Incremento del 3% nel 2018 per il mercato della pulizia professionale

09 Luglio 2019 - imprese & dealers

Incremento del 3% nel 2018 per il mercato della pulizia professionale

Con un fatturato complessivo di 1.780.529.716 €, il settore del cleaning professionale mostra un comparto sano, in crescita sia in Italia, sia all’estero. Un trend positivo, confermato dall’annuale indagine di AfidampFAB, l’Associazione Fabbricanti Italiani Macchine, Prodotti e Attrezzi per la Pulizia Professionale e l’Igiene degli ambienti, che rappresenta a livello nazionale la filiera delle aziende che fabbricano prodotti per la pulizia professionale.

Si conferma quindi il benessere del settore anche nel 2018, a riconferma di quanto già registrato nelle precedenti edizioni dell’indagine. In particolare grazie alla forte crescita di fatturato dei produttori di prodotti chimici, il comparto che registra i risultati migliori, con un +7%. In aumento anche il settore dei produttori di macchine (+6%), di carta (+5%) e di fibre/panni (+5%). Rimane sostanzialmente stabile il settore attrezzature (+0,4%), mentre mostrano un calo il comparto altri prodotti (-10%), che include dispenser per sapone e diffusori deodoranti, asciugamani elettrici/aria calda, batterie e caricabatteria, spazzole e dischi trascinatori, prodotti non classificabili. In calo anche accessori e ricambi macchine (-11%). Dati che riportano ai valori del 2016, dato che entrambi questi settori avevano registrato una crescita a doppia cifra nell’indagine dello scorso anno.

I dati dell’indagine confermano in ogni caso l’andamento positivo che aveva visto l’intero settore in ripresa già nel biennio precedente, con una crescita, nel 2016-2017 del 5%. In particolare il mercato italiano fa registrare, nel 2018 una crescita del 3%  rispetto all’anno precedente e un fatturato globale di 848.685.612 €. Stessa percentuale di crescita, 3%,  per l’esportazione con un fatturato totale di 931.844.105 €.

Nel complesso un mondo di imprese, attive in tutti i settori del cleaning, che dimostrano di cavalcare il mercato, generando lavoro e business sia a livello domestico, sia a livello internazionale.

DATI GLOBALI

Composizione percentuale del fatturato totale:

  • le macchine, in termini di fatturato, rappresentano il 33% del totale produzione, con 146.367 €
  • i prodotti chimici il 12%, con 223.027.561 €
  • le attrezzature il 4%, con 71.087.917 €
  • la carta, destinata all’uso professionale, il 34% con 601.374.704 €
  • fibre e panni il 2% con 31.760.807 €
  • accessori e ricambi macchine il 5%, con 87.161.454 €
  • altri prodotti il 10% con 181.970.906 €

https://www.afidamp.it

Tags:
And the winner is… Dierre!

And the winner is… Dierre!

19 Luglio 2019 - imprese & dealers

Ultimamente c’è aria di grande soddisfazione in casa Dierre. Il motivo? Il dealer milanese è stato premiato al Wetrok Award come migliore rivenditore dell’anno. La partnership di Dierre con Wetrok, marchio svizzero di macchinari per le pulizie, è nata due anni fa come sfida e si conferma oggi come progetto in crescita. A rappresentare Dierre nel corso della tre giorni…
Whistleblowing : crescono nel 2018 le segnalazioni

Whistleblowing : crescono nel 2018 le segnalazioni

18 Luglio 2019 - imprese & dealers

Il IV rapporto annuale sul whistleblowing dell‘Anac, presentato il 16 luglio  nella sede romana dell’Autorità dal presidente Raffaele Cantone, segnala un trend in crescita soprattutto al Sud,  da parte perlopiù di dipendenti pubblici, in particolare per appalti illegittimi. Nel 2018 l’Anac ha ricevuto 783 segnalazioni di whistleblowing (65 al mese), ovvero più del doppio rispetto alle 364 del 2017. Nei…
Perpulire a Roma ingrandisce magazzino e uffici

Perpulire a Roma ingrandisce magazzino e uffici

15 Luglio 2019 - imprese & dealers

Il 1° luglio 2019 resterà una data da ricordare in casa Perpulire: l’azienda infatti ha inaugurato il nuovo magazzino di Roma, ubicato in via Melibeo 90: una struttura organizzata con sistemi di logistica all’avanguardia, che conta una superficie di ben tre volte superiore agli spazi precedenti. Un obiettivo strategico L’obiettivo di questo potenziamento è strategico: la capacità competitiva aziendale si…
Testate