L’ospedale ecosostenibile è possibile

06 ottobre 2011 - sanità

L’ospedale ecosostenibile è possibile

(Tratto da “GSA” n.9,settembre 2011)

Quanto impatta l’attività di una struttura sanitaria sull’ambiente? E come è possibile invertire questo processo che sembra inarrestabile? Con una politica seria che crei un network di persone che collaborano per perseguire un obiettivo comune. A colloquio con la dott.ssa Annalisa Venturi, scopriamo quale può essere il punto di partenza e di arrivo per un modello di ospedale sostenibile.

Nell’ambito del 37° Congresso ANMDO, tenutosi lo scorso 8-11 giugno a Bologna, sono state affrontate tematiche satellite al complesso universo della Sanità. Tra le questioni di scottante attualità, di particolare interesse quella che vede come protagonista l’ambiente, nel sempre più difficile rapporto tra sanità ed eco sostenibilità.  Come sappiamo infatti anche l’attività sanitaria  ha un impatto notevole sull’ambiente che ci circonda: più difficile è capire, con dati alla mano, che proporzioni abbia il problema e a quali modelli possiamo ispirarci  per  una soluzione seria.  Per questo abbiamo voluto intervistare la dott.ssa Annalisa Venturi Casadei tecnico ambientale presso la Direzione Medica di Presidio  dell’AUSL di Cesena – con cui abbiamo approfondito la questione dell’ecosostenibilità nel comparto sanitario.

Fare clic per scaricare l’articolo in formato PDF

Allergeni nel menu, chiarimento del Ministero Salute

Allergeni nel menu, chiarimento del Ministero Salute

03 marzo 2015 - hotel & catering

Arriva il chiarimento del Ministero della Salute su come indicare la presenza degli allergeni negli alimenti distribuiti da ristoranti, mense e scuole, secondo quando disposto da un recente regolamento europeo (1169/2011) che ha previsto che i clienti vadano informati della presenza di tutte quelle sostanze responsabili di intolleranze alimentari e allergie, che dunque possono causare reazioni avverse, dal latte al…

Giornata di studio sulla gestione ambientale delle aziende sanitarie

Giornata di studio sulla gestione ambientale delle aziende sanitarie

25 febbraio 2015 - news

L’ANMDO, Associazione nazionale medici delle direzioni ospedaliere, e la Scuola di specializzazione in Igiene e Sanità Pubblica di Padova, promuovono un seminario per fare il punto sulla situazione della gestione dei rifiuti sotto i profili sanitario, economico e giuridico.
Il seminario, in collaborazione con Evoluzione ambiente, avrà luogo a Padova il 27 febbraio.

Giornata di studio rifiuti sanitari – PROGRAMMA…

Igiene ospedaliera, i risultati di una sperimentazione innovativa

Igiene ospedaliera, i risultati di una sperimentazione innovativa

23 febbraio 2015 - Primo piano

(Tratto da GSA n.1-gennaio 2015) Una sperimentazione condotta presso l’Ospedale Maggiore della Carità di Novara ha confermato la validità di un sistema  basato su panni in nanotech e microfibra e si è aggiudicata il P&S Innovation Award. Rita Negri, infermiera specialista nel rischio infettivo del Gruppo Operativo Comitato Infezioni Ospedaliere e vicepresidente A.N.I.PI.O., illustra i dettagli.
FARE CLICK PER SCARICARE…

Testate