L’ospedale ecosostenibile è possibile

06 ottobre 2011 - sanità

Stampa L’ospedale ecosostenibile è possibile

(Tratto da “GSA” n.9,settembre 2011)

Quanto impatta l’attività di una struttura sanitaria sull’ambiente? E come è possibile invertire questo processo che sembra inarrestabile? Con una politica seria che crei un network di persone che collaborano per perseguire un obiettivo comune. A colloquio con la dott.ssa Annalisa Venturi, scopriamo quale può essere il punto di partenza e di arrivo per un modello di ospedale sostenibile.

Nell’ambito del 37° Congresso ANMDO, tenutosi lo scorso 8-11 giugno a Bologna, sono state affrontate tematiche satellite al complesso universo della Sanità. Tra le questioni di scottante attualità, di particolare interesse quella che vede come protagonista l’ambiente, nel sempre più difficile rapporto tra sanità ed eco sostenibilità.  Come sappiamo infatti anche l’attività sanitaria  ha un impatto notevole sull’ambiente che ci circonda: più difficile è capire, con dati alla mano, che proporzioni abbia il problema e a quali modelli possiamo ispirarci  per  una soluzione seria.  Per questo abbiamo voluto intervistare la dott.ssa Annalisa Venturi Casadei tecnico ambientale presso la Direzione Medica di Presidio  dell’AUSL di Cesena – con cui abbiamo approfondito la questione dell’ecosostenibilità nel comparto sanitario.

Fare clic per scaricare l’articolo in formato PDF

Tornano a Milano le 5 giornate

Tornano a Milano le 5 giornate

03 febbraio 2016 - news

Dopo il grande successo della prima edizione delle 5 Giornate di Milano, la Fondazione Scuola Nazionale Servizi ed ALE (Associazione degli economi e provveditori in sanità della Lombardia) organizzano una seconda edizione. Il primo appuntamento è previsto per venerdì 26 febbraio a Milano. L’argomento del seminario sarà la nuova legge di riforma della sanità recentemente varata dalla Regione Lombardia. Termine…
La logistica sanitaria, specializzazione di Formula Servizi

La logistica sanitaria, specializzazione di Formula Servizi

28 gennaio 2016 - imprese & dealers

Formula Servizi interpreta il concetto più avanzato di logistica sulla base dei principi dell’integrazione e della flessibilità. L’esperienza maturata dalla cooperativa all’Ospedale Morgagni – Pierantoni di Forlì è stata oggetto di analisi da parte del Centro di Ricerca sulla Logistica Sanitaria dell’Università Bocconi di Milano che ha preso in considerazione l’esperienza di Forlì in relazione ad altri casi italiani ed…
Virus Zika, confermati casi anche in Italia

Virus Zika, confermati casi anche in Italia

25 gennaio 2016 - disinfestazione

Dopo aver colpito 22 Paesi dell’America Latina, facendo scattare l’allarme rosso per i rischi alla salute pubblica, il virus Zika, associato alla comparsa di gravi patologie nei neonati, ha raggiunto anche l’Italia: 4 casi di contagio sono stati segnalati nel nostro Paese, tutti in uomini che rientravano dal Brasile. ”I casi sono relativi alla Primavera del 2015 ed ora –…
Testate