Stop europeo al diclorvos in insetticidi e acaricidi

28 maggio 2012 - disinfestazione

Stop europeo al diclorvos in insetticidi e acaricidi

Da oggi in poi il diclorvos sparirà dai prodotti biocidi utilizzati come insetticidi. A stabilirlo è la Commissione europea: troppo rischioso. I biocidi sono principi attivi utilizzati per combattere  proprio i potenziali agenti patogeni per la salute umana ma anche per combattere  quei microorganismi come insetti e artropodi che infestano i prodotti. Svolgono  quindi un’azione importante per l’uomo ma la composizione e le modalità di impiego di alcuni di essi possono creare rischi per la salute da non sottovalutare. Per questo la  Commissione europea ha deciso di non iscrivere il diclorvos nei relativi allegati I, IA o IB della direttiva 98/8/ce relativa all’immissione sul mercato dei biocidi.  Gli insetticidi, acaricidi e prodotti destinati al controllo degli artropodi che contengono diclorvos  non potranno dunque più essere immessi sul mercato perché presentano un rischio potenziale troppo alto per la salute umana e per l’ambiente. I biocidi che contengono il  diclorvos non soddisfano infatti i requisiti richiesti dalla direttiva.  Il legislatore europeo, come sappiamo,  ha adottato un quadro normativo per l’immissione in commercio dei biocidi ai fini della loro utilizzazione, fissando un elenco di principi attivi da esaminare prima di essere immessi sul mercato. E questo è molto importante perché permette di condividere principi univoci e programma d’azione che significa anche contribuire al buon funzionamento del mercato europeo, superando l’ostacolo delle differenze normative da Paese a Paese. 

Nuovi incarichi ai vertici di Bayer in Italia

Nuovi incarichi ai vertici di Bayer in Italia

11 gennaio 2017 - disinfestazione

Il 10 gennaio scorso il Consiglio di Amministrazione di Bayer SpA ha nominato Monica Poggio nuovo Amministratore Delegato di Bayer in Italia. Poggio manterrà anche il ruolo di Head of Human Resources. Il nuovo AD, nel Gruppo dal 2012, ha sviluppato il suo percorso professionale principalmente in multinazionali del settore  farmaceutico,  metalmeccanico e del credito. Dal marzo 2014 è inoltre…
Allarme Vespa velutina in nord Italia

Allarme Vespa velutina in nord Italia

20 dicembre 2016 - disinfestazione

La vespa velutina, o calabrone asiatico, pericoloso insetto alieno predatore di api e altri impollinatori,  dopo la penetrazione in Liguria di ponente e Piemonte meridionale e centrale (in provincia di Cuneo e Torino) si sta spingendo sempre più verso il Veneto (in provincia di Rovigo), la Lombardia e l’Emilia. Comparsa in Europa per la prima volta nel 2004 in Francia,…
La mappa degli infestanti esotici  nelle mete di viaggio preferite dagli italiani per l’inverno

La mappa degli infestanti esotici nelle mete di viaggio preferite dagli italiani per l’inverno

06 dicembre 2016 - disinfestazione

Messico, Sud Africa, Malesia o Brasile sono alcune delle destinazioni più amate per fuggire dalle rigide temperature invernali. Non tutti sanno, però, che tali mete esotiche, proprio grazie al clima caldo-umido, sono la patria di insetti e altri infestanti portatori di malattie anche gravi. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti, si stimano fra i 50 e i 100 milioni di…
Testate