A Bologna, il 16 aprile, Ecoconvegno dalla “A alla S”

21 Marzo 2019 - imprese & dealers

A Bologna, il 16 aprile, Ecoconvegno dalla “A alla S”

Torna l’appuntamento con l’Ecoconvegno, giornata di studio e di confronto sul tema della sostenibilità nei servizi di cleaning professionale organizzata da Sutter Professional, EudorexPro, Lucart Professional, Fimap e Filmop. Il save the date, fissato per il 16 aprile prossimo con inizio alle ore 9.30, ci porta a Bentivoglio, in provincia di Bologna, e precisamente al Zanhotel & Meeting Centergross di via Saliceto 8.

Titolo della giornata “Dalla A alla S… ostenibilità. Politiche, norme e strumenti per le imprese”. A partire dalla situazione attuale, si ragionerà sullo sviluppo futuro per le imprese del settore: analisi, approfondimenti e testimonianze sugli elementi d’impatto ambientale e sociale.

Il programma

Otto gli interventi previsti, che si susseguiranno dalle 10 alle 16.30: dopo l’introduzione di Paolo Masoni – Ecoinnovazione, si apre con “Politiche e norme per la sostenibilità del settore del cleaning professionale”, di Riccardo Rifici – Presidente Comitato Ecolabel-Ecoaudit – Ministero dell’Ambiente, Responsabile Ufficio Certificazione Ambientale e Acquisti Pubblici Verdi. Seguirà “L’Ecolabel per i servizi di pulizia: caratteristiche e requisiti applicativi”, di Roberta Alani – ISPRA, Responsabile della sezione Ecolabel, quindi “La normativa sugli appalti all’esame di maturità: esperienze, difficoltà, novità e attese per il settore”, a cura dello Studio Legale Merani&Vivani. Il quarto intervento verterà su “L’approvvigionamento responsabile nei grandi gruppi privati”, con Andrea Salemma – Area Sostenibilità UNIPOL. A seguire “Il viaggio per la certificazione ambientale: i produttori come compagni di strada”, con le aziende sponsor, mentre il “Viaggio per la certificazione ambientale: gli esperti come guida” sarà a cura di Daniele Pernigotti, Aequilibria e Italian delegate at ISO/TC 207, ISO 14067, Elena Baldereschi,  Scuola Superiore Sant’Anna, Alessandra Zamagni, Ecoinnovazione.

Si chiude “Valorizzazione delle competenze dell’esperto del cleaning a garanzia delle performance prestazionali del prodotto attraverso il Digital badge”, con Daniela Gabellini– IQC , e “Le nuove frontiere: le iniziative europee nel campo della finanza sostenibile e delle valutazioni degli impatti sociali”, con Paolo Masoni Ecoinnovazione. Modera Roberto Cavallo.

Per informazioni: ecoconvegno@sutter.it

European Cleaning Awards, un successo da condividere

European Cleaning Awards, un successo da condividere

31 Luglio 2019 - imprese & dealers

Agosto è un mese importante nel calendario di  European Cleaning & Hygiene Awards: i giudici si riuniscono, passano in rassegna tutte le iscrizioni e  redigono la rosa dei candidati finalisti 2019. Mentre ci avviciniamo al grande giorno della rivelazione dei finalisti, Michelle Marshall, Editor di European Cleaning Journal e ideatrice di European Cleaning & Hygiene Awards, dà i suoi suggerimenti…
Bagni perfetti in 10 mosse

Bagni perfetti in 10 mosse

30 Luglio 2019 - hotel & catering

Presentato a Verona, nell’ambito della “Rassegna ristorazione”, il decalogo Afidamp per la pulizia dei servizi igienici al pubblico nell’horeca. Un incontro seguitissimo per affrontare uno dei temi più “caldi” dell’igiene professionale. Ecco di cosa si tratta. CLICCARE PER LEGGERE L’ARTICOLO…
Innopiù: si parla di innovazione alla Scuola Nazionale Servizi

Innopiù: si parla di innovazione alla Scuola Nazionale Servizi

29 Luglio 2019 - imprese & dealers

La Fondazione Scuola Nazionale Servizi, affiancata dal partner tecnologico Convective Knowledge, prosegue con lo sviluppo del progetto Innopiù, realizzato assieme a Legacoop Produzione e Servizi, con il contributo di Coopfond. Innopiù nasce con l’obiettivo di aiutare le stazioni appaltanti a valutare le innovazioni che le imprese inseriscono in gara e che, il più delle volte, vengono relegate dentro la definizione…
Testate