HomeNewsletterIl Vademecum della Pulizia Professionale, perchè averlo!

Il Vademecum della Pulizia Professionale, perchè averlo!

Il Vademecum della Pulizia professionale di Afed – Federazione che riunisce le associazioni operanti nel settore della pulizia professionale e dell’igiene degli ambienti, è uno straordinario strumento di lavoro per le imprese (titolari, responsabili tecnici, capi cantieri, operai) per conoscere prodotti e tecniche di pulizia, stilare preventivi, formare il personale e molto altro ancora. Un aiuto unico per praticare la pulizia in uffici, banche, supermercati, centri commerciali, ospedali, scuole, condomini ecc., completo di dettagliate schede per operare in ciascuno di questi ambienti.


La struttura

Il Vademecum si articola in tre volumi: Prodotti e tecniche di pulizia, Resario e Capitolati tipo e Corso di Formazione-Livello base, ed è acquistabile online su www.afed.it/vademecum/


Prodotti e tecniche di pulizia

Il primo volume è un compendio di tutte le tematiche relative al mondo del cleaning, e si compone di cinque sezioni: Manuale informativo, Dati Tecnici, Istruzioni d’Uso, Etichetta e scheda di sicurezza e Sicurezza sul lavoro. La prima sezione è un vero e proprio manuale informativo, ulteriormente diviso in 10 sottoparagrafi, che forniscono una panoramica completa su cosa si intenda per pulizia e quali siano gli attrezzi ed i prodotti che bisogna utilizzare per ottimizzare i risultati. La seconda sezione è composta da un insieme di schede di dati tecnici a cui fare riferimento per valutare l’efficienza di una macchina. Molto importante il glossario comune, e la classificazione di macchine e attrezzature corredate delle voci per una valutazione oggettiva, con scheda d’uso, manutenzione e indicazioni per la riparazione. L’ultima sezione tratta di sicurezza sul lavoro, e si propone come una guida con le informazioni indispensabili per sapersi destreggiare in una materia non facile.

Resario e Capitolati tipo

Il secondo volume declina nella pratica le indicazioni ed i suggerimenti illustrati nel primo, anche in relazione al tipo di ambiente in cui si opera, ed è stato messo a punto da Afed con le principali associazioni del settore (Anip/Fise, Legacoop Servizi, Cna e Fnip). Quattro le sezioni: la prima, Definizione operazioni di pulizia e manutenzione, affronta la questione del disciplinare le operazioni generali di pulizia, dai preparativi alle operazioni di riordino e pulizia a lavoro ultimato. La seconda, Frequenze di intervento operazioni di pulizia per tipologia di ambiente, introduce alla parte più pratica del Vademecum, indicando le frequenze medie (settimanali, mensili, annuali o variabili secondo necessità) di intervento delle più ricorrenti operazioni di pulizia e manutenzione in 9 tipologie di ambienti: uffici/banche, centri commerciali, ospedali, scuole, condomini, aeroporti, centri sportivi, alberghi e ristoranti.

Corso di formazione – Livello Base

Il terzo volume contiene un Corso di formazione per addetti alle pulizie professionali (livello base), che si propone come primo strumento formativo per professionalizzare il settore, ed è un concreto passo avanti sulla via della formazione, obbiettivo peraltro irrinunciabile per tutti gli attori della filiera del cleaning, dai fabbricanti agli utilizzatori finali. E’ un manuale articolato in 12 moduli (e un CD-Rom) che trattano tutti i punti necessari, dai concetti di base all’organizzazione del lavoro e la manutenzione degli attrezzi fino alle normative giuridiche vigenti nel settore. L’ordine dei moduli non è vincolante ma flessibile alle esigenze di formazione dell’azienda. Ogni modulo è strutturato in sequenze che comprendono lo schema del modulo, che fornisce la sequenza pedagogica ideale e l’indicazione della tempistica esplicativa, e un numero variabile di fogli di istruzione ed approfondimenti, una sorta di dispensa suddivisa in paragrafi in cui si affronta la trattazione del tema proposto. Nel Cd-Rom sono contenuti, infine, sia i fogli di sintesi delle lezioni, corredati da illustrazioni e dati supplementari, che i test di verifica volti ad automonitorare i progressi dei corsisti nell’apprendimento della materia.

CONTENUTI SUGGERITI