ETS presenta una nuova ricerca sull’asciugatura delle mani

03 Novembre 2016 - sanità

ETS presenta una nuova ricerca sull’asciugatura delle mani

European Tissue Symposium (ETS) sarà presente a  FIS/HIS 2016 che si terrà a Edimburgo dal 6 all’8 novembre prossimi. Si tratta di una  Conferenza internazionale congiunta di due importanti associazioni Federation of Infection Societies (FIS)  e  Healthcare Infection Society (HIS) che riunirà scienziati, microbiologi ed esperti provenienti da tutto il mondo.

ETS curerà un simposio dal titolo: ‘Il rischio di dispersione di microbi nelle toilette durante il lavaggio delle mani”, lunedi 7 novembre, per condividere i risultati di una sua recente ricerca.

“E ‘un onore per noi essere in grado di condividere i più recenti sviluppi della ricerca sull’asciugatura delle mani in un evento così rilevante”, ha commentato il presidente ETS, Roberto Berardi. “Un’adeguata asciugatura delle mani dopo il lavaggio nei bagni pubblici è essenziale per aiutare a ridurre al minimo la diffusione dell’infezione. La nostra industria pone grande enfasi sulla igiene, e gli studi hanno indicato che gli asciugamani monouso offrono il modo più efficace per contribuire a limitare la diffusione di microbi nel bagno. Questi risultati recenti indicano che il tipo di dispositivo per asciugare le mani offerto nei bagni pubblici deve essere scelto con cura, in particolare dove ci sono problematiche di contaminazione crociata, come negli ospedali e nell’industria alimentare.”

www.europeantissue.com

“Zanzare e altri insetti, impara a difenderti”

“Zanzare e altri insetti, impara a difenderti”

17 Giugno 2019 - sanità

Arriva l’estate, e puntualmente si presentano ospiti indesiderati e molesti, che possono trasmettere malattie virali anche pericolose: le zanzare. Importante sapere come prevenire e contrastarne la diffusione, in che modo proteggersi e cosa fare prima di mettersi in viaggio, soprattutto se in Paesi “a rischio”. La prevenzione è fondamentale e l’impegno dei cittadini possono fare la differenza su un tema…
Il valore dell’igiene nella progettazione architettonica

Il valore dell’igiene nella progettazione architettonica

10 Giugno 2019 - sanità

Una lezione al Politecnico di Milano per parlare dell’importanza dell’igiene in ambito sanitario, fin dalle fasi di progettazione. Venerdì 7 giugno Afidamp ne ha parlato nell’ambito del Master di II Livello in Pianificazione, Programmazione e Progettazione dei Sistemi Ospedalieri e Socio-Sanitari.  Un ambiente pulito e sanificato rende più difficile la ricrescita di microbi e la diffusione di malattie. Da anni…
L’OMS lancia un’ indagine sulla  prevenzione delle infezioni

L’OMS lancia un’ indagine sulla prevenzione delle infezioni

07 Giugno 2019 - sanità

Prevenzione e controllo delle infezioni, inclusa l’igiene delle mani, è fondamentale per ottenere una copertura sanitaria universale poiché è un approccio pratico e basato su prove con un impatto dimostrato sulla qualità delle cure e sulla sicurezza dei pazienti a tutti i livelli del sistema sanitario vale a dire ottenere migliori condizioni di salute e benessere per tutte le persone…
Testate