“I metodi biologici nell’IPM”

13 Novembre 2018 - disinfestazione

“I metodi biologici nell’IPM”

Si svolgerà il prossimo 27 novembre alle ore 9,30 presso l’Hotel Palatino di Roma (via Cavour, 213/M) il convegno sul tema “I metodi biologici nell’IPM “. Si tratta di una giornata specialistica, promossa da ANID, sulla gestione Integrata degli infestanti (mosche ed acari) in allevamenti, agriturismi, industrie alimentari, discariche, compostaggi. La partecipazione prevede la cessione di crediti formativi attestati e documentati dagli esperti presenti

Il connubio “disinfestatore = avvelenatore”è oggi molto diffuso nell’opinione pubblica ma i cambiamenti delle Normative Europee, uniti alle richieste sempre più vincolanti da parte delle filiere, stanno modificando radicalmente le pratiche di difesa antiparassitaria. Inoltre, sempre minori principi attivi a disposizione, rischio di insorgenza di resistenza, protocolli locali ed internazionali che limitano o vietano l’uso dei biocidi, stanno facendo affermare sempre di più tecniche di difesa biologiche/ecologiche atte a sostituire od integrare i più comuni insetticidi.

Il programma del convegno prevede, dopo i saluti introduttivi del presidente ANID Marco Benedetti, le relazioni di Guglielmo Pampiglione (Consulente Pest Management) sul tema “Prospettive future di IPM con metodi biologici”, di Dino Scaravelli (Università di Bologna) sul tema “Approccio metodologico nel controllo biologico delle specie infestanti”, di Luca Lombardi (esperto IPM con metodi biologici) su “Strategie di gestione delle problematiche da infestanti con insetti utili”.

Seguirà, dopo il coffee break offerto da Enthomos, la relazione di Valter Tatini (esperto IPM con metodi biologici) sul tema “Strategie di gestione delle problematiche da infestanti con insetti utili”.

Modulo di adesione

 

Sconfiggere l’acaro-killer delle api con il plasma freddo

Sconfiggere l’acaro-killer delle api con il plasma freddo

20 Marzo 2019 - disinfestazione

L’Acaro della varroa è considerato il vero è proprio killer degli alveari ed ha già messo in ginocchio molte aziende agricole che hanno investito nell’apicoltura, settore in cui l’Italia primeggia. Ora arriva una possibile svolta, grazie all’idea di una giovane start up di Perugia che potrebbe sconfiggere il pericoloso nemico delle api. La Convective Knowledge – giovane start up composta…
“Vespa velutina ed altri invertebrati invasivi”, 3 giorni di conferenze e incontri sul Calabrone asiatico

“Vespa velutina ed altri invertebrati invasivi”, 3 giorni di conferenze e incontri sul Calabrone asiatico

18 Marzo 2019 - igiene urbana

È ormai prossimo l’evento organizzato dal Progetto LIFE STOPVESPA e dalla Velutina Task Force in ambito COLOSS dal titolo “Vespa velutina ed altri invertebrati invasivi”, che si terrà a Torino il 21, 22 e 23 marzo 2019. L’occasione permetterà di fare il punto sulla situazione in merito alle attività di controllo del calabrone asiatico Vespa velutina, specie aliena invasiva in…
L’innocenza della zanzara

L’innocenza della zanzara

15 Marzo 2019 - disinfestazione

Da qualche settimana in libreria un romanzo giallo scritto a quattro mani da uno psicologo che ha inventato un personaggio molto particolare, Roberto Russo, sicuramente stravagante ma dotato di un intuito da far invidia ai più noti investigatori. In una ridente provincia marchigiana un delitto sembra perfetto, ma una mamma zanzara diventa “un testimone involontario”. Tanti indizi e poche certezze,…
Testate