sanità

L’ospedale ecosostenibile è possibile

L’ospedale ecosostenibile è possibile

6 ottobre 2011

(Tratto da “GSA” n.9,settembre 2011)

Quanto impatta l’attività di una struttura sanitaria sull’ambiente? E come è possibile invertire questo processo che sembra inarrestabile? Con una politica seria che crei un network di persone che collaborano per perseguire un obiettivo comune. A colloquio con la dott.ssa Annalisa Venturi, scopriamo quale può essere il punto di partenza e di arrivo per un modello di ospedale sostenibile.

Nell’ambito del 37° Congresso ANMDO, tenutosi lo scorso 8-11 giugno a Bologna, sono state affrontate tematiche satellite al complesso universo della Sanità. Tra le questioni di scottante attualità, di particolare interesse quella che vede come protagonista l’ambiente, nel sempre più difficile rapporto tra sanità ed eco sostenibilità.  Come sappiamo infatti anche l’attività sanitaria  ha un impatto notevole sull’ambiente che ci circonda: più difficile è capire, con dati alla mano, che proporzioni abbia il problema e a quali modelli possiamo ispirarci  per  una soluzione seria.  Per questo abbiamo voluto intervistare la dott.ssa Annalisa Venturi Casadei tecnico ambientale presso la Direzione Medica di Presidio  dell’AUSL di Cesena – con cui abbiamo approfondito la questione dell’ecosostenibilità nel comparto sanitario.

Fare clic per scaricare l’articolo in formato PDF

Tags: , , ,


Expo Detergo International pronta a stupire con un’offerta merceologica completa

Expo Detergo International pronta a stupire con un’offerta merceologica completa

È ormai alle porte l’appuntamento con EXPOdetergo International la manifestazione dedicata a macchine, tecnologie, prodotti e servizi per lavanderia, stireria e pulizia del tessile, in programma dal 3 al 6 ottobre 2014 a Fiera Milano (Rho). Con 253 aziende da…

hotel & catering >>
Febbre Chikungunya: aumento  dei casi importati in Italia nel primo semestre del 2014

Febbre Chikungunya: aumento dei casi importati in Italia nel primo semestre del 2014

La febbre Chikungunya è una malattia acuta virale trasmessa da zanzare solitamente del genere Aedes spp. In Europa, dopo l’epidemia di Chikungunya verificatasi in Emilia-Romagna nel 2007, non sono più stati segnalati casi autoctoni, ma solo casi importati.
In Italia,…

news >>
“Capitolato tecnico di sanificazione e igiene in ambito sanitario e ospedaliero”: uno strumento prezioso anche per l’impresa

“Capitolato tecnico di sanificazione e igiene in ambito sanitario e ospedaliero”: uno strumento prezioso anche per l’impresa

(Tratto da GSA n.6, giugno 2014)
ANMDO – Associazione Nazionale Medici delle Direzioni Ospedaliere ha pubblicato il Capitolato Tecnico di sanificazione e igiene in ambiente sanitario e ospedaliero. Uno strumento molto utile anche per le imprese. Analizziamolo da vicino.
Fare…

sanità >>

GSANEWS è un periodico registrato al Tribunale di Milano in data 15-04-2011 al numero 204 di proprietà di Edicom S.r.l, P.IVA 11879330154, info@gsanews.it