Page 53 - gsa_ottobre_2015
P. 53
AFFARI E CARRIERE di luci e ombre che, a voler conside- rare il “bicchiere mezzo pieno”, sve- la le enormi opportunità che il settore alimentare riserva ancora all’industria del cleaning: “Per due aziende su tre delle 251 interpellate -ha sottolineato Alessandro Amadori, dell’Istituto Pie- poli- il costo della pulizia incide meno del 5% nel processo produttivo. Per 8 aziende su 10 la pulizia viene fatta in autoservizio, e sempre per l’80% delle industrie i costi per l’igiene non varia- no da almeno tre anni e resterà inva- riato anche nei prossimi. Se da un lato, poi, le aziende sono virtuose nell’im- piegare prodotti professionali (almeno 7 su 10), dall’altro nel 40% dei casi ri- “Sanifcazione tari – Regione Lombardia e Liguria, sultano carenti sul piano della forma- nell’industria e organizzata da AfdampCom. Il di- zione specifca. Il capitolo controlli è battito, in forma di talk show mode- ancora più critico, perché in un caso alimentare”, tanti rato dalla giornalista Tg2 Chiara Li- su due non vengono effettuati. La pre- 53 applausi per l’evento co, ha perfettamente centrato l’obiet- senza di Aiisa (Associazione Igienisti Afdamp tivo di affrontare problemi molto sen- aeraulici) alla giornata non è stata ca- OTTOBRE 2015 titi nel settore in modo mai pesante e suale. Qui le notizie sono (in parte) più Grande successo per la Tavola roton- accademico, ma sempre stimolante e rosee ma con un segno meno, perché da “Il valore scientifco della sanifca- approfondito. Tra i momenti più atte- la grande maggioranza (83%) ricorre zione nell’industria alimentare”, svol- si, la presentazione dell’indagine “Pu- ad imprese di pulizia e servizi non cer- tasi il 2 ottobre a Milano, promossa lizia nell’industria alimentare”, svol- tifcate. Solo 17 industrie su 100 aff- da AfdampFed con il patrocinio di ta dall’Istituto Piepoli su commissione dano la loro qualità dell’aria indoor a Otall, Ordine dei Tecnologi Alimen- Afdamp. Ne è emerso un quadro fatto tecnici specializzati. Manutencoop, & Marketing e Acquisti, re le esigenze dei clienti, pre tra i punti di forza del nuove nomine oltre a tutte le 6 Aree Ope- tempestività nell’adattare nostro Gruppo. – ha di- ai vertici rative attive sul territorio l’offerta alle mutate con- chiarato Claudio Levo- dizioni di mercato e co- rato, Presidente e Consi- nazionale. Due nuove nomine ai ver- Inoltre, in coerenza con raggio nel compiere scel- gliere Delegato di Manu- tici di Manutencoop. An- le linee strategiche di svi- te rilevanti in momen- tencoop Facility Manage- drea Gozzi è stato no- luppo del Gruppo per i ti chiave sono da sem- ment–. Credo, pertanto, minato Chief Operating prossimi anni, che indi- che le nuove nomine pos- Officer di Manutenco- viduano nell’internazio- sano rappresentare la ri- op Facility Management, nalizzazione il principa- sposta migliore alle sfi- società capofla del grup- le orizzonte di crescita, de che il nostro Gruppo po italiano attivo nell’in- è stata costituita la nuova si trova ad affrontare og- tegrated facility manage- Divisione Mercato Inter- gi, con l’obiettivo di rag- ment. Gozzi riporterà di- mizzazione delle attività nazionale la cui responsa- giungere gli ambiziosi tra- rettamente al Presidente commerciali, progettuali bilità è stata affdata a Da- guardi di crescita, in Italia del Consiglio di Gestio- ed operative del Gruppo nilo Bernardi, che avrà il e all’estero, che intendia- ne e Consigliere Delega- in Italia. A Gozzi faranno compito di potenziare le mo perseguire nel corso to, Claudio Levorato, e capo le Direzioni Proget- iniziative operative del dei prossimi anni.” sarà responsabile del co- tazione & Miglioramento gruppo all’estero. [www.manutencoopfm.it] ordinamento e dell’otti- Continuo, Commerciale “Capacità di anticipa-
   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58