L’ospedale ecosostenibile è possibile

06 ottobre 2011 - sanità

L’ospedale ecosostenibile è possibile

(Tratto da “GSA” n.9,settembre 2011)

Quanto impatta l’attività di una struttura sanitaria sull’ambiente? E come è possibile invertire questo processo che sembra inarrestabile? Con una politica seria che crei un network di persone che collaborano per perseguire un obiettivo comune. A colloquio con la dott.ssa Annalisa Venturi, scopriamo quale può essere il punto di partenza e di arrivo per un modello di ospedale sostenibile.

Nell’ambito del 37° Congresso ANMDO, tenutosi lo scorso 8-11 giugno a Bologna, sono state affrontate tematiche satellite al complesso universo della Sanità. Tra le questioni di scottante attualità, di particolare interesse quella che vede come protagonista l’ambiente, nel sempre più difficile rapporto tra sanità ed eco sostenibilità.  Come sappiamo infatti anche l’attività sanitaria  ha un impatto notevole sull’ambiente che ci circonda: più difficile è capire, con dati alla mano, che proporzioni abbia il problema e a quali modelli possiamo ispirarci  per  una soluzione seria.  Per questo abbiamo voluto intervistare la dott.ssa Annalisa Venturi Casadei tecnico ambientale presso la Direzione Medica di Presidio  dell’AUSL di Cesena – con cui abbiamo approfondito la questione dell’ecosostenibilità nel comparto sanitario.

Fare clic per scaricare l’articolo in formato PDF

Marco Marchetti è il nuovo Presidente di Assosistema

Marco Marchetti è il nuovo Presidente di Assosistema

26 luglio 2016 - news

E’ Marco Marchetti il nuovo Presidente che guiderà il prossimo quadriennio di Assosistema. Lo ha eletto il 15 luglio scorso a Roma l’Assemblea dei Soci dell’Associazione che si è svolta presso l’Hotel Ambasciatori Palace di Via Vittorio Veneto, dopo il convegno sul TTIP.“Mi  dedicherò  a  questo  importante  incarico  con  dedizione  e  soprattutto mettendo a  disposizione l’esperienza, maturata sull’esempio solido della…
Firenze: piscina chiusa per legionella

Firenze: piscina chiusa per legionella

12 luglio 2016 - news

Niente tuffi né nuotate nella storica piscina di San Marcellino fino a data da destinarsi. Dopo i campionamenti della Asl che hanno riscontrato la presenza in “alta concentrazione” del germe della legionella,  il gestore è stato costretto a serrare i battenti. Anche perché il Comune di Firenze ha emesso un’ordinanza che impone la disinfezione immediata dell’impianto con disposizioni precise. Nello specifico,…
Markas nella top 10:  l’azienda di servizi è fra i migliori datori di lavoro in tutta Europa

Markas nella top 10: l’azienda di servizi è fra i migliori datori di lavoro in tutta Europa

21 giugno 2016 - news

Markas, azienda a conduzione familiare e leader nei servizi di pulizia e ristorazione collettiva, è uno dei primi dieci datori di lavoro in Europa. Questo titolo le è stato assegnato nell’ambito della cerimonia di premiazione degli European Business Awards che si è tenuta a Milano venerdì 17 giugno. Grazie al suo straordinario impegno a favore dei collaboratori, Markas ha ottenuto…
Testate