Non rifiutiamoci! Bottiglie e lattine in cambio di libri

21 Giugno 2019 - igiene urbana

Non rifiutiamoci! Bottiglie e lattine in cambio di libri

La notizia è ancora poco diffusa sul web, ma sta circolando rapidamente in tutta Italia grazie al passaparola delle buone pratiche per l’educazione alla sostenibilità. A Polla, piccolo comune del Salernitano, la libreria Ex Libris Cafè ha lanciato con grande successo l’iniziativa “Non rifiutiamoci”, che aiuta l’ambiente e promuove la lettura anche tra chi non può permettersi libri.Basta portare in libreria rifiuti di plastica o alluminio e si riceve in cambio un libro in regalo.

Sono i bambini i più entusiasti sostenitori dell’iniziativa, con il risultato doppio di favorire da un lato il rispetto per l’ambiente e dall’altro diffondere l’amore per la lettura tra i più piccoli. I primi frutti promettono bene: nel 2018 Michele ha raccolto oltre tre quintali di alluminio, soprattutto grazie agli alunni della scuola di un paese vicino Polla.

L’alluminio recuperato, così come la plastica, viene portato alle locali piattaforme di raccolta, dove i rifiuti vengono pesati e il corrispettivo riconosciuto viene reinvestito in libri. In alternativa il materiale viene riutilizzato per costruire piccole librerie e scaffali del libro sospeso e contenitori per fioriere esterne.

Alla Ex Libris Cafè si può decidere di aiutare l’ambiente e il prossimo anche consegnando un vecchio libro della propria collezione per donarlo ad un istituto penitenziario minorile o alla biblioteca di una scuola. Una forma di riciclo eco-solidale anche questa.

La pagina Facebook della libreria Ex Libris Cafè di Michele Gentile

Nuovi CAM per ristorazione e manutenzione del verde

Nuovi CAM per ristorazione e manutenzione del verde

20 Aprile 2020 - igiene urbana

Dal 2 agosto 2020 entrerà in vigore il decreto 10 marzo 2020 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.90 del 4 aprile 2020) che ha disposto nuovi “Criteri ambientali minimi per il servizio di ristorazione collettiva e fornitura di derrate alimentari”, e “Criteri ambientali minimi per il servizio di gestione del verde pubblico e la fornitura di prodotti per la cura del…
Coronavirus: pulizia e sanificazione del suolo e degli ambienti di lavoro

Coronavirus: pulizia e sanificazione del suolo e degli ambienti di lavoro

06 Aprile 2020 - igiene urbana

Spazzamento stradale e igiene del suolo sono sempre stati trattati quali argomenti secondari nel dibattito riportato dalla grande stampa relativo ai servizi ambientali e negli stessi Contratti di Servizio sovente vengono trattati come collaterali rispetto alla raccolta dei rifiuti. Ciò in conseguenza della maggiore visibilità della seconda e soprattutto delle politiche orientate alla tariffazione puntuale; la volontà di perseguire una…
Idealservice sigla accordo vincolante con Iren Ambiente

Idealservice sigla accordo vincolante con Iren Ambiente

10 Febbraio 2020 - igiene urbana

La cooperativa friulana Idealservice, che opera nel settore dei servizi ambientali e di facility management, ha siglato, lo scorso 29 gennaio, un importante accordo con Iren Ambiente, società del Gruppo Iren attiva nella gestione integrata dei rifiuti. L’accordo prevede la cessione a Iren dell’80% del capitale sociale di I.BLU, società controllata da Idealservice che opera nel mercato del recupero delle…
Testate