Igiene ambientale: sanità alla sfida della sostenibilità

13 Marzo 2019 - sanità

Igiene ambientale: sanità alla sfida della sostenibilità

A Bologna il 10 aprile un evento promosso da Soligena e organizzato da BioSkills.

 E’ prevista per mercoledì 10 aprile 2019, a Bologna (Hotel Savoia Regency, Via del Pilastro 2), la giornata di studio e formazione “Igiene ambientale nelle strutture sanitarie: la sfida della  sostenibilità”, promossa da Soligena e organizzata da BioSkills con la direzione scientifica del professor Gaetano Privitera, dell’Università di Pisa. L’appuntamento è per le ore 9, con la registrazione dei partecipanti e il caffè di benvenuto.

I lavori partiranno alle 10, con “Progettare l’ospedale sostenibile nella prospettiva di una Economia Circolare”, di Stefano Capolongo (Politecnico di Milano). Alle 10.30 sarà la volta dei CAM –  “Criteri Minimi Ambientali per la sanificazione delle strutture sanitarie”, di Gaetano Privitera (Università di Pisa), e poi degli “Ecolabel dei servizi di pulizia”, di Michela Gallo (Università di Genova).

A fine mattinata interverranno Beatrice Casini, Aou Pisa, con “Nuove tecnologie di sanificazione e ecocompatibilità”, e Raffaele Guariniello con “Obblighi e responsabilità penali in materia di sicurezza nelle strutture sanitarie”. Dopo il lunch e l’incontro con le aziende, nel pomeriggio ci sarà spazio per una tavola rotonda e per altri interventi in cui si parlerà di legionella con Maria Luisa Cristina (Università di Genova) e Sergio La Mura (Componente GdL Linee Guida Legionellosi Maggio 2015) e di Problematiche e soluzioni gestionali dei servizi appaltati con Spartaco  Mencaroni  (Azienda USL Toscana Nordovest).

Alle ore 16.00-16.30 Presentazione della Carta di Bergamo e conclusioni.          

http://www.soligena.it/

Servizi Italia investe nella start-up  Stirapp s.r.l.

Servizi Italia investe nella start-up Stirapp s.r.l.

25 Marzo 2019 - sanità

Servizi Italia – quotata al segmento STAR di Borsa Italiana e tra i leader nazionali nel settore dei servizi integrati rivolti alla sanità, e presente in Brasile, Turchia, India, Albania e Marocco annuncia di aver firmato un accordo vincolante per acquisire una quota del 25% di StirApp S.r.l., start up attiva nella progettazione e gestione di applicazioni e siti web…
Essity pubblica il Report Annuale e di Sostenibilità del 2018

Essity pubblica il Report Annuale e di Sostenibilità del 2018

15 Marzo 2019 - sanità

Essity ha pubblicato il 13 marzo scorso  il Report Annuale e di Sostenibilità. “Nel corso del 2018, abbiamo rafforzato i nostri marchi grazie a innovazioni di successo, migliorato il nostro mix di prodotti, implementato aumenti di prezzo e intensificato il miglioramento dell’efficienza e misure di ristrutturazione” afferma Magnus Groth, Presidente e CEO di Essity, azienda leader mondiale nei settori dell’igiene…
Copma sull’Audit della Corte dei Conti Europea sulle azioni dell’UE contro i Superbatteri

Copma sull’Audit della Corte dei Conti Europea sulle azioni dell’UE contro i Superbatteri

06 Marzo 2019 - sanità

“COPMA accoglie con favore la decisione della Corte dei conti europea di condurre un audit sull’azione dell’UE contro i superbatteri” ha dichiarato Mario Pinca, Amministratore Delegato di COPMA,  azienda italiana nel settore dei servizi igienico-sanitari ospedalieri e proprietaria dell’innovativo sistema di sanificazione e igiene PCHS. I revisori esamineranno in che modo la Commissione europea e le agenzie competenti gestiscono le…
Testate