parte della Commissione UE

26 maggio 2016 - disinfestazione

Per la seconda volta la Commissione Ue non riesce ad ottenere l’appoggio dei governi per rinnovare l’autorizzazione all’uso del glifosato, l’erbicida più famoso al mondo. Commentando il nuovo rinvio del voto inizialmente atteso il 19 maggio, Federica Ferrario, responsabile campagna Agricoltura Sostenibile di Greenpeace Italia, dichiara: “Un atto dovuto, dal momento che la Commissione ha continuato a ignorare le preoccupazioni…
Testate