Offerta economicamente più vantaggiosa: le linee guida AVCP

27 ottobre 2011 - facility management

(Tratto da FMI n.13,ottobre 2011)

L’AVCP svolge sempre più un ruolo chiave nell’ambito della regolazione anche del mercato dei servizi di FM per i patrimoni immobiliari e urbani pubblici. Ne sono diretta testimonianza le linee guida riguardanti uno degli aspetti più complessi e controversi in materia di appalti pubblici specie di servizi di FM: l’offerta economicamente più vantaggiosa. Su questo tema rispetto al quale specie negli ultimi anni si sono manifestate pesanti criticità in termini di applicazione da parte delle PA, l’AVCP ha fornito importanti indicazioni sia metodologiche che operative che aiutano ad interpretare e ad integrare quanto espresso al riguardo dal Codice dei Contratti e dal suo Regolamento di esecuzione. Ciò, adottando un metodo basato sulle “audizioni” che mira a coinvolgere le PA e le imprese attraverso un sistema fattivo di consultazione del mercato “reale”.

Fare clic per scaricare l’articolo in versione integrale

 

 

 

Tags:
ANIP-Confindustria presenta il secondo volume di LiFE per il Facility management

ANIP-Confindustria presenta il secondo volume di LiFE per il Facility management

17 gennaio 2018 - facility management

Le attività di  ANIP-Confindustria (Associazione nazionale Imprese di pulizia e Servizi integrati)  per il 2018 iniziano con la presentazione del volume che raccoglie i contributi della seconda edizione dell’evento LiFE (Labour intensive Facility Event) celebrato a Milano. La tavola rotonda svoltasi a Roma presso la cornice di Villa Fleming, ha visto la presenza di Lorenzo Mattioli, presidente ANIP-Confindustria,  Dario Ginefra…
CNS ottiene la certificazione ISO 37001 per la prevenzione della corruzione

CNS ottiene la certificazione ISO 37001 per la prevenzione della corruzione

16 gennaio 2018 - facility management

Il Consorzio Nazionale Servizi è tra le prime aziende in Italia ad aver ottenuto la certificazione sul Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione in conformità allo standard ISO 37001:2016. Il conseguimento della certificazione, rilasciata da un organismo terzo indipendente ed accreditato da ACCREDIA, è un riconoscimento per le azioni messe in atto dal CNS e finalizzate a prevenire…
ANIP-Confindustria rafforza la partnership con Terotec e Patrimoni PA Net

ANIP-Confindustria rafforza la partnership con Terotec e Patrimoni PA Net

12 gennaio 2018 - facility management

Il 2018 sarà per ANIP-Confindustria un anno importantissimo per  continuare sul sentiero della comunicazione e della condivisione, così da creare un substrato culturale e tecnico comune per tutte le imprese associate. In tal senso, a beneficio dell’intero comparto del Facility Management, ANIP prosegue la partnership con TEROTEC (il laboratorio nazionale del mercato settoriale, a cui ANIP è associata) e con…
Testate