L’ospedale ecosostenibile è possibile

06 ottobre 2011 - sanità

L’ospedale ecosostenibile è possibile

(Tratto da “GSA” n.9,settembre 2011)

Quanto impatta l’attività di una struttura sanitaria sull’ambiente? E come è possibile invertire questo processo che sembra inarrestabile? Con una politica seria che crei un network di persone che collaborano per perseguire un obiettivo comune. A colloquio con la dott.ssa Annalisa Venturi, scopriamo quale può essere il punto di partenza e di arrivo per un modello di ospedale sostenibile.

Nell’ambito del 37° Congresso ANMDO, tenutosi lo scorso 8-11 giugno a Bologna, sono state affrontate tematiche satellite al complesso universo della Sanità. Tra le questioni di scottante attualità, di particolare interesse quella che vede come protagonista l’ambiente, nel sempre più difficile rapporto tra sanità ed eco sostenibilità.  Come sappiamo infatti anche l’attività sanitaria  ha un impatto notevole sull’ambiente che ci circonda: più difficile è capire, con dati alla mano, che proporzioni abbia il problema e a quali modelli possiamo ispirarci  per  una soluzione seria.  Per questo abbiamo voluto intervistare la dott.ssa Annalisa Venturi Casadei tecnico ambientale presso la Direzione Medica di Presidio  dell’AUSL di Cesena – con cui abbiamo approfondito la questione dell’ecosostenibilità nel comparto sanitario.

Fare clic per scaricare l’articolo in formato PDF

Seminario sugli Acquisti di Servizi di FM in Sanita’

Seminario sugli Acquisti di Servizi di FM in Sanita’

24 aprile 2015 - news

Le recenti decisioni assunte dal governo in materia di appalti di beni e servizi comporteranno probabilmente profonde trasformazioni anche in Sanità nell’ambito dei servizi di Facility Management. E’ per discutere con gli attori sul campo dei possibili effetti di tali decisioni che Scuola Nazionale Servizi ha organizzato il 5 maggio a Bologna il Seminario “L’ acquisto dei Servizi di F.M…
Secondo Convegno Use&Reuse di Assosistema

Secondo Convegno Use&Reuse di Assosistema

01 aprile 2015 - hotel & catering

Sensibilizzare l’opinione pubblica al riciclo dei prodotti tessili riutilizzabili e attuare una politica industriale fondata sul concetto di economia circolare. Con questo obiettivo Assosistema, che rappresenta le imprese che operano nel settore della sicurezza sui luoghi di lavoro e dei dispositivi tessili e medici ha organizzato, il 26 marzo scorso  a Roma,il Secondo Convegno Use&Reuse. In apertura di lavori, Patrizia…
“USE&REUSE” secondo convegno di Assosistema

“USE&REUSE” secondo convegno di Assosistema

19 marzo 2015 - hotel & catering

Assosistema organizza a Roma, giovedì 26 marzo 2015, il convegno“Use&Reuse”.   Obiettivo dell’Evento è quello di sensibilizzare gli Organi di Governo, la committenza, gli attori della filiera, l’opinione pubblica e gli utenti finali sui valori della sensibilità ambientale e sociale discendenti dall’utilizzo dei prodotti tessili riutilizzabili, soprattutto in quei mercati in cui la loro distribuzione avviene su grande scala: sanità,…
Testate