Page 54 - gsa_ottobre_2015
P. 54
CARNET Passa l’emendamento La decisione della Camera “Dà ragio- Booking, hotel potranno ne al mercato e al buon senso e sta- fare prezzi più bassi bilisce un nuovo e più corretto equi- librio nel rapporto tra le imprese ri- Gli alberghi saranno liberi di fssare cettive e le multinazionali dell’inter- prezzi più bassi rispetto a quelli pre- mediazione, completando il percorso senti sulle piattaforme di prenotazio- che l’Antitrust aveva iniziato e timi- ne online. La Camera ha dato il via damente lasciato a metà” dichiara Ber- libera all’emendamento al Ddl con- nabò Bocca, presidente di Federalber- correnza che permetterà agli hotel di ghi. “Quando la legge entrerà in vigo- offrire sul proprio sito internet came- re- prosegue Bocca-, dopo la defni- re a prezzi più bassi rispetto a quelli tiva approvazione in Senato, tutti gli formazione degli addetti. A loro vol- praticati attraverso intermediari terzi, attori saranno spronati a nuovi investi- ta, i portali, non potendo più contare anche online. E’ il cosiddetto emen- menti e ad una gestione più effciente. sulla rendita di posizione offerta dalle damento “Booking”, dal nome di una Gli alberghi che vorranno potenziare clausole di parity, dovranno investire delle piattaforme online più usate per le vendite dirette dovranno aumentare sulla qualità del servizio e sulla ridu- le prenotazioni. gli investimenti in tecnologia e nella zione delle commissioni.” Werner & Mertz li. La sera, piacevole cena con lo staff 54 organizza “Cradle to W&M in un esclusivo ristorante. Il Cradle expert talks” secondo giorno allo spazio multifun- OTTOBRE zionale MIL, oltre alle presentazio- 2015 Werner & Mertz, prima al mondo a ni delle aziende sulla propria espe- certificare Cradle to Cradle Gold una rienza di certificazione, si è svolto gamma completa di prodotti per la un “esperimento” molto e stimolan- pulizia professionale, ha organizza- te: i partecipanti sono stati divisi in to insieme ad Epea Switzerland, ente tavoli tematici di lavoro (tessile, car- certificatore della prestigiosa Cradle ta, plastica, legno e prodotti di con- to Cradle, una due giorni all’insegna sumo, materiali edili, sanità e setto- della sostenibilità ed economia cir- re pubblico, design) dove si è discus- colare. Il 29 e 30 settembre scorsi si so sulle problematiche dei vari set- sono riunite a Milano aziende appar- tori rispetto ai temi ambientali, sulle tenenti a comparti diversi certifica- eventuali difficoltà e sui vantaggi del te Cradle to Cradle per un confronto certificarsi Cradle to Cradle, su co- sulla propria esperienza. Comune de- me poter trasformare questa certifi- nominatore: una filosofia di sosteni- cazione in un vantaggio competiti- bilità ambientale senza compromessi, vo, su come poterne diffondere i pa- testimoniata appunto dalla scelta di radigmi, sulle reazioni del mercato. una certificazione tra le più avanza- Per quanto riguarda il cleaning, è te in materia di riduzione dell’impat- emerso che a fronte di un mercato to ecologico che si pone l’obiettivo sempre più sensibile, soprattutto nel di cambiare il modo in cui vengono segmento consumer, e di case produt- realizzate le cose per la società, l’e- gredienti, riciclabilità del packaging, trici più orientate ad offrire soluzio- conomia e il pianeta, introducendo il biodegradabilità del prodotto, utiliz- ni green, è ancora deficitaria la co- principio di eco-efficacia, eliminan- zo di energia verde nel sito di pro- municazione e il fondamentale dia- do all’origine il concetto di rifiuto. duzione, qualità delle acque reflue. logo con le istituzioni. Molte azien- Non si limita a certificare la formula, Il primo giorno, al mattino, visita ad de sono “diffidenti” per via dei tempi ma prende in considerazione tutti gli Expo per poi proseguire al Museo di e costi di certificazione e il prolife- aspetti produttivi come tipologia di Storia Naturale per parlare di “eco- rare di label diverse non agevola la materiali utilizzati, salubrità degli in- nomia circolare” per i prodotti tessi- scelta. L’esperienza di Werner e Mer-
   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59