Page 41 - gsaottobreok
P. 41
FIERE SCENARI per l’hospitality. Un settore –ha detto- che i I riconoscimenti all’innovazione digitale è cambiato pochissimo per quasi un secolo, e che ha avuto un’accelerazione innovati- Nemmeno gli alberghi possono più sottrarsi all’onda digitale: al Sia Guest ha avuto luogo una va a partire dagli anni Novanta. Ora l’unica competizione tra le strutture più evolute nell’uso dei social: gli Hospitality Social Awards, un progetto regola è che non ci sono regole”. Quanto ideato da Teamwork e organizzato in collaborazione con SIA GUEST. Fra le attività di social media al futuro, Kasickci ha sottolineato che “sia- marketing per destinazioni turistiche è stata premiata la Regione Abruzzo; la miglior attività di social media marketing per catene e strutture ricettive aggregate è risultata Baglioni Hotels; l´hotel più amato mo nell’occhio del ciclone, all’interno di dalla rete il Continental (Nago di Trento). E poi: miglior pagina Facebook Bulgari Hotel, Milano; miglior un perfect storm in piena regola: il mon- account Twitter Hilton Molino Stucky, Venezia; miglior account Instagram Dimora Monsignore, Termoli; do è veloce, tutto sta cambiando e chi non miglior account Pinterest Ca´ de Memi, Piombino Dese, Padova; miglior Video Pineta Hotels, Coredo di sa rompere gli schemi e pensare in modo Trento; miglior Blog Volti di Pietra, Sassoferrato di Ancona. diverso resta indietro: la verità è che non esiste il brutto tempo, esistono solo vesti- ti inadeguati”. Dove cercare nuove idee se non al Sia Guest? E quale palcoscenico migliore del Sia Guest per cercare idee nuove? Ecco perché i nu- meri continuano a premiare la più gran- de kermesse italiana dedicata all’ospitalità professionale: complessivamente oltre 130 41 i Paesi rappresentati, mille i buyers esteri presenti e 35.000 i business meeting. Nu- OTTOBRE 2014 meri che danno la misura di un volano ef- fcace e al servizio della fliera, in un ma- tching virtuoso e con grandi margini di sviluppo. Rilevante l’attenzione dei me- dia, con oltre 700 giornalisti accreditati. E il pubblico degli operatori ha trovato in fe- Flying Room ha proposto un modello di do piscina con oggetti di design. Un’isola ra spunti di sicuro interesse. Tutte da vede- ospitalità made in Italy basato su una con- felice denominata Dehor Beach Hotel per re e da vivere le proposte dei grandi pro- cezione di stanza d’albergo dall´alto tasso concedersi una pausa di relax e ritemprar- gettisti, oggi come non mai attenti al pano- di fruibilità e comodità a prescindere da si. Da non sottovalutare la formazione, o rama alberghiero. E’ fnito il tempo in cui stile, categoria, budget e posizionamento. meglio il binomio tra formazione e busi- l’albergo –a eccezione degli extralusso- era Quindi, a cura dello Studio Mussapi, una ness. Numerosissimi gli appuntamenti in ritenuto un contenitore di “serie B” che do- camera con caratteristiche tali da soddisfare fera dedicati alla formazione professio- veva costare poco e rendere assai, ed è f- le reali esigenze di tutte le tipologie di ospiti nale, con i workshop concentrati sulle te- nito anche quello in cui la progettazione e viaggiatori. A Sia Guest anche le creazioni matiche del ÔBreakfast´, oltre ad incontri alberghiera era in balia dei “mal di pancia” di Simone Micheli. Renovation Hotel ha sulla sicurezza in hotel e sull´annosa que- degli architetti. Soluzioni innovative, inve- dialogato coi visitatori immaginando nuo- stione riguardante le norme antincendio. stimenti contenuti, grande attenzione alla ve strade per realizzare intelligenti e soste- sostenibilità ambientale hanno caratteriz- nibili interventi di rinnovamento dell´hot- Un format apprezzato zato le installazioni frmate dai grandi de- el, e per trasformarlo in un’opera iconica Ne è derivato un panorama di rilievo per signer presenti a Rimini. capace di originare, attraverso la sua iden- ciò che concerne le forniture, il contract al- tità, estese positività economiche. Con Fai berghiero e l’offerta dei sistemi tecnologici Alcuni progetti di designer. la Mossa Giusta, gli architetti Alessio Cuz- per la gestione dei servizi. Molto apprezza- Ma anche tanta formazione zolin e Silvia Giannini, coi tecnici e con- ta anche la contemporaneità dei saloni Sia, I Love My Wellness, progetto realizzato in sulenti specializzati nella progettazione di Ttg e Ibe: il risultato premia dunque un for- collaborazione con Wellness Design, ha Hotel e Benessere, hanno sintetizzato la mat unico nel settore turistico, nel quale rappresentato ciò che il mercato propo- comprensione di esigenze imprenditoria- convivono l’unico salone in Italia dedicato ne di più innovativo per concretizzare in- li, caratteristiche specifche e criticità per specifcatamente alle forniture alberghiere terventi che mirano al risparmio energeti- sviluppare un progetto unico. Da Rober- e la commercializzazione del prodotto turi- co, alla fruibilità e alle risorse di marketing. to Semprini un ipotetico Dehors a bor- stico italiano ed internazionale.
   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46