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ATTUALITÀ Specializzazione, qualità e formazione: le “armi” Kemika per competere sul mercato Il settore delle pulizie professionali è relativa- Un mercato che cambia mente giovane e solo negli ultimi anni, dopo Proporre i propri prodotti attraverso un si- un lungo periodo di sviluppo costante e tal- stema, spiegando quali sono i vantaggi che volta anche impetuoso, ha subito una prima si possono ottenere nel medio periodo, rap- battuta di arresto ed una certa contrazione. Le presenta uno sforzo che ancora oggi garanti- aziende fornitrici di questo comparto, fra le sce all’azienda una posizione di leadership sul quali Kemika, sono cresciute di conseguenza mercato delle imprese. Certamente oggi le re- per oltre trenta, quarant’anni e si sono struttu- gole di mercato sono cambiate e continuano a rate e consolidate proprio grazie al traino che farlo velocemente, le pressioni che le imprese il mercato ha garantito loro. subiscono sono differenti e le risorse in cam- po sono assai inferiori. Le spending review 12 Un’azienda che investe molto si susseguono e vengono imposte riduzioni Kemika è sicuramente una delle aziende che al valore degli appalti in maniera orizzontale, NOVEMBRE ha saputo cogliere le opportunità che gli an- consuetudine, di competenza di artigiani spe- senza considerare effettivamente dove sareb- 2015 damenti di mercato hanno offerto, decidendo cializzati, come i trattamenti delle pietre, del- be possibile ottenere risparmi rilevanti. di investire soprattutto in questo settore, spe- le superfci in cotto, dei parquet, dei cementi, cializzandosi al fne di rispondere meglio al- dei marmi e così via. La propensione di Ke- Un partner strategico le esigenze delle imprese. Ed è proprio sulla mika a seguire le esigenze delle imprese l’ha Con Kemika le imprese hanno al loro fan- specializzazione che ha puntato per consoli- portata a sviluppare linee di prodotto per tut- co un partner che le può agevolare moltissi- dare la posizione di interlocutore privilegia- te le esigenze. La molteplicità di offerta che mo nell’analisi dei costi e nell’ottimizzazione to per le imprese. contraddistingue la produzione è sicuramente delle operazioni. Anche se il prodotto chimico una peculiarità dell’azienda di Ovada. rappresenta una posta residuale e minima dei Iper-specializzazione costi da sostenere nell’economia di un appal- al servizio delle imprese E tanta formazione to di pulizia, l’infuenza dei sistemi con i qua- Da questa “iper-specializzazione” è nata l’e- Inoltre la crescita delle proposte commercia- li si utilizzano e la loro qualità possono avere sigenza di studiare un numero impressionan- li è sempre stata accompagnata da una capil- un impatto considerevole sulla voce di costo te di formulati in modo da risponde- lare offerta di formazione. I no- più importante rappresentata dal costo di ma- re sempre a tutte le esigenze delle im- stri molteplici corsi di formazio- nodopera che si attesta mediamente all’85%. prese che, negli anni hanno ampliato ne (più di dieci programmi dif- moltissimo il loro campo di azione. ferenti) non rappresentano solo Valorizzare le caratteristiche Dal semplice servizio di pulizia del- uno strumento per fare marke- dei prodotti le scale si è passati alla esternalizza- ting e per vantare qualità più o Quest’ultima considerazione è sempre stata zione del servizio nelle strutture più meno importanti del singolo pro- posta alla base della politica aziendale che, complesse, come le banche, gli uff- dotto, ma soprattutto sono un ve- da sempre, valorizza le caratteristiche tecni- ci in generale, per passare al settore ro e proprio strumento per inse- che dei prodotti e la loro effcacia, con una ospedaliero dove oggi il servizio di gnare alle persone che lavorano particolare attenzione alla concretezza delle pulizia e sanifcazione degli ambienti è quasi nel settore a farlo al meglio, ottimizzando il proposte. L’azienda non ha mai permesso ad totalmente esternalizzato. proprio operato sfruttando certamente le ca- altri fattori, sia pure commercialmente impor- ratteristiche degli strumenti che adoperano, tanti, di interferire più di tanto con la qualità Offerta capillare ma anche conoscendo profondamente la ma- del formulato anche se questo, a volte e co- Molte aziende sono poi entrate nel mondo teria e sapendo come lavorare per minimizza- munque sempre solo nel breve periodo, può dell’industria alimentare, nell’Horeca, mol- re i reali costi di impresa mantenendo la qua- signifcare vendere meno. te hanno iniziato ad eseguire trattamenti, per lità del servizio. [www.gruppokemika.it]
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