L’ospedale ecosostenibile è possibile

06 ottobre 2011 - Articoli

L’ospedale ecosostenibile è possibile

(Tratto da “GSA” n.9,settembre 2011)

Quanto impatta l’attività di una struttura sanitaria sull’ambiente? E come è possibile invertire questo processo che sembra inarrestabile? Con una politica seria che crei un network di persone che collaborano per perseguire un obiettivo comune. A colloquio con la dott.ssa Annalisa Venturi, scopriamo quale può essere il punto di partenza e di arrivo per un modello di ospedale sostenibile.

Nell’ambito del 37° Congresso ANMDO, tenutosi lo scorso 8-11 giugno a Bologna, sono state affrontate tematiche satellite al complesso universo della Sanità. Tra le questioni di scottante attualità, di particolare interesse quella che vede come protagonista l’ambiente, nel sempre più difficile rapporto tra sanità ed eco sostenibilità.  Come sappiamo infatti anche l’attività sanitaria  ha un impatto notevole sull’ambiente che ci circonda: più difficile è capire, con dati alla mano, che proporzioni abbia il problema e a quali modelli possiamo ispirarci  per  una soluzione seria.  Per questo abbiamo voluto intervistare la dott.ssa Annalisa Venturi Casadei tecnico ambientale presso la Direzione Medica di Presidio  dell’AUSL di Cesena – con cui abbiamo approfondito la questione dell’ecosostenibilità nel comparto sanitario.

Fare clic per scaricare l’articolo in formato PDF

Rivoluzione alla Consip: addio maxi-lotti e più trasparenza

Rivoluzione alla Consip: addio maxi-lotti e più trasparenza

16 giugno 2017 - Articoli

LE NOVITA’ – La riprogettazione dei bandi di gara con l’addio ai maxi-lotti, maggiore trasparenza delle procedure che potranno essere seguite in tracking passo passo sul sito, una riorganizzazione interna in più unità specializzate. Sono le novità in arrivo per Consip, la società che gestisce gli appalti pubblici on line. “Consip sta riprogettando il metodo con cui si impostano le…
Quei robot che ci rubano il lavoro…

Quei robot che ci rubano il lavoro…

15 giugno 2017 - Articoli

(Tratto da GSA n5, maggio 2017) Il bellissimo libro “Al posto tuo”, di Riccardo Staglianò (Einaudi, Passaggi 2016) racconta in una serie di reportage come i robot ci stanno sottraendo posti di lavoro. E non si tratta più solo di automazione nel manifatturiero: oggi l’automazione minaccia anche i colletti bianchi ed eroda il valore di lavori che non ti aspetti,…
Formula Servizi ora anche “al servizio” del patrimonio artistico e culturale

Formula Servizi ora anche “al servizio” del patrimonio artistico e culturale

08 giugno 2017 - Articoli

(Tratto da GSA n.5, maggio 2017) “Formula Servizi per la cultura” ha inaugurato il nuovo Laboratorio per conservare e restaurare preziosi libri e documenti antichi. Un servizio d’eccellenza offerto a Istituzioni pubbliche e privati, presentato a Forlì il 5 aprile scorso. Sotto i riflettori i lavori in corso su un incunabolo di fine Quattrocento, su carte e pergamene, cinquecentine e…
Testate