Page 10 - GSAluglio
P. 10
ATTUALITÀ Pulirapida e GDO: per una pulizia pianifcata e certifcata Pulirapida ha fatto della pulizia una vera e pro- re in modo ottimale le pulizie negli Iper mercati pria vocazione, partendo dall’intuizione impren- e centri commerciali è necessario avere ben pre- ditoriale che fu del suo fondatore, quando anco- senti tutte le criticità del settore, avere attrezzatu- ra era una ditta individuale. Oggi la società è cre- re e macchinari che garantiscano la maggiore eff- sciuta ed è diventata un vero e proprio punto di cienza possibile ed allo stesso modo un risultato riferimento nel settore del cleaning industriale: ottimale sia a livello qualitativo che d’immagine. la rete Pulirapida opera infatti in tutto il territorio nazionale con oltre 1500 dipendenti rimanendo …e la pianifcazione Pulirapida sempre fedele alla flosofa aziendale che pone il Per questo motivo Pulirapida opera con una pia- cliente al centro del business aziendale. Ed è pro- nifcazione dettagliata del lavoro riguardante sia prio per soddisfare le esigenze di una sempre più il servizio svolto durante l’orario di pre-apertu- 10 cospicua clientela che Pulirapida ha negli anni di- ra sia durante il presidio, al fne di rendere il più versifcato i propri servizi, puntando ad avere di- chiaro possibile le istruzioni operative per ogni LUGLIO visioni eccellenti dedicate ad ogni settore in cui addetto al servizio ed aumentare, allo stesso mo- bre 2000, n. 300”, eseguendo un’implementazio- 2014 operano. Questo tipo di organizzazione capillare do, il controllo sull’attività svolta. La verifca e il ne “integrata”, delle procedure gestionali ed ope- e diversifcata, rappresenta un plusvalore compe- monitoraggio dei risultati è infatti tanto impor- rative già in utilizzo. Questo permette di garantire titivo per l’azienda ma anche per la committen- tante quanto il servizio stesso. un controllo ulteriore sul sistema rispetto ai con- za che, quando si interfaccia con il responsabile trolli con cadenza semestrale espletati da parte del servizio, avrà la certezza di avere di fronte un Utilizzo di sistemi innovativi dell’ente di certifcazione RINA spa, cui si vanno a esperto, un tecnico qualifcato che dirige del per- e all’avanguardia sommare controlli a cadenza trimestrale effettuati sonale altrettanto specializzato nel campo appli- Pulirapida conta poi sull’utilizzo di una serie di da parte dell’Organismo di Vigilanza. Insomma, si cativo richiesto. metodologie innovative che garantiscono la mas- tratta di una ulteriore garanzia di serietà (certif- sima effcacia nel processo di sanifcazione e puli- cata nero su bianco) rispetto a quanto normati- Le criticità della GDO zia, attraverso l’impiego di frange pre impregnate: vamente dovuto, che andrà a tutto vantaggio del Il principale tra i settori a cui Pulirapida offre i pro- questo signifca massima igiene perché elimina committente che avrà la certezza di poter conta- pri servizi ad hoc c’è proprio la grande distribu- il trasporto di acqua nei carrelli, riducendo tutti i re su un partner strutturato, che garantisce una zione organizzata: sappiamo infatti che per gesti- problemi legati all’acqua: tempi per scarico e ri- riduzione - se non eliminazione - di quel rischio empimento, rischio di contaminazione delle su- comune a tutti i committenti e tecnicamente de- perfci con residui di acqua sporca e spreco idri- fnito “istituto della responsabilità solidale”, che co. Una soluzione che snellisce il lavoro, ottimiz- chiama in causa anche i committenti in caso d’i- za i tempi e i costi del servizio. nadempienze da parte dell’appaltatore (tra cui si annoverano i mancati pagamenti dei contributi, Certifcazioni e trasparenza: le mancate retribuzioni, ecc.). la forza del Gruppo Inoltre Pulirapida, oltre ad essere pluricertirfca- Un ritorno d’immagine ta BS OHSAS 18001 (Sicurezza), ISO 9001 (Qua- Non è un caso infatti che questo processo iniziato lità), SA 8000 (Etica), ISO 14001 (Ambiente), è da Pulirapida le abbia già permesso di aumenta- anche in procinto di terminare l’iter d’adozione re di oltre il 300% il numero di clienti nel settore del modello organizzativo 231/01, riguardante la della GDO negli ultimi due anni. D’altronde ave- “Disciplina della responsabilità amministrativa re un partner strutturato, serio, affdabile è garan- delle persone giuridiche, delle società e delle as- zia di trasparenza e qualità con un ritorno sicuro sociazioni anche prive di personalità giuridica, d’immagine anche per la struttura commerciale. a norma dell’articolo 11 della legge 29 settem- [www.pulirapida.it]
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15