HomenewsLa Lucente SPA festeggia i suoi primi 100 anni!

La Lucente SPA festeggia i suoi primi 100 anni!

Era il 1922 quando il fondatore Mario Volpe creava a Bari una ditta a conduzione familiare per offrire servizi di igiene ambientale a botteghe artigiane e piccoli esercizi commerciali. Cento anni dopo La Lucente è un’azienda che fattura oltre 40 milioni di euro, dà lavoro a quasi 2.000 persone impegnate sull’intero territorio nazionale, offrendo i propri servizi a clienti pubblici e privati in circa 1.000 comuni.
Impresa green
Un’azienda che, sposando un modello di sviluppo sostenibile a livello economico, sociale e ambientale, è riuscita ad allargare il proprio business fuori dalla Puglia a partire dagli anni ’80, quando fu aperta a Torino la prima filiale. Un percorso che ha visto la recente apertura di una nuova sede a Milano, in viale Forlanini, in virtù del radicamento nel territorio lombardo avviato nel corso degli anni e consolidatosi con importanti e recenti commesse. L’impresa, nell’ottica del miglioramento continuo e dell’adeguamento a un mercato in rapidissima evoluzione, ha raccolto la sfida rappresentata dalla svolta green, orientando le proprie strategie di sviluppo in armonia con i criteri ‘ESG’ (che valutano l’impegno delle aziende secondo tre dimensioni – ambientale, sociale e di governance –, dando la misura di quanto esse siano sostenibili e responsabili).
Il primo bilancio di sostenibilità
Proprio in occasione delle celebrazioni dei cent’anni della fondazione societaria ha presentato il suo primo bilancio di sostenibilità a manager, dipendenti, collaboratori storici e stakeholder, nella cornice di un evento ideato e strutturato, con coerenza, nel segno del contenimento e della compensazione integrale delle emissioni ad esso correlate. L’evento, patrocinato da Confindustria Bari e Bat, si è avvalso infatti della collaborazione di AzzeroCO2, società partecipata da Legambiente, per l’analisi delle emissioni di CO2 prodotte, con l’obiettivo di compensarle attraverso l’acquisto di crediti di carbonio sul mercato volontario.
Gli obiettivi a breve
Ed ecco alcuni degli ambiziosi obiettivi che l’azienda si è posta: autosufficienza energetica dell’headquarter barese entro il 2023, rinnovo del parco mezzi con l’acquisto di veicoli elettrici e ibridi, soluzioni per il risparmio idrico e il contenimento dei rifiuti;  riduzione del 21% dei consumi energetici e delle relative emissioni di tonnellate di CO2 equivalenti tra il 2017 e il 2021 e il 74% di assunzioni di donne nel 2021 sul totale dei nuovi ingressi in azienda.
Traguardo straordinario
“L’impresa  opera da cent’anni nel facility management, al servizio della comunità: è la storia di un grande passato, che oggi vuole guardare con determinazione al futuro, raccogliendo la sfida rappresentata dalla svolta green, con la consapevolezza che orientare le strategie aziendali in armonia con gli obiettivi ESG ambientali, sociali e di governance, sia la strada giusta per lo sviluppo di un business sostenibile ed in linea con una prospettiva di lungo termine. Colgo l’occasione per ringraziare le nostre 2.000 persone: è grazie a loro che siamo qui a parlare di futuro, festeggiando questo traguardo straordinario” – ha detto Angelo Volpe, CEO de La Lucente SpA.
Da GSA complimenti vivissimi e ad maiora!

www.lalucente.it

ULTIME NEWS