Offerta economicamente più vantaggiosa: le linee guida AVCP

27 ottobre 2011 - facility management

(Tratto da FMI n.13,ottobre 2011)

L’AVCP svolge sempre più un ruolo chiave nell’ambito della regolazione anche del mercato dei servizi di FM per i patrimoni immobiliari e urbani pubblici. Ne sono diretta testimonianza le linee guida riguardanti uno degli aspetti più complessi e controversi in materia di appalti pubblici specie di servizi di FM: l’offerta economicamente più vantaggiosa. Su questo tema rispetto al quale specie negli ultimi anni si sono manifestate pesanti criticità in termini di applicazione da parte delle PA, l’AVCP ha fornito importanti indicazioni sia metodologiche che operative che aiutano ad interpretare e ad integrare quanto espresso al riguardo dal Codice dei Contratti e dal suo Regolamento di esecuzione. Ciò, adottando un metodo basato sulle “audizioni” che mira a coinvolgere le PA e le imprese attraverso un sistema fattivo di consultazione del mercato “reale”.

Fare clic per scaricare l’articolo in versione integrale

 

 

 

Tags:
L’Agcm ha aperto un’istruttoria sulla gara “Consip Facility Management 4”

L’Agcm ha aperto un’istruttoria sulla gara “Consip Facility Management 4”

24 marzo 2017 - facility management

L’Antitrust ha avviato ieri, 23 marzo, un procedimento istruttorio nei confronti di CNS – Consorzio Nazionale Servizi Società Cooperativa, Dussmann Service, S.r.l., Engie Servizi S.p.a. (già Cofely Italia S.p.a.), ManitalIdea S.p.a., Manutencoop Facility Management S.p.a., Romeo Gestioni S.p.a. e STI S.p.a., per accertare se tali imprese, anche per il tramite di società dalle stesse controllate, abbiano posto in essere un’intesa…
Anip Road Show #3 ad Arezzo

Anip Road Show #3 ad Arezzo

17 marzo 2017 - facility management

“Industria & Facility Management. Mercato, Regole e Innovazione del Settore dei Servizi Integrati in Italia”, è l’incontro organizzato da ANIP – Confindustria in collaborazione con Confindustria Toscana Sud e si terrà il prossimo 31 marzo 2017 ad Arezzo, alle ore 10.00 presso la sala M.Buitoni di Confindustria Toscana Sud. L’ANIP, Associazione Nazionale delle Imprese  di Pulizia e Servizi Integrati, rappresenta…
Blocco Ccnl “Multiservizi”, il 31 marzo sciopero generale

Blocco Ccnl “Multiservizi”, il 31 marzo sciopero generale

09 marzo 2017 - facility management

Per il 31 marzo è indetto uno sciopero generale nazionale dei lavoratori occupati nel settore Pulizie/ Servizi integrati/ Multiservizi, oltre che Turismo – pubblici esercizi, ristorazione collettiva, agenzie viaggio. A proclamarlo, le Organizzazioni Sindacali di categoria Filcams – Cgil, Fisascat – Cisl, Uiltucs e Uiltrasporti – Uil, che lamentano l’impossibilità, per i comparti sopracitati, di giungere ai rispettivi rinnovi dei…
Testate