“I metodi biologici nell’IPM”

13 Novembre 2018 - disinfestazione

“I metodi biologici nell’IPM”

Si svolgerà il prossimo 27 novembre alle ore 9,30 presso l’Hotel Palatino di Roma (via Cavour, 213/M) il convegno sul tema “I metodi biologici nell’IPM “. Si tratta di una giornata specialistica, promossa da ANID, sulla gestione Integrata degli infestanti (mosche ed acari) in allevamenti, agriturismi, industrie alimentari, discariche, compostaggi. La partecipazione prevede la cessione di crediti formativi attestati e documentati dagli esperti presenti

Il connubio “disinfestatore = avvelenatore”è oggi molto diffuso nell’opinione pubblica ma i cambiamenti delle Normative Europee, uniti alle richieste sempre più vincolanti da parte delle filiere, stanno modificando radicalmente le pratiche di difesa antiparassitaria. Inoltre, sempre minori principi attivi a disposizione, rischio di insorgenza di resistenza, protocolli locali ed internazionali che limitano o vietano l’uso dei biocidi, stanno facendo affermare sempre di più tecniche di difesa biologiche/ecologiche atte a sostituire od integrare i più comuni insetticidi.

Il programma del convegno prevede, dopo i saluti introduttivi del presidente ANID Marco Benedetti, le relazioni di Guglielmo Pampiglione (Consulente Pest Management) sul tema “Prospettive future di IPM con metodi biologici”, di Dino Scaravelli (Università di Bologna) sul tema “Approccio metodologico nel controllo biologico delle specie infestanti”, di Luca Lombardi (esperto IPM con metodi biologici) su “Strategie di gestione delle problematiche da infestanti con insetti utili”.

Seguirà, dopo il coffee break offerto da Enthomos, la relazione di Valter Tatini (esperto IPM con metodi biologici) sul tema “Strategie di gestione delle problematiche da infestanti con insetti utili”.

Modulo di adesione

 

In Germania il workshop EMCA sul controllo delle zanzare dal 23 al 24 marzo 2020

In Germania il workshop EMCA sul controllo delle zanzare dal 23 al 24 marzo 2020

19 Gennaio 2020 - disinfestazione

L’Associazione europea per il controllo delle zanzare (EMCA) terrà il suo X seminario al Museo Technik di Spira, in Germania, dal 23 al 24 marzo 2020 intitolato «EMCA – 20 anni insieme contro le zanzare – quale sfida per i prossimi 20 anni?». L’obiettivo per il workshop di quest’anno è quello di evidenziare i risultati raggiunti dall’associazione negli ultimi vent’anni…
ICUP 2020: il pest management si riunisce a Barcellona

ICUP 2020: il pest management si riunisce a Barcellona

07 Gennaio 2020 - disinfestazione

Ancora una volta sarà in Europa la conferenza internazionale sugli organismi nocivi urbani (ICUP), manifestazione molto attesa che si svolge ogni tre anni: le prossime date saranno dal 29 giugno al 1 ° luglio 2020 presso la prestigiosa Università Pompeu Fabra, a Barcellona, ​​in Spagna. Un appuntamento stimolante Il team di organizzazione è presieduto da Rubén Bueno dei Laboratorios Lokímica…

24 Dicembre 2019 - igiene urbana

La redazione di GSA il giornale dei servizi ambientali augura Buone feste! Riprenderemo la consueta pubblicazione quotidiana il 7 gennaio 2020.…
Testate