L’ospedale ecosostenibile è possibile

06 ottobre 2011 - sanità

L’ospedale ecosostenibile è possibile

(Tratto da “GSA” n.9,settembre 2011)

Quanto impatta l’attività di una struttura sanitaria sull’ambiente? E come è possibile invertire questo processo che sembra inarrestabile? Con una politica seria che crei un network di persone che collaborano per perseguire un obiettivo comune. A colloquio con la dott.ssa Annalisa Venturi, scopriamo quale può essere il punto di partenza e di arrivo per un modello di ospedale sostenibile.

Nell’ambito del 37° Congresso ANMDO, tenutosi lo scorso 8-11 giugno a Bologna, sono state affrontate tematiche satellite al complesso universo della Sanità. Tra le questioni di scottante attualità, di particolare interesse quella che vede come protagonista l’ambiente, nel sempre più difficile rapporto tra sanità ed eco sostenibilità.  Come sappiamo infatti anche l’attività sanitaria  ha un impatto notevole sull’ambiente che ci circonda: più difficile è capire, con dati alla mano, che proporzioni abbia il problema e a quali modelli possiamo ispirarci  per  una soluzione seria.  Per questo abbiamo voluto intervistare la dott.ssa Annalisa Venturi Casadei tecnico ambientale presso la Direzione Medica di Presidio  dell’AUSL di Cesena – con cui abbiamo approfondito la questione dell’ecosostenibilità nel comparto sanitario.

Fare clic per scaricare l’articolo in formato PDF

In luglio a Milano il 2° Forum Ambiente, Salute, Alimentazione

In luglio a Milano il 2° Forum Ambiente, Salute, Alimentazione

17 giugno 2015 - industria & gdo

In occasione di Expo Salute 2015, la Fondazione Charta e la Fondazione Sicurezza in Sanità promuovono per i giorni 1, 2 e 3 luglio il 2° Forum Ambiente Salute Alimentazione, con il patrocinio del Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, Regione Lombardia e Conferenza Regioni-Pa. L’evento si terrà nella sede di Palazzo Lombardia, sede istituzionale della Regione, presso la…
Afidamp accende i fari sui CAM ospedalieri

Afidamp accende i fari sui CAM ospedalieri

09 giugno 2015 - news

Grande partecipazione di pubblico per il convegno Afidamp che ha inaugurato l’edizione 2015 di Pulire. L’incontro, focalizzato sui Criteri Ambientali Minimi in ambiente ospedaliero per i servizi di pulizia, ha riunito i più importanti esponenti del settore. Come è risaputo, i documenti “Criteri Ambientali Minimi” o “CAM”, adottati con Decreto Ministeriale, riportano delle indicazioni generali volte ad indirizzare l’ente pubblico…
Detergenti biologici nelle pulizie: serve maggior prudenza

Detergenti biologici nelle pulizie: serve maggior prudenza

08 giugno 2015 - news

Stand Afidamp preso d’assalto nel primo giorno della fiera Pulire, il 19 maggio scorso, in occasione di un convegno dedicato ad uno degli argomenti più caldi e controversi dell’ultimo periodo: “L’uso dei prodotti biologici nelle pulizie professionali: terminologia e impieghi dei detergenti biologici e dei probiotici”. Un tema particolarmente sentito nel settore della chimica applicata ai servizi di pulizia. Esponenti…
Testate