Unifidi è un intermediario vigilato della Banca d’Italia

31 Gennaio 2011 - pmi

A Reggio Emilia trattate nel 2010 1300 pratiche di garanzia per 120milioni di finanziamenti

Dal mese di ottobre Unifidi, la cooperativa dell’Emilia Romagna voluta da CNA e Confartigianato, è un intermediario vigilato della Banca d’italia.
L’iscrizione di Unifidi nell’elenco degli Intermediari vigilati rappresenta il traguardo del progetto, voluto da CNA e CONFARTIGIANATO regionali, che ha visto aggregare in un’unica struttura regionale 15 cooperative di garanzia territoriali e il consorzio regionale di garanzia di secondo grado. Struttura regionale che è diretta dal reggiano Domenico Menozzi, ex responsabile dell’agenzia Artigianfidi.
Oggi Unifidi rappresenta una base sociale di 69 mila imprese (+ 4.641 soci nuovi rispetto al 2009), ha un capitale sociale di 28,5 milioni di euro e un patrimonio di 62 milioni di euro.
Le imprese della provincia di Reggio Emilia che sono entrate nella compagine sociale di Unifidi nel 2010 sono 682.
L’attività di Unifidi non si è arrestata di fronte alla crisi, ma è andata incontro alle esigenze delle imprese garantendo i loro affidamenti bancari: nel 2010 sono state rilasciate garanzie per la concessione di 832 milioni di finanziamenti erogati dagli istituti di credito (+9% rispetto allo stesso periodo 2009).
Nella provincia di Reggio Emilia, l’attività di Unifidi si è esplicata attraverso la delibera di 1.299 interventi a garanzia per la concessione di 120 milioni di euro di finanziamenti erogati dal sistema bancario.

Dal 10 al 13 maggio 2022  torna Interclean con tutte le innovazioni per il cleaning professionale

Dal 10 al 13 maggio 2022 torna Interclean con tutte le innovazioni per il cleaning professionale

26 Novembre 2021 - imprese & dealers

Nel 2022 Interclean Amsterdam torna finalmente nella capitale olandese per un’altra edizione della principale fiera mondiale dedicata alla pulizia e all’igiene. Con oltre 35.000 professionisti provenienti da 143 paesi, l’evento del 2018 è stato un vero e proprio evento mondiale. L’edizione del 2022 non sarà diversa: tutto il settore si darà appuntamento per celebrare il meglio dell’innovazione nella pulizia. Dal…
Sei pronto per l’e-commerce? Misuralo con il test di Confartigianato

Sei pronto per l’e-commerce? Misuralo con il test di Confartigianato

24 Novembre 2021 - imprese & dealers

Confartigianato Imprese, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova, ha lanciato un questionario di Autovalutazione sull’e-commerce dedicato alle piccole imprese. Lo strumento, che richiede un tempo di compilazione non superiore ai 10-15 minuti, analizza il grado di preparazione delle imprese al commercio elettronico attraverso la considerazione di parametri tecnologici, culturali e organizzativi,…
Nasce Nexbot: il robot collaborativo che rivoluziona il cleaning professionale

Nasce Nexbot: il robot collaborativo che rivoluziona il cleaning professionale

23 Novembre 2021 - imprese & dealers

Warrant Hub – Tinexta Group ha ideato e supervisionato il progetto del robot collaborativo con Intelligenza Artificiale, commissionato da Dussmann Service e sviluppato dalla start up AUTOMATE, fondata da aziende storiche nel settore del cleaning, e con il supporto del Centro di Ricerca E. Piaggio dell’Università di Pisa. Warrant Hub – Tinexta Group, società leader nella consulenza alle imprese per…
Testate