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SCENARI DIGITAL MARKETING in un manuale lo “storytelling” della ristorazione di Laura Guidi Ristorazione, ecco la ricetta per- e-mail marketing, local search, misu- fetta per l’era digitale: la svela il razione dei risultati e brand reputation, bel libro “Ingredienti di digital comunicazione rivolta alla “nicchia”, marketing” di Luca Bove e Ni- promesse digitali. Non mancano ap- coletta Poliotto. Prefazione dello profondite appendici dedicate a for- mazione, food app e realizzazione di chef Carlo Romito. Di grande inte- campagne pubblicitarie effcaci. Mol- resse il capitolo sul “content mar- to importanti, nel volume, sono i vari keting”, che spiega come raccon- interventi degli esperti, ciascuno nel tarsi nel modo giusto, condividen- proprio ambito e nella propria “nic- 40 do valori e flosofe. chia”, al fne di proporre i diversi pun- ti di vista, poiché il marketing digita- le è tutt’altro che una scienza esatta e FEBBRAIO L’obiettivo è scandito forte e chiaro fn prevede che si facciano molte prove e 2016 dalle primissime righe: svelare tutte sperimentazioni sul campo. L’idea di le (innumerevoli) potenzialità del di- fast food, mense, ristoranti alberghieri, fondo, insomma, è che non esista una gital marketing applicato alla ristora- street food, locali) che vogliono com- sola verità, ma che la ricetta miglio- zione. E ancora: dimostrare il valore prendere e sfruttare l’ampio e varie- re emerga dall’analisi, anche criti- di una buona ristorazione ogni giorno gato mondo digitale per comunicare ca, delle diverse esperienze, e da una senza bisogno di proclami e di mes- meglio, acquisire nuovi clienti e mi- buona consapevolezza del contesto in saggi roboanti; comprendere come il gliorare il proprio proftto. Lo scopo è cui si opera. Ciascuno deve costruir- digital marketing sia l’unico modo at- quello di fornire una solida base teori- si la propria strada, ma per farlo nel tualmente percorribile per aumentare ca e soprattutto tante best practices per modo migliore è necessario lasciar- contemporaneamente proftto e valore prendere confdenza con il marketing si prendere per mano e guidare in un aziendale, trovando ingredienti perso- digitale, creare presupposti strategici campo che per molti risulterà ancora nali per creare la propria “ricetta del per individuare e progettare il piano di poco noto o conosciuto solo in mo- successo online”. comunicazione, marketing e vendita do vago e “per sentito dire”. Perché e chiarire le idee (spesso confuse) per il successo nel marketing digitale si Verso la “ricetta” una scelta oculata di strumenti e con- raggiunge miscelando gli ingredien- del successo online sulenti digitali. ti, lavorandoli con cura, nella giusta E allora allacciamo le cinture e adden- sequenza. Il libro, che può essere let- triamoci, almeno in parte, fra le pa- Come è strutturato to tutto d’un fato dalla prima pagina gine del bel manuale “Ingredienti di Si tratta di circa 400 pagine davvero all’ultima, si presta benissimo anche digital marketing per la ristorazione”, ricchissime, che iniziano con l’inqua- ad essere consultato come un manua- pensato a quattro mani dagli esperti e dramento della “Ristorazione oggi” le, prestando speciale attenzione a ciò blogger Luca Bove e Nicoletta Po- (dati, performance, contesto e prospet- che in quel momento serve e risulta liotto (Dario Flaccovio editore), con tive) per proseguire con il raffronto fra più utile. la prefazione dello chef e docente di ristoranti e alberghi (due facce della fama internazionale Carlo Romito e i stessa medaglia, secondo gli autori). Lo stato dell’arte contributi di molti specialisti del setto- Dal terzo capitolo in avanti si entra Cercando di fare una sintesi dello sta- re. Il libro, uscito a fne 2015, si rivol- nel vivo del “progetto web”: promo- to dell’arte della ristorazione oggi, si ge agli operatori dei servizi di ristora- zione, sito, content marketing, sear- può dire che si tratta di un comparto zione (ristoranti, pizzerie, agriturismi, ch marketing, social media marketing, in fessione, che ha risentito non poco