Homeimprese & dealersLife 2016: il futuro dell’industria italiana dei servizi

Life 2016: il futuro dell’industria italiana dei servizi

Gestione, manutenzione, assistenza, pulizia, igiene ambientale, energia, security e logistica sono il motore, spesso silenzioso e invisibile, dei complessi industriali, degli edifici, delle grandi strutture di servizio, di stazioni, aeroporti, scuole, ospedali: di tutti i “luoghi”, insomma, dove vive il Paese. Un comparto, ormai strutturato come vera e propria ”industria dei servizi”, che tornerà ad avere il suo palcoscenico in occasione della 2ª edizione di LIFE (Labour Intensive Facility Event), il forum sul facility italiano promosso dall’ANIP (Associazione Nazionale Imprese di Pulizia e Servizi Integrati), aderente a Confindustria, che si svolgerà il 10 e 11 novembre all’Hotel Principe di Savoia di Milano. Al centro dell’attenzione, l’identità e la rappresentazione di un settore economico che si propone, ormai ufficialmente, come vero e proprio complesso industriale diventato fondamentale per la “vita” delle metropoli e del sistema produttivo del Paese.Un mondo imprenditoriale vasto, dove si ritrovano tante attività diverse accomunate da una stessa dimensione ”funzionale”, identificato con il nome di “facility management”, e che svolge un ruolo strategico per il futuro dell’Italia non solo per i “numeri” rappresentati (2,5 milioni di occupati e 135 miliardi di euro di fatturato potenziale) ma per la capacità progettuale e di intervento che è in grado di esprimere in settori nevralgici dell’economia nazionale. Una capacità di “futuro” confermata anche dagli ultimi dati diffusi dal Centro Studi di Confindustria, che danno il comparto dei servizi in crescita dal 2014 ad oggi di ben 5,5 punti contro un calo del manifatturiero del 6.5%. “Numeri eloquenti – ha detto il Presidente di ANIP, Lorenzo Mattioliche, da soli, narrano un Paese reale dove i servizi sono ormai un volano strutturale di crescita, rispetto ad una idea di economia italiana dove ancora non veniamo riconosciuti per ciò che rappresentiamo”.

Il nuovo protagonismo sociale che il facility italiano rivendicherà con LIFE 2016, è stato interpretato efficacemente dallo slogan “servizi per la vita”, coniato dal sociologo Francesco Alberoni nella prima edizione della manifestazione e diventato il titolo dell’evento del 2016: “Tutti gli oggetti della nostra vita funzionano grazie ai servizi. Per questo li ho chiamati “servizi per la vita”. I “servizi” da elemento accessorio del “prodotto” diventano attori primari per la sua funzionalità ed elementi decisivi per la qualità della vita, si rivela metafora efficace per ripensare sotto una luce nuova e diversa il complesso settore del facility.

Un comparto economico, quello del facility che, con i dibattiti di LIFE, lancerà la nascita di una nuova rappresentanza confindustriale unitaria e la proposta di tre scenari di intervento, sostenuti fortemente da ANIP per un nuovo protagonismo del facility management italiano: l’innovazione verso il “Facility 4.0”, il vasto e strategico mondo dei beni culturali e l’asset progettuale dellarigenerazione urbana”, diventato elemento prioritario della politica italiana dopo le ultime tristi vicende legate al terremoto del Centro Italia.

Ambiti di azione dove le imprese multiservizi del facility potranno e dovranno giocare un ruolo primario per riorientare settori molto diversi tra loro verso una nuova dimensione di efficacia, efficienza e redditività.

Alle diverse sessioni di dibattito previste dal programma di LIFE 2016, parteciperanno numerosi esponenti del mondo politico-istituzionale, delle associazioni, dell’università, delle forze sociali e di tutti gli stakeholder di riferimento che, dopo la positiva esperienza avuta lo scorso anno, si confronteranno direttamente con gli imprenditori sulle diverse tematiche di attualità. Un programma intenso che avrà come corollario un grande evento di solidarietà dedicato all’iniziativa “Club Capitani Coraggiosi”, l’importante progetto che Confindustria sta realizzando con UNICEF Italia al quale ha aderito anche l’Anip.

CLICCARE PER LEGGERE

www.life-event.it

info@life-event.it

 

 

 

 

CONTENUTI SUGGERITI