HomeNewsletterGli “Incontri di GSA” a Issa Pulire 2023

Gli “Incontri di GSA” a Issa Pulire 2023

Gli incontri di GSA News: la rinegoziazione nei contratti pubblici

Nel nuovo Codice appalti, un principio fondamentale, riconosciuto e sottolineato con grande forza anche alla luce dello scenario di imprevedibilità che sta caratterizzando l’economia internazionale negli ultimi anni, è quello del diritto al mantenimento dell’equilibrio economico. Un risultato che si cerca di raggiungere innanzitutto valorizzando la revisione prezzi e la modifica del contratto. In questo modo le imprese hanno finalmente un quadro normativo di tutela (e, giova sottolinearlo, fiducia) che le pone sullo stesso piano della Pubblica Amministrazione, parti entrambe proiettate alla ripresa del Paese.  Se ne parla in un evento organizzato da GSA News, a cura di Massimiliano Brugnoletti, Studio Brugnoletti&Associati, il giorno 9 dalle ore 14 alle 15 – Issa Lab – Sala Roma.

Gli incontri di GSA News:  i CAM alla prova del climate change

Quale futuro attende i servizi di pulizia professionali? Lo scenario è mutevole e non mancherà di riservare sorprese anche sul fronte ambientale, tra nuovo Codice e strategia climatica. In questo senso i CAM richiamati anche nel dlgs 36/2023 rappresentano un volano di innovazione fondamentale per quelle imprese di pulizia che vogliono essere concorrenziali nelle gare d’appalto pubbliche.  Tra gli strumenti di sostenibilità richiamati come premianti nei Criteri minimi vi è il Lca (Life cycle assessment) Comparativo e la Carbon Footprint che si avvia a misurare l’impatto dei prodotti e servizi lungo l’intero ciclo di vita. L’adozione integrata di tali strumenti, anche alla luce dell’introduzione all’obbligo dell’adozione del bilancio di sostenibilità per le aziende che superano la soglia stabilita dalla direttiva europea, rappresenta un’occasione per le imprese di giungere a una vera e propria strategia climatica in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu e del Green Deal europeo. A parlarne saranno tre veri esperti dell’argomento: Paolo Fabbri, Cesare Buffone e Stefano Secco di Punto 3 10 maggio ore 14-15 ISSA Lab- Sala Milano.

Effetti del nuovo Codice appalti: appuntamento con la FARE promosso da GSAnews

Diversi sono gli eventi promossi da GSA news, come quello di FARE – Federazione delle associazioni regionali degli economi e provveditori della sanità, sul tema “Come far prevalere il principio del risultato nelle gare dei servizi di pulizia. Il nuovo codice-guida dei provveditori per migliorare le procedure di gara”. La definitiva approvazione del nuovo Codice dei contratti, che abrogherà definitivamente il “vecchio” 50/16 dal 1° luglio (salvo slittamenti), apre un percorso che vedrà fortemente impegnati da una parte i provveditori, le centrali d’acquisto, gli enti aggregatori, dall’altra gli stakeholders professionali ed i mondi delle forniture e dei servizi, per comprendere ed adeguare il proprio operato alla nuova normativa. Tutti insieme per comprendere e applicare al meglio una riforma che senza dubbio è destinata ad introdurre molteplici novità per il governo degli acquisti in sanità. Ne parla l’11 maggio il presidente FARE Salvatore Torrisi padiglione 8, Issa Lab – Sala Roma ore 12-12.30.

GSAnews team sponsor dell’Hackathon

Un’importante “prima” per il settore è in agenda già il 9 maggio, primo giorno di manifestazione, dalle 14 alle 15 presso Issa Lab, Sala Roma (link: https://www.issapulire.com/it/eventi/hackathon.html). Si tratta di un hackathon live, prima volta nel comparto delle pulizie professionali, a cui GSA News è entusiasta di partecipare in qualità di Team sponsor.Gli altri sponsor sono: Cummins e Vileda Professional  (Diamond), Idrobase, ISC, Project, Tennant, Tork (Team), Miele (Official). L’obiettivo degli organizzatori, Issa Pulire e Fds, è quello di sviluppare un’idea innovativa con i mezzi digitali che possa contribuire ai traguardi Esg (Environmental, Social, Governance) tramite il lavoro svolto dagli addetti alle pulizie. L’hackathon è rivolto a studenti universitari italiani che partecipano in team composti da 3 a 6 persone per un totale di 10 gruppi di lavoro. Alle squadre verrà presentato un problema basato su esigenze reali a cui dovranno trovare una soluzione concreta espressa in lingua inglese. Una giuria internazionale aggiudicherà un premio di 3mila euro ai vincitori e di mille euro a chi arriverà al secondo posto.

 

ISCRIVITI AGLI INCONTRI

LA NUOVA FRONTIERA DELLA RINEGOZIAZIONE DEI CONTRATTI PUBBLICI

IL FUTURO DEI SERVIZI DI PULIZIA PROFESSIONALI: tra nuovo Codice e strategia climatica

COME FAR PREVALERE IL PRINCIPIO DEL RISULTATO NELLE GARE DEI SERVIZI DI PULIZIA

 

CONTENUTI SUGGERITI