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ATTUALITÀ Chem Italia, l’esperienza fa la forza Esperienza, competenza tecnica, completezza blema in qualsiasi settore, basandoci non su di gamma e alta qualità sono gli ingredienti quello che dice la carta, ma sulla nostra espe- del successo di Chem Italia, azienda chimica rienza reale maturata nella vendita diretta”. con sede a Chignolo d’Isola (Bergamo) che opera nel campo del pulito professionale fn Una gamma sterminata dal lontano 1982. e completissima L’azienda, oggi, può contare su un sito pro- Esperienza sul campo, duttivo di 15mila metri quadrati, e si occupa non sulla carta! di ricerca, produzione, distribuzione e assi- “All’inizio eravamo rivenditori, e in quegli stenza tecnica sui prodotti chimici per tutti i anni abbiamo maturato una profonda espe- settori professionali, con grande produttivi- 10 rienza sul campo”, ricorda il titolare Anto- tà ed effcienza. “Produciamo a nostro mar- nello Morlotti. “Col tempo, in seguito alle chio e anche come private label, per i riven- ciascuno i propri spazi ed evitando accavalla- AGOSTO richieste di diversi clienti, ci siamo sviluppati ditori che hanno gamme a marchio proprio”. menti sul territorio. Noi vogliamo che i nostri 2015 verso la produzione. E anche oggi che siamo Una caratteristica molto importante che fa di dealer lavorino con la giusta serenità, senza produttori da tanto tempo, nella nostra pro- Chem Italia il partner ideale per una vastis- farsi sgambetti e concorrenza fra loro, ed ab- vincia facciamo ancora molta vendita diretta. sima clientela con la gamma sterminata che biano gli spazi adeguati per crescere. In più Per questo io dico sempre che il primo nostro conta oltre 400 (quattrocento, avete letto be- abbiamo due persone che fanno capo diretta- vantaggio è che conosciamo i problemi quoti- ne!) referenze: “Siamo molto orgogliosi della mente all’azienda e una squadra motivata di diani dei rivenditori: lo siamo stati e lo siamo nostra gamma, che non teme rivali nemmeno agenti regionali”. A proposito di dealer: “Cu- ancora, quindi sappiamo cosa signifca. Sap- fra le aziende più grandi. Sappiamo bene che riamo molto le relazioni con i distributori, con piamo cosa vuol dire valutare la durezza di la clientela ha diverse necessità di impiego e cui ci teniamo ad avere prima di tutto un rap- un’acqua quando si installa una lavastoviglie anche di spesa, e cerchiamo di accontentar- porto di partnership che vada al di là della re- per un ristorante, per una mensa piuttosto che la con una scelta completa: si va dai prodotti lazione commerciale fra cliente e fornitore”. per un bar. Conosciamo a fondo i processi di più economici alle varie gamme di concen- pulizia in un’industria alimentare, in un auto- trati, fno ad arrivare a una linea speciale di Per i “dealer” una scelta strategica lavaggio, in una collettività. Per farla breve, una dozzina di prodotti che per qualità ed ef- Serietà, confronto e crescita insieme sono i siamo pronti a intervenire per qualsiasi pro- fcienza supera lo stesso concetto di concen- capisaldi del modo di operare di Chem Ita- trato: li chiamiamo megaconcentrati e sono lia con i distributori: “Per fssare gli obiettivi destinati a chi desidera la qualità senza com- e fare il punto sulla situazione organizziamo promessi. Li forniamo con i giusti sistemi di spesso incontri con i dealer e con le loro for- dosaggio, per evitare gli sprechi e avere sem- ze vendita, durante i quali analizziamo le va- pre il massimo dai prodotti”. rie situazioni, ascoltiamo le loro necessità e troviamo le soluzioni”. Ma il rapporto, al di là La flosofa Chem Italia dei meeting periodici, è di contatto e affanca- Anche in fatto di distribuzione Chem Italia ha mento costante. “Organizziamo presso le lo- le idee molto chiare: “Oggi lavoriamo soprat- ro sedi diversi corsi, da quelli tecnici a quelli tutto in Italia, ma anche all’estero, nell’Euro- su Haccp e così via, ma soprattutto siamo in pa dell’est e in diversi paesi della Comunità grado di parlare la loro stessa lingua, cono- Europea. Per quanto riguarda l’Italia, che re- sciamo direttamente i loro problemi e sappia- sta il nostro mercato di riferimento, la nostra mo come risolverli. Per questo affdarsi a noi flosofa è piuttosto chiara: arrivare ad ave- rappresenta una scelta strategica”. re un distributore per provincia, lasciando a [www.chem-italia.com]