Formula Servizi si proietta verso una chiusura d’anno in cui ha festeggiato il 50esimo anniversario della propria fondazione, con una crescita significativa, risultati positivi e ambiziosi obiettivi futuri.
Si chiude il 50esimo anno di attività per la cooperativa con sede a Forlì Formula Servizi. Un anno di grandi volumi di lavoro e di felici risultati ottenuti sui tavoli nazionali.
I numeri dell’anno che sta per concludersi
Formula Servizi raggiunge i 110 milioni di fatturato (45% pulizie, 18% lavori, 15% logistica, 10% manutenzioni, 7% servizi informativi, 3% digitalizzazione e archiviazione, 2% servizi culturali e restauro). Occupa 2800 persone (di cui 1300 in Emilia Romagna di cui 900 nella provincia di Forlì-Cesena), 400 in Toscana, 360 nel Lazio, 230 nelle Marche, 170 in Piemonte e 120 in Lombardia. Formula Servizi alle Persone ha fatturato 16,2 milioni (52% servizi educativi; 48% servizi assistenziali) e occupa 448 persone (tutti Emilia Romagna). Formula Servizi e Formula Servizi alle Persone insieme, nel 2025, esprimono un fatturato di 122 milioni di euro e occupano 3.248 lavoratori di cui 1000 soci.
I premi Formula servizi colleziona 5 premi nel 2025 per performance economiche, qualità del lavoro, correttezza dei rapporti con i lavoratori e maturità della sua governance.
Lavori e commesse avviati per ciascuna attività
Cleaning: nel 2025 Formula Servizi si è aggiudicata la gara Consip per gli immobili pubblici dell’ER. Manutenzioni: vinta la gara per le manutenzioni agli edifici del Comune di Ravenna; aggiudicato un appalto sulle manutenzioni edili città metropolitana di Bologna che comprende l’area più vasta dell’ER. Lavori: ampliamento e riorganizzazione del Pronto Soccorso di Ravenna, delle palazzine Caps di Cesena e dello Sport City sempre di Cesena, Scuola Squadrani e Allende di Forlì oltre ai grandi cantieri del Campus di Macerata e di Urbino. Vinti nel 2025 i lavori per il rifacimento della nuova Piscina Comuna di Cesena.
Digitalizzazioni: prosegue la digitalizzazione delle pratiche edilizie del Comune di Forlì e dei Comune appartenenti al perimetro di Terre D’argine, Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera, entrambi i progetti finanziati dai fondi del PNRR. Servizi informativi: aggiudicazione della nuova commessa della gestione CUP Lazio che si unisce ai servizi analoghi svolti per CUP Toscana. Logistica: aggiudicati i servizi di gestione del magazzino dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano – “Ca Granda”. Servizi culturali e Lab. Restauro: estensione della gestione delle biglietterie START sui comuni di Rimini e Riccione, allestimento del Museo Byron presso Palazzo Guiccioli di Ravenna e acquisizione del risanamento conservativo di 600 manifesti pubblicitari storici del periodo compreso tra il IX° secolo fino alla prima metà del XX° secolo che ha come committente l’Accademia delle Belle Arti di Ravenna.
Servizi educativi: acquisizione di 2 nuovi nidi a Rimini, lavoro di co-progettazione sui servizi alla prima infanzia con i Comuni del comprensorio forlivese, capofila Comune di Forlì. Servizi assistenziali: avviati nel 2025 due nuovi servizi entrambi per il Comune di Riccione, il centro diurno Spazi Collettivi e l’Equipe Povertà.
Rinnovo del contratto multiservizi
Nel 2025 è stato rinnovato il Contratto Nazionale Multiservizi che in cooperativa interessa il 90% della forza lavoro. Una buona notizia per le lavoratrici e per i lavoratori che è arrivata con un anticipo di 6 mesi sulla scadenza temporale prevista nel precedente accordo e che sottolinea il senso di responsabilità delle parti datoriali e sindacali che siedono a Roma a quel tavolo. La ricerca di adeguare i valori economici delle retribuzioni al costo della vita così fortemente sbilanciato a sfavore dei lavoratori, ha trovato convergenza di volontà e un forte impegno comune. Le retribuzioni avranno scaglioni di aumento nei 4 anni 2025-2028 che le incrementeranno del 20%; il primo è già stato conteggiato a partire dalle retribuzioni di luglio 2025.
Dichiarazioni
«Il 2026 – dichiara Massimiliano Mazzotti, Direttore Generale di Formula Servizi – ci vedrà impegnati a mettere in atto il piano strategico triennale, appena deliberato dagli organismi di governo della cooperativa, intitolato “Responsabilità collettiva, Sviluppo sostenibile, Futuro condiviso” per rilanciare e consolidare il posizionamento di Formula come leader nel mercato dei servizi e delle costruzioni. Il piano intende essere la dichiarazione del nostro impegno per un futuro più solido, responsabile e sostenibile».
«Questo piano – prosegue Antonella Conti, Presidente di Formula Servizi – interamente ispirato e orientato alla sostenibilità (nella sua più ampia accezione: ambientale, sociale ed economica) rappresenta la nostra visione di crescita orientata al benessere dei nostri lavoratori, delle aziende partner e delle comunità nelle quali tutti i giorni operiamo».





