HomedisinfestazioneIl Pest Management nelle criticità delle emergenze alla conferenza ANID

Il Pest Management nelle criticità delle emergenze alla conferenza ANID

Tra i temi trattati all’11ª Conferenza Nazionale A.N.I.D. “Infestanti ed emergenze, crisi, ambiente, calamità, analisi dei casi e loro gestione” (20/21 ottobre 2020)  grande importanza viene data al Pest Management nelle criticità ambientali quali terremoti, alluvioni, ecc. La conferenza si svolgerà solo in modalità da remoto on-line in riferimento alle nuove direttive emanate nell’ultimo DPCM del 18 ottobre u. s.

Il focus della terza sessione di lavoro del 21 ottobre prevede interventi mirati a presentare non solo “case history”, prassi e linee guida sulla gestione delle criticità igienico-sanitarie, o a parlare del controllo e prevenzione dagli animali infestanti e della sicurezza alimentare, in situazioni ambientali e sociali profondamente modificate e fonti di disagio e difficoltà gestionali, ma anche delle conseguenze dirette e indirette che, proprio sulle popolazioni e sulle aree colpite da tali emergenze creano queste situazioni, anche per quanto riguarda l’economia, la società, l’inquinamento ambientale.

Si alterneranno esperienze, presentazioni di metodologie e tecnologie, in un confronto mirato al lavorare sul miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni e sulla salvaguardia degli ambienti colpiti dalle calamità, per dare risposte concrete alle diverse problematiche legate alla gestione degli infestanti in situazioni di criticità.

Questi gli interventi in programma dedicati: Una linea guida per la gestione delle emergenze, relatrice Eleonora Bertolani (Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica, Regione Emilia-Romagna); Raffaele Bove e Edoardo Grieco (Centro Regionale di Riferimento Veterinario per le emergenze non epidemiche in Campania – ASL Salerno) presenteranno la relazione Ricadute socio-economiche dei sismi sui territori, sulle filiere agroalimentari e sui sistemi zootecnici; Davide Di Domenico (Biologo – Entomologo Ph.D – Libero professionista) parlerà de Il controllo degli infestanti nelle situazioni d’emergenza; Misure di lotta agli infestanti nelle cucine da campo e negli stabilimenti di macellazione/trasformazione è il titolo della relazione di Maurizio Ferraresi e di Antonio Gelati (ASL Modena); ultimo intervento dedicato al tema è One Health e sanità pubblica veterinaria nelle emergenze, di Giovanni Poglayen (Dipartimento Scienze Mediche Veterinarie Università degli studi di Bologna).

Per ulteriori informazioni e per partecipare, questi i riferimenti: www.avenuemedia.eu, congressi@avenuemedia.eu, 051/6564300, 0543/1990958, 347/8635046.

 

 

CONTENUTI SUGGERITI