La rosa dei finalisti all’Interclean Amsterdam Innovation Award mette in luce le ultime innovazioni che stanno portando cambiamenti e significativi progressi nel campo della pulizia e dell’igiene.
“Anche quest’anno abbiamo potuto constatare come gli espositori di Interclean Amsterdam, provenienti da tutto il mondo e operanti nel settore della pulizia, continuino a investire nell’innovazione. In ogni categoria sono presenti aziende di ogni tipo e tutti i finalisti offrono qualcosa di innovativo all’interno della propria categoria“, commenta la presidente della giuria, Michelle Marshall, editor di European Cleaning Journal.
Selezionati da una giuria indipendente di esperti del settore, i finalisti rappresentano l’eccellenza in termini di sostenibilità e tutela dell’ambiente, tecnologia smart e digitalizzazione, salute e igiene, gestione del personale ed ergonomia. Ogni candidatura è stata valutata sulla base dei criteri di innovazione, facilità di adozione e capacità di affrontare sfide operative reali. Di seguito, presentiamo i finalisti di ogni categoria, selezionati tra un totale di 94 candidature.
SOSTENIBILITÀ E AMBIENTE
Sebbene la sostenibilità sia ormai profondamente radicata nel settore della pulizia e tutti i prodotti debbano essere sviluppati in base a questo criterio, le aziende più innovative continuano a spingersi oltre, alzando ulteriormente gli standard. Finalisti:
Essity Hygiene and Health AB (Stand 10.101)
Tork Hygiene for All: sistemi di distribuzione certificati per bagni inclusivi.
Lucart Group (Stand 12.301)
EcoNatural Flow: tessuti e dispenser realizzati con cartoni riciclati per bevande.
Renova France SASU (Stand 12.716)
Renova TextilPapier: carta igienica prodotta con tessuti riciclati
TECNOLOGIE SMART E DIGITALIZZAZIONE
Continuano a emergere nuove idee su come tecnologia innovativa e digitalizzazione possano influire sul lavoro degli addetti alle pulizie e dei facility manager. Questi sviluppi stanno rendendo le soluzioni più pratiche, convenienti e produttive. Finalisti:
FacilityApps (Stand 05.524)
Virtual Reality Training for Cleaners: piattaforma di addestramento immersiva e multilingue
Kärcher b.v. (Stand 01.135)
KIRA B 200: lavapavimenti completamente autonomo e certificato per la sicurezza.
Lionsbot International (Stand 01.231)
T1: Sistema robotizzato di pulizia dei servizi sanitari basato sull’intelligenza artificiale.
SALUTE E IGIENE
Siamo tutti consapevoli dell’importanza della pulizia professionale per il benessere generale. In questa categoria, i candidati presentano soluzioni innovative che puntano all’eccellenza in settori in cui l’igiene è fondamentale. Finalisti:
JVD (Stand 12.405)
Novven 3: sistema intelligente per la decontaminazione e l’asciugatura dei DPI.
OPHARDT Hygiene (Stand 10.300)
PRAESIDIO Fuel Cell: dispenser di igienizzante touchless senza batterie.
Vileda Professional (Stand 05.307)
TraXero® Wheel Cleaner: sistema ergonomico di decontaminazione delle ruote.
FORZA LAVORO ED ERGONOMIA
La categoria dedicata alla forza lavoro e all’ergonomia riconosce il fatto che il settore della pulizia è ancora incentrato sulle persone, dato che impiega letteralmente milioni di lavoratori in tutto il mondo. I finalisti hanno preso in considerazione le sfide quotidiane che gli addetti alle pulizie devono affrontare e hanno investito nella riduzione degli sforzi fisici richiesti dal loro lavoro. Finalisti:
DRYFT (Stand 01.511)
DRYFT®: lavapavimenti ad alta velocità e profilo ultra-ribassato.
i-team Global (Stand 01.431)
i-suit 2.0: sistema di supporto ergonomico per la pulizia dei pali.
Unger Germany GmbH (Stand 01.205)
HydroPower® Nano: filtro per acqua pura ad alta efficienza, senza alimentazione elettrica.
Tra i finalisti, la giuria selezionerà quattro vincitori di categoria, un vincitore assoluto oltre a due vincitori per i premi Visitors’ Choice e Cleaners’ Choice.
Segnatevi questa data sul calendario!
Vi invitiamo a esprimere la vostra opinione votando per il Visitors’ Choice Award e a partecipare all’annuncio dei vincitori in diretta durante la fiera il 14 aprile 2026! I vincitori saranno annunciati nel giorno di apertura di Interclean Amsterdam, dal 14 al 17 aprile 2026. Registrati ora per far parte del principale evento mondiale dedicato alla pulizia e all’igiene.





