Homefacility managementLe norme tecniche europee per i servizi di Facility Management

Le norme tecniche europee per i servizi di Facility Management

Prospettive di sviluppo

Il recente significativo sviluppo della produzione normativa CEN sul fronte dei servizi di FM e degli specifici servizi di manutenzione dimostra l’avvio di un progressivo e ormai condiviso processo di consolidamento e di sviluppo della cultura del/per il mercato a livello europeo, non solo più limitato ai più avanzati paesi nordeuropei (specie Gran Bretagna e Olanda).

Il passo successivo deve necessariamente comprendere un opportuno e idoneo adeguamento delle competenze di management specialistico settoriale, un’effettiva adozione da parte dei paesi europei delle indicazioni raccomandative prodotte, una concreta applicazione delle linee guida nella pratica operativa, nonchè una sistematica raccolta e condivisione, tra gli operatori, delle “informazioni di ritorno”, al fine di sperimentare ed eventualmente implementare e migliorare i contenuti tecnici e metodologici che si è inteso ratificare attraverso le norme stesse.

Un pacchetto di linee guida normative, dunque, che si è fatto carico fondamentalmente di interpretare l’esigenza e di innescare il tentativo di dare riconoscibilità al mercato dei servizi di FM e di manutenzione, di definirlo nelle sue caratteristiche peculiari e di rappresentarlo uniformemente a livello istituzionale, politico ed economico in ambito europeo.

La strada da compiere su questo versante è ancora lunga e difficile, ma oggi esistono importanti coordinate di indirizzo normativo che consentono di orientare e supportare il mercato in modo mirato e condiviso.

 

 

——————————–

Note

1 Cfr. al riguardo C. Molinari, La normativa tecnica per i servizi di manutenzione immobiliare, in “FMI Facility Management Italia”, n.0/2007.

——————————–

 

Maria Laura Simeone*

* Coordinatrice “Progetti Speciali” Terotec, Componente Comitato Scientifico “FMI”

——————————–

CONTENUTI SUGGERITI