Page 24 - gsanovembre
P. 24
TERZA PAGINA CONGRESSO INTERNAZIONALE “la gente e il business” protagonisti a berlino di Umberto Marchi Quanto il fattore umano conta L’importanza Una piattaforma europea nel mercato del cleaning? Mol- del fattore umano A fare gli onori di casa, nel primissimo tissimo, stando a quanto emerso Il tema scelto per questa edizione è pomeriggio del 23, è stato Christian nel corso del II Congresso CMS stato “People and Business” per sot- Göke, Ceo di Messe Berlin, che ha po- svoltosi a Berlino, parallelamen- tolineare la particolare importanza sto l’accento su come la capitale tede- sca, dal 22 al 25 settembre, sia di fatto dei lavoratori, ossia della componente te alla fera, il 23 e 24 settem- umana, nel mercato della pulizia pro- la capitale europea del cleaning, e ha bre scorsi. Intanto si è tenuta an- fessionale. Personalità di spicco del parlato del Congresso come di un ap- che l’annuale Assemblea Gene- settore, provenienti da tutto il mon- puntamento straordinario, da non per- rale Feni. do, hanno cercato di chiarire, attra- dere per la ricchezza dei temi trattati 24 verso tavole rotonde e dibattiti, co- e lo spessore dei relatori internazio- nali. Subito dopo ha preso la parola il me il mercato, e quindi la domanda Il Congresso internazionale CMS, di servizi, cambierà nel prossimo fu- presidente Feni Bengt Jödahl, che ha NOVEMBRE giunto alla sua seconda edizione, è turo, e se il potenziale di forza lavoro esordito presentando i dati del settore 2015 ormai fra gli appuntamenti fssi della disponibile sia in grado di affrontare dei servizi in Europa, un comparto che fera berlinese. Quest’anno il Congres- le nuove esigenze. Fra gli altri argo- negli ultimi 20 anni ha conosciuto un so è andato in scena il 23 e 24 settem- menti trattati ci sono stati le conse- incremento davvero imponente (vedi bre, patrocinato dalla Federazione eu- guenze dei cambiamenti demografci, più avanti). Un settore, fra l’altro, mol- ropea delle imprese di pulizia (FENI), l’aumento delle pandemie e delle in- to industrializzato. “Dobbiamo ricono- dall’Associazione europea delle mac- fezioni in rapporto alla capienza delle scere – ha detto- che l’industrializza- chine per pulizia (EUnited) e l’Asso- strutture sanitarie pubbliche e private. zione dei nostri servizi in un mondo ciazione internazionale dei produttori Si è parlato anche di formazione e del globalizzato non può e non deve fer- di saponi, detergenti e prodotti di ma- fenomeno della disoccupazione gio- marsi. I nostri servizi sono un impor- nutenzione (AISE). vanile in Europa meridionale. tante volano per l’economia, poiché siamo in grado di accrescere la pro- Markus Asch, presidente EUnited duttività e la specializzazione dei no- stri clienti. In questi giorni abbiamo l’opportunità di ascoltare importanti relatori su temi cruciali come le nuove sfde poste dai cambiamenti demogra- fci in atto, gli Smart data, la sosteni- bilità e molto altro ancora.” A seguire Markus Asch, presidente EUnited, ha detto che dal 2013 il Congresso CMS si è imposto come una delle principali piattaforme del nostro settore. “Sotto il cappello di “people and business”, im- portanti speaker provenienti da tutto il mondo ci illumineranno sui trend del- la nostra industria e sulle sfde del pre- sente e del futuro. Importante è anche la nostra responsabilità di industriali: la pulizia e l’igiene sono attività basi-
   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29