Page 21 - GSAgiugno
P. 21
REPORT PULIRE 2.1 pulire 2015: l’anno dell’ottimismo L’edizione 2.1 di Pulire, la 22esi- ma, si lascia la crisi alle spalle con numeri che segnano un trend di decisa crescita. Visitatori a +6,3%, con molti stranieri, e area esposi- tiva che sale del 9%. 271 le azien- de che hanno portato a Verona le loro novità. GSA riassume per voi in queste pagine i momenti salien- ti della kermesse. 21 E’ con immenso piacere che ci per- GIUGNO 2015 mettiamo di defnire la “tre giorni” di Pulire 2015, conclusasi da un me- setto a Verona, la prima vera edizio- ne post-crisi. Dopo le deboli avvisa- glie del 2013, infatti, questo è l’anno dell’esplosione dell’ottimismo, quel- lo in cui tutti gli “anelli” della flie- ra del cleaning nostrano hanno alme- no un motivo per guardare a un futuro con davanti il segno “più”. Una fliera che torna a respirare Respirano i fabbricanti, visto che il mercato ha ripreso a crescere a ritmi sostenuti (i dati Afdamp 2014 parlano di un +5%); respirano i dealers, spinti dal volano dell’innovazione e da seg- menti, come quello della carta e dei prodotti di consumo, che crescono a doppia cifra. E anche le imprese, dal canto loro, sperano in un futuro di re- gole più chiare, di burocrazia più snel- la, di accesso semplifcato agli appal- ti pubblici. A Pulire ce n’erano tante (quasi il 35% dei visitatori, un dato che si avvicina a quello dei dealers, come vedremo), dai big alle piccole e medie, fno alle tantissime realtà arti- giane. C’è grande aspettativa, fra l’al-