L’ospedale ecosostenibile è possibile

06 ottobre 2011 - sanità

L’ospedale ecosostenibile è possibile

(Tratto da “GSA” n.9,settembre 2011)

Quanto impatta l’attività di una struttura sanitaria sull’ambiente? E come è possibile invertire questo processo che sembra inarrestabile? Con una politica seria che crei un network di persone che collaborano per perseguire un obiettivo comune. A colloquio con la dott.ssa Annalisa Venturi, scopriamo quale può essere il punto di partenza e di arrivo per un modello di ospedale sostenibile.

Nell’ambito del 37° Congresso ANMDO, tenutosi lo scorso 8-11 giugno a Bologna, sono state affrontate tematiche satellite al complesso universo della Sanità. Tra le questioni di scottante attualità, di particolare interesse quella che vede come protagonista l’ambiente, nel sempre più difficile rapporto tra sanità ed eco sostenibilità.  Come sappiamo infatti anche l’attività sanitaria  ha un impatto notevole sull’ambiente che ci circonda: più difficile è capire, con dati alla mano, che proporzioni abbia il problema e a quali modelli possiamo ispirarci  per  una soluzione seria.  Per questo abbiamo voluto intervistare la dott.ssa Annalisa Venturi Casadei tecnico ambientale presso la Direzione Medica di Presidio  dell’AUSL di Cesena – con cui abbiamo approfondito la questione dell’ecosostenibilità nel comparto sanitario.

Fare clic per scaricare l’articolo in formato PDF

Appalti in sanità: a Milano terzo seminario di Scuola Nazionale Servizi

Appalti in sanità: a Milano terzo seminario di Scuola Nazionale Servizi

29 maggio 2015 - news

La Fondazione Scuola Nazionale Servizi, assieme ad ALE, l’associazione che raggruppa gli economi e provveditori della sanità in Lombardia, organizza il terzo seminario sul tema della gestione degli appalti di servizi in sanità. Gsa è media partner dell’iniziativa. L’appuntamento è per il 19 giugno a Milano, nell’aula magna dell’A.O. Gaetano Pini (piazza Ferrari, 1) dalle 9.30 alle 13.30. I lavori,…
Consulenza & Servizi certificata per il controllo dei servizi “appaltati”

Consulenza & Servizi certificata per il controllo dei servizi “appaltati”

28 maggio 2015 - news

In un appalto di pulizia e sanificazione ospedaliera quello del controllo è uno dei problemi più seri. E se c’è una terza parte che lo svolge, il lavoro viene fatto meglio a guadagnarne sono la qualità complessiva del servizio e il benessere di tutti. E’ quello che propone Consulenza & Servizi, che il 7 maggio si è certificata per esercitare…
La bioluminescenza: un metodo rapido per la validazione dei processi di sanificazione nella ristorazione ospedaliera

La bioluminescenza: un metodo rapido per la validazione dei processi di sanificazione nella ristorazione ospedaliera

05 maggio 2015 - sanità

(Tratto da GSA n.4, aprile 2015) Il presente lavoro di tesi ha lo scopo di pervenire alla validazione delle procedure di sanificazione del servizio cucina del P.O. di Villa d’Agri (PZ), mediante l’ausilio di uno strumento di microbiologia rapida rappresentato dal bioluminometro, che permette di fornire la prova dell’avvenuta sanificazione. CLICCA PER LEGGERE…
Testate