“I metodi biologici nell’IPM”

13 Novembre 2018 - disinfestazione

“I metodi biologici nell’IPM”

Si svolgerà il prossimo 27 novembre alle ore 9,30 presso l’Hotel Palatino di Roma (via Cavour, 213/M) il convegno sul tema “I metodi biologici nell’IPM “. Si tratta di una giornata specialistica, promossa da ANID, sulla gestione Integrata degli infestanti (mosche ed acari) in allevamenti, agriturismi, industrie alimentari, discariche, compostaggi. La partecipazione prevede la cessione di crediti formativi attestati e documentati dagli esperti presenti

Il connubio “disinfestatore = avvelenatore”è oggi molto diffuso nell’opinione pubblica ma i cambiamenti delle Normative Europee, uniti alle richieste sempre più vincolanti da parte delle filiere, stanno modificando radicalmente le pratiche di difesa antiparassitaria. Inoltre, sempre minori principi attivi a disposizione, rischio di insorgenza di resistenza, protocolli locali ed internazionali che limitano o vietano l’uso dei biocidi, stanno facendo affermare sempre di più tecniche di difesa biologiche/ecologiche atte a sostituire od integrare i più comuni insetticidi.

Il programma del convegno prevede, dopo i saluti introduttivi del presidente ANID Marco Benedetti, le relazioni di Guglielmo Pampiglione (Consulente Pest Management) sul tema “Prospettive future di IPM con metodi biologici”, di Dino Scaravelli (Università di Bologna) sul tema “Approccio metodologico nel controllo biologico delle specie infestanti”, di Luca Lombardi (esperto IPM con metodi biologici) su “Strategie di gestione delle problematiche da infestanti con insetti utili”.

Seguirà, dopo il coffee break offerto da Enthomos, la relazione di Valter Tatini (esperto IPM con metodi biologici) sul tema “Strategie di gestione delle problematiche da infestanti con insetti utili”.

Modulo di adesione

 

Pest Partner,il tuo nuovo assistente personale da Bayer

Pest Partner,il tuo nuovo assistente personale da Bayer

15 Maggio 2019 - disinfestazione

Con l’obiettivo di essere sempre al fianco dei suoi clienti e di supportarli nel loro lavoro di tutti i giorni, Bayer ha sviluppato Pest Partner, l’applicazione mobile per chi si occupa di disinfestazione a tutti i livelli. con immagini e descrizioni di tutte le più importanti famiglie di infestanti. Schede prodotti Bayer: Sempre a portata di click le informazioni di…
Scoperto un meccanismo che regola lo stimolo a pungere nelle zanzare

Scoperto un meccanismo che regola lo stimolo a pungere nelle zanzare

13 Maggio 2019 - disinfestazione

Uno studio coordinato da Paolo Gabrieli, ora al Dipartimento di Bioscienze dell’Università di Milano, propone una prima risposta a questa domanda. La ricerca, condotta presso il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell’Università degli Studi di Pavia, è stata pubblicata  sulla rivista internazionale PloS Biology. Studiando la zanzara tigre Aedes albopictus, una specie “aliena” in Italia e in Europa diffusasi a…
Corso di aggiornamento tecnico e normativo per il rinnovo del certificato ANID

Corso di aggiornamento tecnico e normativo per il rinnovo del certificato ANID

10 Maggio 2019 - disinfestazione

Venerdì 17 maggio alle ore 9,15, presso l’Hotel Bologna Airport (via Emilio Lepido, 213/14 – Borgo Panigale – BO, nella foto) è previsto il primo dei due corsi di aggiornamento tecnico e normativo, promosso da ANID, funzionale a coloro che hanno in scadenza il Certificato ANID. Il secondo corso è previsto mercoledì 16 ottobre 2019 nella medesima sede. Sono sempre…
Testate