Non rifiutiamoci! Bottiglie e lattine in cambio di libri

21 Giugno 2019 - igiene urbana

Non rifiutiamoci! Bottiglie e lattine in cambio di libri

La notizia è ancora poco diffusa sul web, ma sta circolando rapidamente in tutta Italia grazie al passaparola delle buone pratiche per l’educazione alla sostenibilità. A Polla, piccolo comune del Salernitano, la libreria Ex Libris Cafè ha lanciato con grande successo l’iniziativa “Non rifiutiamoci”, che aiuta l’ambiente e promuove la lettura anche tra chi non può permettersi libri.Basta portare in libreria rifiuti di plastica o alluminio e si riceve in cambio un libro in regalo.

Sono i bambini i più entusiasti sostenitori dell’iniziativa, con il risultato doppio di favorire da un lato il rispetto per l’ambiente e dall’altro diffondere l’amore per la lettura tra i più piccoli. I primi frutti promettono bene: nel 2018 Michele ha raccolto oltre tre quintali di alluminio, soprattutto grazie agli alunni della scuola di un paese vicino Polla.

L’alluminio recuperato, così come la plastica, viene portato alle locali piattaforme di raccolta, dove i rifiuti vengono pesati e il corrispettivo riconosciuto viene reinvestito in libri. In alternativa il materiale viene riutilizzato per costruire piccole librerie e scaffali del libro sospeso e contenitori per fioriere esterne.

Alla Ex Libris Cafè si può decidere di aiutare l’ambiente e il prossimo anche consegnando un vecchio libro della propria collezione per donarlo ad un istituto penitenziario minorile o alla biblioteca di una scuola. Una forma di riciclo eco-solidale anche questa.

La pagina Facebook della libreria Ex Libris Cafè di Michele Gentile

Puliamo il Mondo 2019, al via nel week end

Puliamo il Mondo 2019, al via nel week end

18 Settembre 2019 - igiene urbana

Puliamo il mondo 2019 è l’iniziativa di Legambiente che dal 20 al 22 settembre 2019 invita tutti quanti a raccogliere i rifiuti abbandonati in città, per vivere in un mondo più pulito e più civile. Centinaia di appuntamenti lungo la penisola perripulire le piazze, le strade, i parchi dai rifiuti abbandonati, dal degrado, dai pregiudizi. Puliamo il Mondo è l’edizione…
Dulevo International punta a 100 milioni di fatturato nel 2019

Dulevo International punta a 100 milioni di fatturato nel 2019

03 Settembre 2019 - igiene urbana

Dulevo International, tra i leader mondiali nella pulizia commerciale, industriale e urbana, chiude anche il 2018 con un fatturato consolidato in crescita, circa 85 milioni di euro, e un EBTDA pari a circa 10 milioni di euro, facendo registrare una crescita sensibile del tasso di margine sul fatturato, raddoppiando l’utile netto salito a 2,8 milioni di euro. Una dimostrazione concreta…
Stop alla plastica: borracce targate A2A ed MM nelle scuole di Milano

Stop alla plastica: borracce targate A2A ed MM nelle scuole di Milano

02 Settembre 2019 - igiene urbana

Le scuole riapriranno a partire dal 12 settembre. E sarà in quei primi giorni che il Comune avvierà la distribuzione: in tutto centomila borracce, 40 mila realizzate da A2a, con il proprio logo e destinate ai ragazzini che frequentano le medie. E altre 60 mila realizzate da Metropolitana Milanese, per i bimbi delle elementari. Obiettivo, iniziare sin dall’infanzia a educarli…
Testate