HomesanitàI bilanci da Oscar di PA e sanità

I bilanci da Oscar di PA e sanità

Una contabilità da Oscar. In grado di mostrare con chiarezza lo stato finanziario dell’Ente, i programmi di investimento e i progetti realizzati ma anche il bilancio sociale delle attività, ossia del “come” le risorse investite abbiano prodotto beni e servizi di pubblica utilità. Il tutto  comunicato con chiarezza  agli stakeholder, che in questo caso sono proprio i cittadini. E’ quello che hanno mostrato di saper fare i 6 vincitori dell’”Oscar di Bilancio 2012” della Pubblica Amministrazione: la Regione Toscana, la Provincia di Genova, La Spezia per i Comuni Capoluoghi di Provincia, Castel Maggiore (Bo) per quelli non Capoluoghi, la Asl di Trento e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

 

“Per la prima volta – sottolinea il Presidente della FIASO, Giovanni Monchiero – l’Oscar di Bilancio ha dedicato dei premi specifici alla aziende sanitarie e a quelle ospedaliere e questo è particolarmente stimolante in un settore, come quello della sanità, sotto costante pressione finanziaria. Una buona rendicontazione, in grado di misurare le performance aziendali partendo dai costi di produzione dei servizi è infatti tanto più indispensabile quando un cattivo uso delle risorse minaccia di tradursi in un taglio dei servizi resi agli assistiti”. “ Un messaggio che è stato ben recepito da larga parte delle aziende sanitarie e ospedaliere, che nonostante  partecipassero per la prima volta al Premio – precisa il Direttore di FIASO, Nicola Pinelli – hanno inviato un numero significativo di rendicontazioni, mostrando un ottimo livello di chiarezza e trasparenza comunicativa dei loro Bilanci”.

 

 

I vincitori e le motivazioni

 

Regioni

 

Regione Toscana

Il Bilancio propone una documentazione completa sia dei contenuti informativi, sia sotto il profilo degli adempimenti contabili. La relazione illustrativa si presenta ben strutturata e rende comprensibile il collegamento tra le dinamiche della spesa e le politiche dei servizi nei diversi ambiti d’intervento.

Molto apprezzata la rappresentazione di trend ed andamenti con tabelle e grafici che consentono una lettura complessiva del sistema bilancio, facilmente consultabile anche sul sito.

 

Province

 

Provincia di Genova

Il Bilancio propone un’ampia ed esaustiva documentazione contabile che dettaglia adeguatamente ogni aspetto del bilancio e ben rappresenta lo stato finanziario dell’ente, che evidenzia un più che buono equilibrio del bilancio nel suo complesso.

Il Bilancio Sociale risulta una sintesi fruibile e maneggevole per i cittadini e per ciascuno dei diversi stakeholder.

Buona la fruibilità delle informazioni di tutti gli aspetti di bilancio attraverso il sito istituzionale.

 

Comuni Capoluoghi di Provincia

 

Comune della Spezia

Il Bilancio, approvato tempestivamente, è completo ed esaustivo e si caratterizza per una pregevole Relazione di commento ai risultati di gestione e per il Bilancio Sociale di mandato presentato sia in versione completa sia in versione ridotta per i cittadini.

Tutti i documenti sono scaricabili dal sito web istituzionale così come una completa informativa relativa alle società partecipate.

 

Comuni non Capoluoghi di Provincia

 

Comune di Castel Maggiore (BO)

Il Bilancio consuntivo è corredato da una Relazione dettagliata e articolata di facile lettura e consultazione non solo per gli organi istituzionali, ma soprattutto per i cittadini. La rappresentazione delle risultanze contabili e la parte descrittiva risultano scorrevoli e chiare sia sotto il profilo strettamente contabile di consuntivazione dei dati sia sotto il profilo della rendicontazione delle attività svolte e dei risultati conseguiti.

L’illustrazione dello stato di attuazione dei progetti e dei programmi svolti costituisce una sorta di Bilancio Sociale e Partecipato riguardante settori, tematiche e questioni civili e sociali.

La comunicazione istituzionale nei confronti dei cittadini e di tutti gli stakeholder è di alto livello qualitativo e quantitativo.

 

Aziende sanitarie locali

 

Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento

Il Bilancio rende conto in modo esaustivo della gestione dell’Azienda, facendo tra l’altro emergere il legame tra le attività di pianificazione e rendicontazione. La ricchezza delle informazioni riportate testimonia la presenza di un sistema informativo che legge i diversi ambiti aziendali. Apprezzabile il Bilancio di Missione, così come le precedenti esperienze di Bilancio Sociale. Appare infine convincente la strategia di comunicazione adottata.

 

Aziende Ospedaliere Pubbliche

 

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

Il Bilancio, ampio e completo, presenta un adeguato equilibrio tra le esigenze di sintesi e di analiticità delle informazioni, con commenti che forniscono utili chiavi di interpretazione.

Il Bilancio di Missione rappresenta uno strumento consolidato e adeguatamente valorizzato nei processi di comunicazione e confronto con gli interlocutori istituzionali.

Molto buona l’accessibilità e la leggibilità di tutta la documentazione sul sito istituzionale.

 

 

L’Oscar si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è promosso, gestito e organizzato da Ferpi – Federazione Relazioni Pubbliche italiana da quest’anno con ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

 

CONTENUTI SUGGERITI