sanità

L’ospedale ecosostenibile è possibile

L’ospedale ecosostenibile è possibile

6 ottobre 2011

(Tratto da “GSA” n.9,settembre 2011)

Quanto impatta l’attività di una struttura sanitaria sull’ambiente? E come è possibile invertire questo processo che sembra inarrestabile? Con una politica seria che crei un network di persone che collaborano per perseguire un obiettivo comune. A colloquio con la dott.ssa Annalisa Venturi, scopriamo quale può essere il punto di partenza e di arrivo per un modello di ospedale sostenibile.

Nell’ambito del 37° Congresso ANMDO, tenutosi lo scorso 8-11 giugno a Bologna, sono state affrontate tematiche satellite al complesso universo della Sanità. Tra le questioni di scottante attualità, di particolare interesse quella che vede come protagonista l’ambiente, nel sempre più difficile rapporto tra sanità ed eco sostenibilità.  Come sappiamo infatti anche l’attività sanitaria  ha un impatto notevole sull’ambiente che ci circonda: più difficile è capire, con dati alla mano, che proporzioni abbia il problema e a quali modelli possiamo ispirarci  per  una soluzione seria.  Per questo abbiamo voluto intervistare la dott.ssa Annalisa Venturi Casadei tecnico ambientale presso la Direzione Medica di Presidio  dell’AUSL di Cesena – con cui abbiamo approfondito la questione dell’ecosostenibilità nel comparto sanitario.

Fare clic per scaricare l’articolo in formato PDF

Tags: , , ,


Convegno su pulizia e sanificazione in sanità

Convegno su pulizia e sanificazione in sanità

Il prossimo 29 ottobre, presso il Centro Congressi Humanitas, a Rozzano, nell’immediato hinterland milanese, si terrà una giornata di approfondimento su “Pulizia e sanificazione in sanità” a cura di IIR, Istituto Internazionale di Ricerca. Si parlerà in particolare delle infezioni…

news >>

Acqua e sapone, oggi è la giornata mondiale della pulizia delle mani

Lavarsi le mani è un piccolo gesto che tiene alla larga dalle malattie: da quelle meno gravi e più diffuse, come il raffreddore, fino a quelle più complicate come il colera o l’ebola. Per contenere il rischio di contrarre il…

news >>
Scuola Nazionale Servizi comunica che sono ancora disponibili dei posti per il corso sul DEC

Scuola Nazionale Servizi comunica che sono ancora disponibili dei posti per il corso sul DEC

Ancora disponibili dei posti per i corsi sul DEC
ll DEC (Direttore dell’esecuzione del contratto) e altri attori del processo come RUP, Collaboratori DEC, imprese e consulenti saranno al centro di un percorso formativo base organizzato da Scuola Nazionale Servizi,…

imprese & dealers >>

GSANEWS è un periodico registrato al Tribunale di Milano in data 15-04-2011 al numero 204 di proprietà di Edicom S.r.l, P.IVA 11879330154, info@gsanews.it

- Condividi