L’ospedale ecosostenibile è possibile

06 ottobre 2011 - Articoli

L’ospedale ecosostenibile è possibile

(Tratto da “GSA” n.9,settembre 2011)

Quanto impatta l’attività di una struttura sanitaria sull’ambiente? E come è possibile invertire questo processo che sembra inarrestabile? Con una politica seria che crei un network di persone che collaborano per perseguire un obiettivo comune. A colloquio con la dott.ssa Annalisa Venturi, scopriamo quale può essere il punto di partenza e di arrivo per un modello di ospedale sostenibile.

Nell’ambito del 37° Congresso ANMDO, tenutosi lo scorso 8-11 giugno a Bologna, sono state affrontate tematiche satellite al complesso universo della Sanità. Tra le questioni di scottante attualità, di particolare interesse quella che vede come protagonista l’ambiente, nel sempre più difficile rapporto tra sanità ed eco sostenibilità.  Come sappiamo infatti anche l’attività sanitaria  ha un impatto notevole sull’ambiente che ci circonda: più difficile è capire, con dati alla mano, che proporzioni abbia il problema e a quali modelli possiamo ispirarci  per  una soluzione seria.  Per questo abbiamo voluto intervistare la dott.ssa Annalisa Venturi Casadei tecnico ambientale presso la Direzione Medica di Presidio  dell’AUSL di Cesena – con cui abbiamo approfondito la questione dell’ecosostenibilità nel comparto sanitario.

Fare clic per scaricare l’articolo in formato PDF

Un’ istantanea sui servizi di sanificazione dei tessili

Un’ istantanea sui servizi di sanificazione dei tessili

22 marzo 2017 - Articoli

(Tratto da GSA n.2, febbraio 2017) Assosistema tiene a battesimo la sezione Servizi Alberghieri Integrati e fotografa il settore dalla prospettiva di chi si occupa di servizi di sanificazione e sterilizzazione dei dispositivi tessili. Un’indagine Isnart fa il punto sui trend del comparto, con risultati molto interessanti. A colloquio con il Segretario Generale Patrizia Ferri. CLICCARE PER LEGGERE L’ARTICOLO…
Dream room: il futuro in una stanza

Dream room: il futuro in una stanza

21 marzo 2017 - Articoli

(Tratto da GSA n.2, febbraio 2017) Dall’housekeeping all’igiene, dalle nuove tecnologie al relax, dalla riduzione dei rumori molesti alla nuova frontiere del design funzionale. La strada per la camera da sogno è segnata: da Hotel Dream Room arriva la “ricetta”… della stanza perfetta! CLICCARE PER LEGGERE L’ARTICOLO…
Testate