Page 38 - gsa_ottobre_2015
P. 38
gEsTionE risTorAZionE collETTiVA iscritto, sul menù, sul registro o su ap- mente, deve essere stabilito un metodo come strumento di informazione e con- posito cartello, in maniera chiara ed in che permetta all’avvenuta informazione divisione, infatti da una analisi fatta ben luogo ben visibile, una dicitura del tipo: di essere verifcabile, e che le informa- 11% dei cittadini ha utilizzato, nell’ulti- “le informazioni circa la presenza di so- zioni vengano fornite sempre in manie- mo anno, applicazione scaricata sul pro- stanze o di prodotti che provocano aller- ra omogenea e completa. Questo deve prio smartphone per conoscere informa- gie o intolleranze sono disponibili rivol- avvenire non solo su richiesta del con- zioni nutrizionali sugli alimenti e un ul- gendosi al personale in servizio” o, in al- sumatore ma obbligatoriamente devono teriore 11% è interessato a utilizzarle. I ternativa, riportare una dicitura del tipo: anche essere date informazioni relative dati sono forniti dall’Osservatorio Inno- “per qualsiasi informazioni su sostanze alla presenza eventuale e non intenzio- vazione Digitale della School of Mana- e allergeni è possibile consultare l’ap- nale negli alimenti di sostanze o prodot- gement del Politecnico di Milano posita documentazione che verrà forni- ti che provocano allergie o intolleranza A titolo esemplifcativo, leggendo con ta, a richiesta, dal personale in servizio”. (es contaminazione crociata). il proprio terminale mobile, smartpho- È comunque necessario che, in ciascu- Tali informazioni infne possono essere ne, mediante una semplice applicazio- na delle ipotesi sopra menzionate, le in- riportate anche su altro sistema equiva- ne che consente la lettura dei QR co- formazioni dovute ai sensi del Regola- lente ad esempio tecnologico, per sin- de, scaricabile gratuitamente dai diver- mento 1169/2011 risultino da idonea do- gola preparazione, da te- si store, si potrà accedere cumentazione scritta, facilmente reperi- nere bene in vista, così da ad un menù informatizzato bile sia per l’autorità competente sia per consentire al consumatore che potrebbe essere utilizza- il consumatore fnale, di cui il persona- di accedervi facilmente e to da un qualsiasi ristoran- le avrà preventivamente preso visione e liberamente. Teniamo pre- te per fornire le informazio- 38 conoscenza con contestuale approvazio- sente che il consumatore f- ni richieste dal Regolamen- ne per iscritto. nale utilizza sempre di più to UE 1169/2011 al consu- OTTOBRE Se le informazioni vengono fornite oral- lo strumento informatico matore fnale. 2015