Il Pest Management nelle criticità delle emergenze alla conferenza ANID

19 Ottobre 2020 - disinfestazione

Il Pest Management nelle criticità delle emergenze alla conferenza ANID

Tra i temi trattati all’11ª Conferenza Nazionale A.N.I.D. “Infestanti ed emergenze, crisi, ambiente, calamità, analisi dei casi e loro gestione” (20/21 ottobre 2020)  grande importanza viene data al Pest Management nelle criticità ambientali quali terremoti, alluvioni, ecc. La conferenza si svolgerà solo in modalità da remoto on-line in riferimento alle nuove direttive emanate nell’ultimo DPCM del 18 ottobre u. s.

Il focus della terza sessione di lavoro del 21 ottobre prevede interventi mirati a presentare non solo “case history”, prassi e linee guida sulla gestione delle criticità igienico-sanitarie, o a parlare del controllo e prevenzione dagli animali infestanti e della sicurezza alimentare, in situazioni ambientali e sociali profondamente modificate e fonti di disagio e difficoltà gestionali, ma anche delle conseguenze dirette e indirette che, proprio sulle popolazioni e sulle aree colpite da tali emergenze creano queste situazioni, anche per quanto riguarda l’economia, la società, l’inquinamento ambientale.

Si alterneranno esperienze, presentazioni di metodologie e tecnologie, in un confronto mirato al lavorare sul miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni e sulla salvaguardia degli ambienti colpiti dalle calamità, per dare risposte concrete alle diverse problematiche legate alla gestione degli infestanti in situazioni di criticità.

Questi gli interventi in programma dedicati: Una linea guida per la gestione delle emergenze, relatrice Eleonora Bertolani (Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica, Regione Emilia-Romagna); Raffaele Bove e Edoardo Grieco (Centro Regionale di Riferimento Veterinario per le emergenze non epidemiche in Campania – ASL Salerno) presenteranno la relazione Ricadute socio-economiche dei sismi sui territori, sulle filiere agroalimentari e sui sistemi zootecnici; Davide Di Domenico (Biologo – Entomologo Ph.D – Libero professionista) parlerà de Il controllo degli infestanti nelle situazioni d’emergenza; Misure di lotta agli infestanti nelle cucine da campo e negli stabilimenti di macellazione/trasformazione è il titolo della relazione di Maurizio Ferraresi e di Antonio Gelati (ASL Modena); ultimo intervento dedicato al tema è One Health e sanità pubblica veterinaria nelle emergenze, di Giovanni Poglayen (Dipartimento Scienze Mediche Veterinarie Università degli studi di Bologna).

Per ulteriori informazioni e per partecipare, questi i riferimenti: www.avenuemedia.eu, congressi@avenuemedia.eu, 051/6564300, 0543/1990958, 347/8635046.

 

 

Sanificazione e ozono: A.N.I.D. chiarisce anche attraverso i media televisivi

Sanificazione e ozono: A.N.I.D. chiarisce anche attraverso i media televisivi

23 Novembre 2020 - disinfestazione

Una delle funzioni fondamentali di A.N.I.D., l’Associazione di riferimento in Italia per i professionisti della disinfestazione, è anche quello di informare i cittadini, cioè gli utenti e beneficiari finali, di cosa significa “Pest Management”, “Pest Control”, “sanificazione”, ecc., di quali sono le specifiche e qualifiche necessarie in possesso delle aziende e ditte proponenti tali servizi, per non incappare in operatori…
Nuove date per PestMed

Nuove date per PestMed

20 Novembre 2020 - disinfestazione

La Fiera evento A.N.I.D. della Disinfestazione – PestMed – prevista per i prossimi 17-19 febbraio 2021 presso BolognaFiere è stata riprogrammata dal 9 all’11 febbraio del 2022. Il costante incremento dei contagi, infatti, e della gravità della situazione generata dal COVID-19 con la conseguente impossibilità negli spostamenti,  ha indotto a spostare le date della Fiera. La nuova data, nel febbraio…
Parasitec 2020 posticipata di un anno

Parasitec 2020 posticipata di un anno

10 Novembre 2020 - disinfestazione

La fiera Parasitec, il più importante evento a livello europeo per le società  di  Pest Control  che si sarebbe tenuta dal 17 al 20 novembre, è stata  rinviata al 17, 18 e 19 novembre 2021.  La pandemia di Covid-19 ha costretto anche gli organizzatori dell’edizione 2020 di Parasitec   ad annullare l’evento in programma a Parigi. Per non privare troppo a…
Testate