L’ospedale ecosostenibile è possibile

06 ottobre 2011 - sanità

L’ospedale ecosostenibile è possibile

(Tratto da “GSA” n.9,settembre 2011)

Quanto impatta l’attività di una struttura sanitaria sull’ambiente? E come è possibile invertire questo processo che sembra inarrestabile? Con una politica seria che crei un network di persone che collaborano per perseguire un obiettivo comune. A colloquio con la dott.ssa Annalisa Venturi, scopriamo quale può essere il punto di partenza e di arrivo per un modello di ospedale sostenibile.

Nell’ambito del 37° Congresso ANMDO, tenutosi lo scorso 8-11 giugno a Bologna, sono state affrontate tematiche satellite al complesso universo della Sanità. Tra le questioni di scottante attualità, di particolare interesse quella che vede come protagonista l’ambiente, nel sempre più difficile rapporto tra sanità ed eco sostenibilità.  Come sappiamo infatti anche l’attività sanitaria  ha un impatto notevole sull’ambiente che ci circonda: più difficile è capire, con dati alla mano, che proporzioni abbia il problema e a quali modelli possiamo ispirarci  per  una soluzione seria.  Per questo abbiamo voluto intervistare la dott.ssa Annalisa Venturi Casadei tecnico ambientale presso la Direzione Medica di Presidio  dell’AUSL di Cesena – con cui abbiamo approfondito la questione dell’ecosostenibilità nel comparto sanitario.

Fare clic per scaricare l’articolo in formato PDF

Convegno annuale ANAM

Convegno annuale ANAM

28 aprile 2016 - imprese & dealers

Anche quest’anno AIISA (Associazione Italiana Igienisti dei Sistemi Aeraulici) ha organizzato il proprio Convegno annuale ANAM. Si è trattato della ottava edizione,  svolta ad Aci Castello dal 13 al 15 aprile, con il motto “Il percorso della conoscenza ed il rispetto delle regole”. I segni di una sempre crescente, seppur timida, ripresa economica hanno indotto il Consiglio Direttivo di AIISA…
Ologrammi per promuovere l’igiene delle mani in ospedale

Ologrammi per promuovere l’igiene delle mani in ospedale

15 aprile 2016 - news

Iniziativa curiosa quella adottata dall’ospedale irlandese Tallaght di Dublino in tema di igiene delle mani e di prevenzione delle infezioni. La struttura ha deciso di utilizzare un ologramma di un’infermiera reale, posizionato nell’atrio, per dare informazioni ai visitatori riguardo alle modalità di corretta igiene delle mani. Questa iniziativa fa parte di un programma più ampio dell’ospedale, denominato “clean hands –…
Seminario: Stato dell’arte sul nuovo codice appalti

Seminario: Stato dell’arte sul nuovo codice appalti

06 aprile 2016 - news

Dopo il grande successo della prima giornata delle 5 Giornate di Milano, ALE (Associazione degli economi e provveditori in sanità della Lombardia) e la Fondazione Scuola Nazionale Servizi organizzano il secondo appuntamento venerdì 22 aprile a Milano. L’argomento del seminario sarà lo Stato dell’arte sul Nuovo Codice degli Appalti. Di seguito indichiamo il programma dell’iniziativa: Ore 9.30 – Registrazione dei…
Testate