Offerta economicamente più vantaggiosa: le linee guida AVCP

27 ottobre 2011 - facility management

(Tratto da FMI n.13,ottobre 2011)

L’AVCP svolge sempre più un ruolo chiave nell’ambito della regolazione anche del mercato dei servizi di FM per i patrimoni immobiliari e urbani pubblici. Ne sono diretta testimonianza le linee guida riguardanti uno degli aspetti più complessi e controversi in materia di appalti pubblici specie di servizi di FM: l’offerta economicamente più vantaggiosa. Su questo tema rispetto al quale specie negli ultimi anni si sono manifestate pesanti criticità in termini di applicazione da parte delle PA, l’AVCP ha fornito importanti indicazioni sia metodologiche che operative che aiutano ad interpretare e ad integrare quanto espresso al riguardo dal Codice dei Contratti e dal suo Regolamento di esecuzione. Ciò, adottando un metodo basato sulle “audizioni” che mira a coinvolgere le PA e le imprese attraverso un sistema fattivo di consultazione del mercato “reale”.

Fare clic per scaricare l’articolo in versione integrale

 

 

 

Tags:
Mercato servizi facility management:  tredici anni di Consip

Mercato servizi facility management: tredici anni di Consip

12 febbraio 2016 - facility management

Tratto da GSA n.1, gennaio 2016) A tredici anni ormai dalla prima “storica” convenzione “Global Service per immobili ad uso ufficio”, è tempo di bilanci e di prospettive per le iniziative di Consip, la centrale di acquisto di beni e servizi per le Pubbliche Amministrazioni del Ministero dell’Economia e delle Finanze. L’intervista a Luigi Marroni, neo Amministratore Delegato della società…
Prorogata al 2 marzo la Gara Pulizia Caserme

Prorogata al 2 marzo la Gara Pulizia Caserme

12 febbraio 2016 - facility management

Consip ha pubblicato l’avviso di rettifica e di proroga, l’errata corrige e la prima tranche dei chiarimenti della Gara a procedura aperta per l’affidamento dei servizi di pulizia ed igiene ambientale nonché degli altri servizi aggiuntivi da eseguirsi negli immobili adibiti ad uso caserma per le Pubbliche Amministrazioni – ID Sigef 1620. Come si ricorderà la gara è strutturata in 14…
Testate