Page 62 - gsanovembre
P. 62
TECNOLOGIE INNOVAZIONI cms berlino 2015, report di un successo annunciato di Laura Guidi Risultati straordinari per la fera 16.200 del 2013) da 66 paesi (due an- svoltasi dal 22 al 25 settembre a ni fa erano 65, uno in meno): la parte Berlino. Innovazione, sostenibi- del leone, in termini quantitativi, la fa lità e design protagonisti incon- ancora l’Europa, con l’85% dei visi- trastati, come è emerso anche dal tatori, mentre il 15% dalle altre parti del mondo. Fra le motivazioni che li Purus Award, un premio sempre hanno spinti a Berlino, quella di tro- più ambito. Grande soddisfazio- vare informazioni dai produttori di ne di espositori e visitatori: ol- macchine, prodotti e attrezzature per tre 9 su 10 escono arricchiti (sì il cleaning professionale, componen- 62 sì, anche economicamente!) dal- ti, accessori e soluzioni per la sanif- cazione e la cura degli ambienti. Col Il valore dell’innovazione la manifestazione. risultato che i principali decisori del Ma andiamo per gradi: uno dei mo- NOVEMBRE settore hanno potuto incontrare i pro- menti più attesi in apertura è stata la 2015 Il buongiorno si vedeva già dal mat- pri clienti e stabilire con loro nuove premiazione dei CMS Purus Awards. tino e CMS Berlino 2015 non ha cer- linee di business. Gli espositori so- Su 47 candidature iniziali, sono sta- to tradito le aspettative: si è trattato di no stati 377 (16 in più sul 2013) da ti 15 i prodotti selezionati per la fa- un successo a tutto campo, superiore 22 paesi (20 due anni fa), un un’area se fnale, da cui sono usciti i vincito- anche alle attese più ottimistiche, per anch’essa più ampia rispetto a quella ri di martedì 22 settembre: si tratta di una fera che si è presentata ancora più del 2013: 25.400 metri quadrati con- Nilfsk, Vileda, SCA e Kärcher, che innovativa, sostenibile e orientata al tro 24.700, con un’area outdoor per le hanno vinto nelle rispettive categorie design funzionale di prodotti e solu- dimostrazioni. Senza contare la splen- grazie a soluzioni smart e innovative. zioni presentate. dida atmosfera dei padiglioni, capace In particolare, per la categoria “Mac- di unire intrattenimento e business in chine” Nilfsk per VP600, aspirapol- I dati un mix estremamente riuscito. Soddi- vere professionale, dal peso leggero, Oltre 20mila visitatori hanno rag- sfatto Christian Göke, CEO di Fiera con avvolgicavo automatico e con ele- giunto gli spazi feristici, tra cui cir- Berlino: “Superata ogni aspettativa: la menti facilmente sostituibili. Nella ca- VP600 ca 17mila addetti ai lavori (contro i fera, con i suoi contenuti di innova- tegoria attrezzature il premio è anda- zione, sostenibilità e design, si presen- to a Vileda Professional per UltraSpe- ta come un evento di riferimento nel ed Pro (sistema mop piatto bagnato). settore in Europa”. In mostra si sono Per la categoria Igiene per il bagno ha visti prodotti, sistemi e metodi di la- vinto SCA Hygiene Products con Tork voro provenienti da tutte le branche Immagine Design,® una gamma di- dell’industria del cleaning, con oltre spenser dallo stile sobrio e funziona- 70 espositori alla loro prima volta sul le. Ma iniziamo dalle macchine: l’a- palcoscenico europeo. Grande succes- spiratore VP600 offre una vasta gam- so per il secondo Congresso Interna- ma di funzioni, così che sia possibile zionale CMS, ormai defnitivamen- trovare sempre la versione più adatta te legato alla fera berlinese, con cir- ad ogni tipo di lavoro di pulizia. Ba- ca duecento esperti da tutto il mondo sta scegliere il cavo ideale per le pro- a parlare di “People and the market” prie esigenze, e depositare gli accesso- (all’evento dedichiamo un articolo di ri direttamente sull’aspirapolvere per approfondimento su questo numero). maggiore comodità ed ergonomia. La
   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67