HomeNewsletterPulizie in quota, attenzione agli ancoraggi

Pulizie in quota, attenzione agli ancoraggi

Molto spesso, in questa newsletter, abbiamo ricordato sentenze e pronunciamenti anche molto onerosi ai danni di imprese colpevoli di aver tralasciato di osservare le norme sulla sicurezza in relazione a strumenti,  mezzi, apparecchiature e sistemi di lavoro. E’ un campo in cui davvero non si può scherzare, e in cui anche le minima superficialità, anche se in buona fede, può costare molto caro. Per questo, oltre alla necessaria formazione e informazione dei dipendenti, bisogna assicurarsi che tutti gli strumenti dati in dotazione al personale, o che comunque il personale usa, siano perfettamente in regola.

L’Inail, in questo senso, ormai da anni sta profondendo grande impegno con la pubblicazione dei Quaderni Tecnici. Tali opuscoli forniscono informative basate su leggi, circolari, norme tecniche specifiche e linee guida utili a individuare e perfezionare metodologie operative per il miglioramento delle misure di prevenzione contro i rischi professionali. I Quaderni sono rivolti a coloro che operano nell’ambito dei cantieri temporanei o mobili rappresentando un agile strumento sia per l’informazione e la formazione dei lavoratori sia per il miglioramento dell’organizzazione delle piccole e medie imprese.

Proprio in quest’ottica, mentre prosegue la pubblicazione dei Quaderni Tecnici, recentemente si è aggiunta un’altra collana, ancora più immediata e facile da consultare: i Quaderni per Immagini, con opuscoli sempre relativi a strumenti, sistemi e apparecchiature potenzialmente rischiosi di frequente utilizzo in cantiere. Stavolta (aprile 2016) tocca agli “ancoraggi”, molto utilizzati anche nei cantieri di pulizie, come nel caso, giusto per fare un esempio, dell’ancoraggio lineare permanente flessibile.

Gli ancoraggi vengono utilizzati nei cantieri temporanei o mobili per poter collegare i dispositivi di protezione – sia individuale che collettiva – e le attrezzature di lavoro di cui si vuole garantire la stabilità e il vincolo alla struttura di supporto. Essi vengono impiegati anche nei sistemi di accesso alle coperture. La definizione di ancoraggio è fondamentale per poter effettuare una corretta valutazione dei rischi in quanto non ne esiste una condivisa sia a livello legislativo che normativo. Molto “easy” l’impostazione del quaderno, redatto in più lingue (per adattarsi alle diverse provenienze dei dipendenti che lavorano nelle imprese) e con un uso quasi esclusivo delle immagini, per una consultazione ancora più semplice.

Gli otto opuscoli che compongono la collana ‘Quaderni per immagini’, realizzati dalla sinergia di due strutture Inail (Dipartimento per le Innovazioni Tecnologiche e la Direzione centrale pianificazione e comunicazione), riguardano i dispositivi di protezione, le opere provvisionali e le attrezzature utilizzate dai lavoratori in cantiere. Nati pensando principalmente alle opere di edilizia, queste pubblicazioni, come nel caso degli ancoraggi, risultano molto interessanti anche per altre operazioni, tra cui quelle di pulizia.

Per chi, invece, desidera andare più a fondo nell’argomento, è consigliabile anche la versione del Quaderno 2014, sempre sugli ancoraggi, con una parte testuale più ricca e dettagliata. Insomma, gli strumenti per eliminare il rischio non mancano. Sta alle imprese conoscerli e farne buon uso…

Link Quaderni per immagini 2016

Link Quaderno 2014

 

CONTENUTI SUGGERITI