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ATTUALITÀ “Evolversi oggi? Intraprendere nuove strade e sperimentare”. Parola di Pulingross Negli ultimi anni sempre più aziende hanno sa- In questo scenario Pulingross come ha saputo puto modifcare il proprio business per affrontare differenziarsi? la crisi: alcuni hanno saputo innovare ottimizzan- “Io sono sempre stato “un uomo mercato”, quin- do la produzione o diversifcandosi; altri hanno di ho trascorso gran parte della mia vita a con- invece allargato i propri confni. Oggi conosciamo tatto con i clienti. So quali sono le loro esigen- Di cosa si occupa Eureco? da vicino Pulingross srl, caso concreto di un’azien- ze. Le faccio un esempio, forse banale, ma che “Eureco vende e noleggia veicoli elettrici; dalle clas- da che ha seguito un percorso originale, e faccia- fa la differenza: se commercializzi macchinari, è siche car che vedete nei campi da golf ai veicoli per mo due chiacchiere con Giuseppe Cenati, fon- normale dotarsi di un servizio di assistenza eff- trasporto persone nel turismo e merci. Le macchi- datore e AD. cace; ma non basta scriverlo, bisogna poi erogar- ne vengono vendute o noleggiate per un periodo lo, e farlo bene”. lungo o breve; poi vengono parcheggiate nei no- 12 Di cosa si occupa Pulingross? stri magazzini per il rimessaggio e la manutenzio- “Pulingross è nata nel 1987 e nel corso degli an- Cioè? ne. L’azienda è gestita da mio fglio Andrea, che LUGLIO ni si è specializzata nella commercializzazione di “Noi serviamo imprese che lavorano nei cantieri; cura lo sviluppo commerciale e la relazione con i 2014 soluzioni per il cleaning professionale: una vasta un guasto può determinare un’interruzione del marchi produttori con l’aiuto di due collaborato- gamma di prodotti, attrezzature e macchinari per lavoro che si rifette in un danno economico; ec- ri; l’offcina è attrezzata con tecnici qualifcati per la pulizia e la sanifcazione degli ambienti di ogni co che intervenire subito, direttamente in loco l’assistenza anche in loco”. genere”. con l’offcina mobile rappresenta un plus impor- tante per la nostra azienda. Oppure disporre di Che cosa hanno in comune i sistemi per la pu- La sua azienda ha quasi 30 anni di esperienza un magazzino effciente ed organizzato in grado lizia con i veicoli elettrici? commerciale, quindi ha vissuto l’evoluzione del di soddisfare velocemente le esigenze dei clienti “Apparentemente niente, in realtà molto. Lei giu- mercato del cleaning. è un fattore competitivo importante”. stamente ha parlato di “sistemi di pulizia” e non “Il nostro mercato in Italia ha subito diversi proces- semplicemente di macchinari o prodotti; il veico- si, l’ultimo dei quali ha visto ridursi drasticamen- Veniamo al brand Eureco: entrare nel mercato lo elettrico è uno strumento che diventerà uno te il numero degli operatori nel corso degli ultimi dei veicoli elettrici è stata un’intuizione o una standard per la mobilità nel settore del cleaning; anni; da un lato gli effetti della crisi hanno ridotto scelta studiata a tavolino? mi riferisco al trasporto merci o persone in diver- i margini di coloro i quali commercializzavano sen- “Entrambe le cose; nel caso dei veicoli elettrici si ambiti, dalla sanità, ai grandi spazi come stazio- za nessun valore aggiunto; dall’altro i grandi mar- la scelta è nata da una chiara necessità: il futu- ni o aeroporti. Perciò abbiamo individuato diverse chi e le multinazionali hanno sempre di più adot- ro! Tre anni fa, quando è maturata l’operazione sinergie: l’offcina ad esempio è stata riorganizzata tato politiche commerciali aggressive, bypassan- “Eureco”, Pulingross aveva raggiunto il suo mi- per condividere le capacità dei tecnici Pulingross do alcuni canali e facendo vendita diretta, a volte glior fatturato. Ebbene raggiunto quell’impor- con quelle di Eureco”. in modo miope”. tante traguardo ci siamo confrontati in azienda: io, mia moglie Gabriella e mio fglio Andrea Lei prima ha parlato di scommessa…si tratta abbiamo capito che era necessario diversifca- di una scommessa vinta? re, individuare nuove opportunità ed ampliare “Dopo 3 anni è troppo presto per dirlo: abbiamo la nostra offerta”. investito molto, per acquisire un parco mezzi as- sortito; stiamo vedendo i primi risultati delle eco- Da qui la scelta di Eureco e dei veicoli elettrici? nomie di scala generate dall’operazione: gli agenti Ebbene l’opportunità Eureco è arrivata anche gra- propongono un’offerta integrata ai clienti, stiamo zie alla segnalazione dei nostri consulenti, ma le aggredendo con il cleaning dei segmenti di mer- confesso che il business dei veicoli elettrici non cato che prima non conoscevamo… diciamo che lo conoscevamo: abbiamo fatto le analisi del ca- abbiamo parecchia carne al fuoco”. so e abbiamo scommesso”. [www.gruppopulingross.it]