Homeimprese & dealersInfortunio da Covid, l’Inail: responsabilità datoriali solo per dolo o colpa

Infortunio da Covid, l’Inail: responsabilità datoriali solo per dolo o colpa

Secondo l’Inail l’infortunio sul lavoro per Covid-19 non è collegato alla responsabilità penale e civile del datore di lavoro, che risponde solo per dolo o colpa. Lo ha precisato l’ente assicurativo in una nota del 15 maggio, dopo che tra febbraio e aprile sono pervenute oltre 28 mila denunce di infortunio legate al Coronavirus.

“In riferimento al dibattito in corso sui profili di responsabilità civile e penale del datore di lavoro per le infezioni da Covid-19 dei lavoratori per motivi professionali – precisa l’Inail- è utile precisare che dal riconoscimento come infortunio sul lavoro non discende automaticamente l’accertamento della responsabilità civile o penale in capo al datore di lavoro”.

Quest’ultima, infatti, deve essere rigorosamente accertata, attraverso la prova del dolo o della colpa del datore di lavoro, con criteri totalmente diversi da quelli previsti per il riconoscimento del diritto alle prestazioni assicurative Inail. Dunque il riconoscimento dell’infortunio da parte dell’Istituto non assume alcun rilievo per sostenere l’accusa in sede penale né civile.

L’Istituto ricorda inoltre che “la molteplicità delle modalità del contagio e la mutevolezza delle prescrizioni da adottare sui luoghi di lavoro, oggetto di continuo aggiornamento da parte delle autorità in relazione all’andamento epidemiologico, rendano peraltro estremamente difficile la configurabilità della responsabilità civile e penale dei datori di lavoro”.

Link Comunicato Inail

https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/sala-stampa/comunicati-stampa/com-stampa-responsabilita-datore-lavoro-infortunio-covid-19.html

CONTENUTI SUGGERITI