Page 35 - gsa_ottobre_2015
P. 35
MAnuAlE TErZA PAginA Alcuni consigli indispensabili Incoraggiare gli ospiti a riferire l’eventuale presenza o sospetto di bed bugs. Fornire consigli alla reception, lasciare delle brochure infor mative nelle camere non sarà percepito come allarmismo, anzi, gli ospiti si sentiranno protetti e rassicurati. Formazione, formazione… e ancora formazione. Fare in modo che tutto lo staff sia in grado di affrontare il problema e non venga in alcun caso colto impreparato è un dovere verso gli ospiti dell’hotel e può evitare tante spiacevoli situazioni. Sigillare e tappare il più possibile buchi e fessure aiuta a ridurre gli spazi in cui si possono annidare le bed bugs, limitando così la possibi lità che si spostino. Non cedere mai al panico: il compito dello staff è quello di rassicurare l’ospite Affdarsi ad un’impresa e mostrare di avere la situazione sempre sotto controllo. seria e capace In caso di rinvenimento, la soluzio ne migliore è assicurarsi che siano com- La disinfestazione: fcare eventuale presenza di infestanti. pletamente uscite insieme a ogni even- a che impresa Ci penserà poi l’impresa a fare il resto, tuale residuo, raccoglierle, schiacciar- Accorgimenti importanti, che tuttavia utilizzando i tradizionali trattamenti 35 le con della carta assorbente e smal- possono non bastare. Ecco allora che chimici o innovativi sistemi a caldo. tirle al di fuori dell’hotel. Le bed bu- arriva il momento della disinfestazio- OTTOBRE 2015 gs possono infatti sopravvivere e ne: l’ideale è scegliere una ditta di f- Padroneggiare il problema proliferare anche, e soprattutto, den- ducia con la quale tenersi in contatto, C’è poi un ultimo aspetto da tenere in tro cestini, bidoni e sacchetti dell’a- da chiamare in casi di dubbio, per ri- considerazione, ed è quello della ras- spirapolvere. Svuotare subito tutti gli cevere consigli mirati e per far ispe- sicurazione del cliente. Nel manuale armadi, smontare le tende e togliere la zionare ciclicamente l’hotel. Occorre sono presenti esempi di recensioni di- biancheria dai letti e dai bagni. Sigil- però saper scegliere quella più adatta sastrose su TripAdvisor, e tutte sottoli- lare indumenti, lenzuola, coperte, ten- alle esigenze specifche dell’hotel su neano un aspetto: l’incompetenza del de e asciugamani in sacchi di plasti- più livelli: logistica, know-how, prez- gestore della struttura, o la sua tenden- ca e lavarli almeno a 60° in lavatrice, zo e riconosciuta effcacia. Il manua- za a “fregarsene” o comunque a sot- o a secco. Liberare gli spazi da tutto le precisa anche, in modo sintetico ma tovalutare la rilevanza del problema. ciò che può essere d’ingombro alla pu- chiaro, quali sono gli indizi per veri- Spesso, infatti, il gestore si lascia pren- lizia. Eliminare tutto il materiale che fcare l’affdabilità della ditta. Mentre dere dal panico e manifesta reazioni non è possibile pulire e sanifcare, per arriva l’impresa occorre comunque: nervose, scontrose o scomposte perché esempio carta e cartone: chiudere il ● assicurarsi che l’accesso alla came- teme “grane”: dall’ospite che si rifu- tutto in sacchi di plastica e por tarlo di- ra infestata sia proibito; ta di pagare ad altre ripercussioni sul rettamente in discarica facendo molta ● non rimuovere niente dalla stanza; piano economico, di immagine o ad- attenzione agli spostamenti per evita- ● trasferire gli ospiti in un’altra came- dirittura legale. Ecco, è proprio quel- re che le cimici si disperdano nell’am- ra, assicurandosi che portino con loro lo da non fare: il cliente deve essere biente dando così origine a nuovi cen- esclusivamente gli effetti personali, la- sempre rassicurato ma, soprattutto, il tri d’infestazione. A questo punto, an- sciando in camera il bagaglio; gestore dell’hotel non deve mai dare che se sono state espulse dall’hotel le ● se la stanza è già stata pulita, ri- l’impressione di non padroneggiare la cimici trovate e ogni altra traccia vi- muovere l’aspirapolvere dall’area e situazione. Anche per questo conosce- sibile, sarà bene far visionare gli am- isolarlo; re il problema è fondamentale: occor- bienti da un esperto di disinfestazione ● vuotare e gettate via il contenuto re dargli la giusta dimensione, sapere per fugare ogni dubbio e registrare tut- dell’aspirapolvere precedentemente con quali “nemici” si ha a che fare e te le attività in una scheda. Altrettanta utilizzato; saper intervenire subito in modo eff- attenzione va posta per letti e cuscini: ● qualunque altra attrezzatura utiliz- cace e sicuro. Niente panico, quindi, a questo proposito, sul mercato sono zata nella camera infestata deve esse- ma nemmeno superfcialità. presenti soluzioni ad hoc. re accuratamente controllata per veri-