HomeArticoliDisinfestazioneDisinfest, convegno biennale sul controllo degli agenti infestanti

Disinfest, convegno biennale sul controllo degli agenti infestanti

DISINFEST è il convegno biennale di approfondimento sugli agenti infestanti e il loro controllo, ideato da Sinibaldo Biancu, Amministratore Unico della Nuova Prima s.r.l, giunto, il 2 dicembre scorso, alla sua settima edizione. La manifestazione a carattere formativo, dedicata al settore del pest control, rappresenta da anni l’unico momento di riflessione scientifica in Sardegna, organizzata da un’ azienda privata, sulle tecniche di disinfestazione e sugli infestanti di carattere urbano e non, di agenti infestanti in ambito alimentare e di legionella.

Il convegno negli anni ha sempre ricevuto il riconoscimento di interesse e la partecipazione da parte delle Amministrazioni Comunali, del settore ambiente della Provincia, delle Università, delle Usl provinciali e di Confindustria. L’organizzazione della manifestazione, le problematiche affrontate e gli argomenti trattati dai diversi relatori hanno fatto sì che DISINFEST sia diventato un’ appuntamento di fondamentale importanza, di partecipazione e condivisione per tantissimi esperti del Pest Control provenienti da tutta Italia. In linea con le finalità formative e divulgative proposte, l’appuntamento biennale con “DISINFEST” nell’anno del ventennale di Nuova Prima ha previsto la presenza di diverse professionalità che si riconducono al mondo del pest control ed operanti quindi in enti, università o imprese che quotidianamente si confrontano con le problematiche direttamente o indirettamente ad esso collegate. Ecco di seguito una breve sintesi delle singole relazioni esposte nel corso della due giorni di approfondimento tecnico/scientifico.

Il convegno inizia con l’intervento del Dott. Claudio Venturelli (AUSL della Romagna), entomologo sempre impegnato nello studio delle specie di Esapodi dannosi alla salute, che ha soffermato la sua attenzione su quello che forse è il gruppo più noto per i rischi collegati alla trasmissione di malattie, quello delle zanzare. Sempre nel corso della sua relazione, l’entomologo ha rivisitato le più comuni specie di infestanti urbani anche per introdurre la presentazione del suo nuovo libro: Insetti, Insettini, Insettacci scritto con la collaborazione della Nuova Prima (Historica edizioni, ottobre 2017). Prosegue il Dott. Giovanni Michele Pais (UTS Sassari), ispettore per la sicurezza degli alimenti, tracciando un’analisi tecnico-giuridica sull’applicazione delle profilassi di lotta agli infestanti che prevedono il ricorso ai biocidi. Nel suo intervento cerca un punto di sintesi tra l’esigenza del controllo di un infestante, i limiti imposti dai protocolli e l’esigenza di limitare la dispersione di molecole potenzialmente rischiose per la salute.

IMG_5034

Il Dott. Luigi Piras (UTS Sanluri), ispettore per la sicurezza degli alimenti, invece analizza gli elementi tecnici e documentali di ispezione adottati dagli enti precostituiti. Focalizza gli argomenti su quanto previsto ieri e oggi dalla normativa di riferimento, ricordando l’approccio sempre più complesso e multidisciplinare all’obbiettivo comune di controllare gli infestanti tutelando la salute umana e la qualità dei prodotti alimentari.

Il Prof. Ignazio Floris, entomologo presso il Dipartimento di Agraria, Università di Sassari, concentra il suo intervento sull’importanza del test per il controllo delle impurità solide degli alimenti (Filth Test) per il monitoraggio della materia prima e della sanità ambientale. Rivisitate le specie di interesse e le problematiche legate al loro danno diretto ed indiretto, il professore ha descritto le procedure ed i risultati ottenibili dal test sudiciometrico, auspicabile protocollo da adottare potenzialmente in ogni fase della produzione alimentare dalla raccolta alla vendita del prodotto trasformato.

Il Dott. Achille Loi, impiegato agronomo presso la Nuova Prima, tratta di un particolare gruppo di Insetti o Esapodi, le Formiche, che da abili conquistatrici degli ecosistemi possono infestare ampiamente anche quelli antropici come industrie alimentari, ospedali o semplici abitazioni private.Partendo dalle specie più comunemente ritrovate durante i servizi di disinfestazione in Sardegna, ne ricorda i tratti biologici, etologici e le tecniche possibili per il loro controllo.

La Dott.ssa Monica Biglietto, Chimica esperta di contaminazioni batteriche, concentra i suo intervento sulle Legionelle (Legionella spp.), batteri capaci di rappresentare un rischio grave per la salute e potenzialmente presenti negli impianti idrici per l’acqua ad uso umano.

L’intervento del Dott. Marco Pellizzari ha riguardato la gestione di un infestante urbano la cui presenza comporta complessi risvolti igienico-sanitari dovuti alla produzione del guano e delle carcasse, fonte di contaminazioni microbiche potenzialmente o pericolose per la salute. Particolare attenzione è stata dedicata anche alle buone norme che ogni cittadino dovrebbe praticare per evitare ulteriori pullulazioni e colonizzazioni da parte del piccione da città.

La Nuova Prima, nasce nel 1997 è una società a responsabilità limitata con sede a Marrubiu. Azienda gestita da Sinibaldo Biancu, unico amministratore. E’ leader nel settore del Pest Control in Sardegna. La Nuova Prima si occupa dei servizi di igiene pubblica e privata in tutta la Sardegna ed è specializzata in disinfestazione, derattizzazione, disinfezioni, allontanamento volatili, diserbi chimici e meccanici, cura del verde pubblico e privato.

Di Achille Loi (Entomologo Nuovaprima), Laura Marcias (Comunicazione Nuovaprima)

 

ULTIMI ARTICOLI