Lucart vince il Premio Innovazione SMAU

15 Ottobre 2021 - imprese & dealers

Lucart vince il Premio Innovazione SMAU

Il 12 ottobre scorso, nell’ambito di SMAU Milano, Lucart ha ricevuto il Premio Innovazione SMAU, riconoscimento riservato alle imprese che, in diversi settori industriali, vogliono avviare attività di sviluppo di prodotto e di processo per portare sul mercato la vera innovazione. L’obiettivo del progetto è stato lo sviluppo di una tecnologia in grado di rilevare in tempo reale, elaborare e restituire i dati relativi al processo di fabbricazione della carta. La filiera cartaria ha infatti specificità tali da non poter essere misurate con i prodotti disponibili sul mercato. Lucart, con l’aiuto della start up Crossnova, ha quindi realizzato il primo strumento informatico per supervisionare una cartiera in modo digitale e automatizzato.

Massimiliano Bartolozzi, Chief Information Officer di Lucart, ha così commentato: “Abbiamo voluto realizzare una piattaforma aperta che oggi è in grado di rilevare tutta una serie di dati sulle macchine per ottimizzare consumi energetici, performance, scarti, ma che domani potrà essere implementata con Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Predictive Analytics”.

I benefici
Fino a questo momento le macchine da carta non erano provviste di line-monitoring. L’innovativo sistema consente di ottimizzare i costi di produzione, ridurre i colli di bottiglia e i fermi macchina non pianificati, con benefici anche sull’ambiente. Permette anche di concentrare i migliori operatori su problematiche specifiche e agire in maniera mirata sulla formazione. Inoltre, favorisce un maggior controllo sui consumi energetici, un allineamento qualitativo e più collaborazione tra le sedi. Si crea infatti un metodo di analisi replicabile e standardizzato per le diverse realtà del Gruppo che lavorano con macchinari differenti per tipologie e prestazioni.

Verso la creazione di una filiera “intelligente”       
Nel 2022, la piattaforma verrà implementata con strumenti per l’analisi e l’ottimizzazione delle materie prime. Lo strumento è infatti aperto e consente possibili espansioni: la scelta di partnership con una startup innovativa già esperta di tecnologie open-source ha inoltre azzerato i tempi di re-skilling di risorse interne ed ha portato tecnologie fresche e moderne all’interno del gruppo, che ha così potuto beneficiare di training-on-the-job. Il prossimo obiettivo sarà rendere – anche grazie all’utilizzo di Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Predictive Analytics – tutto il processo ‘intelligente’. Questo rappresenta per Lucart il futuro del vantaggio competitivo aziendale.

Nella foto Massimiliano Bartolozzi

 

Tags:
Ad Afidamp la Presidenza e la Segreteria del sottocomitato 59/61 J del C.E.I.

Ad Afidamp la Presidenza e la Segreteria del sottocomitato 59/61 J del C.E.I.

03 Dicembre 2021 - imprese & dealers

Nel corso del 2021 molte sono state le attività portate avanti da AFIDAMP a livello istituzionale che hanno visto l’associazione in primo piano nella definizione di progetti e attività interassociative, con l’obiettivo di creare un network di valore per il proprio settore e i propri associati. In quest’ottica si inserisce anche il recente ingresso nel CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano,…
Rinnovato CCNL imprese di pulizia, servizi integrati e multiservizi FnipConfcommercio e sindacati

Rinnovato CCNL imprese di pulizia, servizi integrati e multiservizi FnipConfcommercio e sindacati

02 Dicembre 2021 - imprese & dealers

In data 26 novembre 2021, dopo circa 10 anni dall’ultima sottoscrizione, è stato firmato tra FNIP Confcommercio – Imprese per l’Italia, e Filcams-CGIL, Fisascat – CISL e UILtrasporti, l’ipotesi di accordo per il rinnovo del “CCNL per il personale dipendente da imprese di pulizia, disinfestazione e di servizi integrati/multiservizi”, scaduto il 30 aprile 2013 . Il CCNL riguarda circa n.…
Idealservice Recruiting Day : aperte posizioni per impiegati, autisti e addetti ai servizi

Idealservice Recruiting Day : aperte posizioni per impiegati, autisti e addetti ai servizi

30 Novembre 2021 - imprese & dealers

Sono più di 30 i posti di lavoro ricercati in tutta la regione FVG  dalla Idealservice, società di Pasian di Prato (UD) tra le più importanti in Italia nel settore del facility management, dei servizi ambientali e nella gestione di impianti di selezione rifiuti. Vista la consistenza dei nuovi posti di lavoro, i Servizi regionali per il lavoro hanno organizzato,…
Testate