Legacoop Produzione e Servizi a Ecomondo 2019

07 Novembre 2019 - igiene urbana

Legacoop Produzione e Servizi a Ecomondo  2019

Dal 5 all’8 novembre Legacoop Produzione e Servizi è presente a Rimini Fiera alla 23a edizione di Ecomondo, la più importante fiera della Green Economy, riferimento in Europa sull’innovazione tecnologica e industriale nell’ambito dell’Economia Circolare.

Un GreenNetwork Cooperativo nello STAND 032 PAD. B3 dove si incontrano rappresentanti delle imprese, delle organizzazioni datoriali e sindacali, della politica e del mondo accademico per parlare di bioplastiche, economia circolare, sostenibilità, CAM, appalti verdi, rifiuti, innovazione, Smart City e molto altro.

Ecco gli appuntamenti del 7 e 8 novembre:

 7 Novembre ore 11.00 Il ciclo dei rifiuti: quello che non c’è” dialogo tra Giovanni Alberi (BRODOLINI), Filippo Brandolini (Utilitalia), Maurizio Brioni (Legacoop Emilia-Romagna), Andrea Laguardia (Legacoop Produzione e Servizi), Boris Pesci (Consorzio ASTRA), Chicco Testa (FISE), Gabriele Verona (IDEALSERVICE).

7 Novembre ore 14.00 Sostenibilità ed economia circolare: lotta allo spreco e innovazione” dialogo tra Francesco Malaguti (CAMST), Cristian Maretti (Legacoop Agroalimentare), Simone Molteni (LifeGate), Chiara Nasi (CIRFOOD), Francesco Russo (ANCC-COOP).

7 Novembre ore 16.00 Smart City: nuovi servizi e nuove opportunità di mercato” dialogo tra Marco Aurelio Brandolini (Consorzio INTEGRA), Francesca Federzoni (POLITECNICA), Paolo Laguardia (Legacoop Produzione e Servizi), Roberto Olivi (COOPSERVICE), Mario Rodella (DUGONI).

CONVEGNO

 Nella mattinata dell’8 novembre si terrà, dalle 10 alle 13, presso la sala Acero (Pad. A6), il convegno “Un mondo senza rifiuti? Il ruolo della cooperazione“, che trae spunto dal libro “Un mondo senza rifiuti? Viaggio nell’economia circolare” a cura di Antonio Massarutto (Docente di Economia Applicata all’Università di Udine e Research fellow del GREEN, Università Bocconi). Introdotti da Andrea Laguardia, Responsabile del settore Igiene Ambientale di Legacoop Produzione e Servizi, affronteremo con il Prof. Massarutto i temi della sostenibilità ambientale e il potenziale sviluppo dei mercati legati all’economia circolare quale base su cui il sistema imprenditoriale cooperativo, e non solo, dovrà sviluppare i piani strategici per i prossimi anni.

Partendo da queste considerazioni, moderati da Gianluca Verasani, Responsabile settore Industria Legacoop Produzione e Servizi, dialogheremo con imprenditori e Istituzioni su come il ciclo dei rifiuti rappresenti il volano principale dell’economia circolare e su come il passaggio dai principi ad atti concreti sia il terreno su cui il Paese si deve oggi misurare. Le conclusioni saranno affidate al Direttore di Legacoop Produzione e Servizi Fabrizio Bolzoni e al Presidente di Legacoop Produzione e Servizi Carlo Zini.

 

Ecomondo e Key Energy fanno decollare la green economy

Ecomondo e Key Energy fanno decollare la green economy

11 Novembre 2019 - igiene urbana

Un bilancio straordinario quello di  Ecomondo  rappresentato da Italian Exhibition Group (IEG) per quattro giorni alla fiera di Rimini e che ha chiuso i battenti l’8 novembre scorso. Un evento che il mercato ha confermato appuntamento irrinunciabile per il business, con vantaggi indiscutibili per le aziende presenti.  1300 le aziende hanno occupato i 129.000 mq del quartiere fieristico riminese, sostenute…
CleanAir@School, il 14 novembre a Montecitorio l’evento di lancio

CleanAir@School, il 14 novembre a Montecitorio l’evento di lancio

11 Novembre 2019 - igiene urbana

Il 14 novembre a Roma, presso la Sala della Regina di Montecitorio, si terrà l’evento di lancio del progetto CleanAir@School. A presiedere la presentazione sarà Alessandro Bratti Direttore generale di ISPRA e Vice Presidente dell’Agenzia Europea dell’Ambiente. Il progetto CleanAir@School è un’iniziativa di Citizen Science e di educazione ambientale dell’EPA Network (la rete delle agenzie ambientali europee), coordinata dall’AEA (Agenzia…
Kärcher Municipal in anteprima a Sal.ve 2019

Kärcher Municipal in anteprima a Sal.ve 2019

05 Novembre 2019 - igiene urbana

Isal srl, costruttore su scala mondiale di una gamma completa di spazzatrici, dalle più compatte per l’industria ai modelli stradali meccanici aspiranti filtranti della serie MCM600, top di gamma di settore per contenuti innovativi e performances ambientali, continua ad aggiungere nuove pagine alla propria ultra quarantennale storia di successi. Dal quest’anno si è infatti esteso ulteriormente il programma di espansione…
Testate