Page 7 - gsa_febbraio_small
P. 7
ATTUALITÀ Hotel sull’orlo di una crisi di nervi? Sil Advanced sa dove mettere le mani… non solo orizzontali, che spesso hanno sporco no al letto, sono un “nido” preferenziale del- grasso e aloni. Poi c’è quello che io defnirei lo le cimici dei letti, oltre che sede di altri tipi di sporco da eccesso di prodotto. Recentemente sporco. Basta pensare a cosa fa uno in came- mi è capitato un pavimento talmente appicci- ra: dopo aver “usato” il letto, si accende la tv coso che mi si incollavano le ciabatte. E non o la luce e il danno è fatto. In questo senso i per lo sporco, ma per il troppo detergente, o tamponi sono impietosi, e danno risultati pre- per la scelta del prodotto sbagliato. E sui ve- occupanti…”. E’ chiaro che quando si presen- tri, stessa cosa. Qui è questione di formazio- tano situazioni del genere è essenziale avere ne: basta un corso e risparmi prodotto tenen- al proprio arco le frecce giuste, come quelle do più pulito”. E la consulenza è fondamenta- che può assicurarti chi se ne intende davvero. le. Sil Advanced cosa fa? “Chiaramente ti do il prodotto giusto. Ma il mio valore aggiunto Una consulenza 7 “I problemi igienici degli alberghi? Sono tan- è un altro. La consulenza. Un conto è darti un che tocca tutti gli aspetti tissimi e molto eterogenei, come è normale ne- prodotto, un altro è fare luce sui problemi in Tutto questo senza aprire, almeno per ora, il FEBBRAIO 2016 gli ambienti complessi. Per questo ogni hotel, atto e potenziali, darti la giusta formazione per capitolo Spa o aree benessere. Qui c’è di tut- indipendentemente dalla categoria, ha bisogno il tuo personale, l’analisi dei costi e dei benef- to. Si tratta di ambienti in cui persone con di- di un servizio di consulenza competente, siste- ci, gli aggiornamenti normativi, le innovazio- verse abitudini igieniche stanno seminude in matico e ben organizzato da parte di veri pro- ni tecnologiche per tutti gli ambienti.” contesti umidi e caldi: la bomba è pronta! fessionisti”. Ha le idee molto chiare Gianni Per non parlare dei prodotti che si Tartari, di Sil Advanced, un evoluto dealer I punti dolenti usano per aromatizzare le sau- di Fidenza che tra i suoi clienti annovera ol- Un altro punto dolente è ne, giusto per fare un esem- tre una ventina di alberghi di tutte le tipologie. l’impianto di aerazione. pio: se sono a base alco- Se ci sono gli scambiatori lica rischiano di “ubria- La “punta dell’iceberg” vi sono spesso problema- care i clienti”. Insomma, “Nelle strutture alberghiere -prosegue- bisogna tiche igieniche notevoli. l’approccio di Sil è sem- sapere come muoversi, conoscere quali sono i Se sono centralizzati, ba- pre lo stesso. Partendo da punti deboli. Magari ti chiamano per una lava- sta uno che ha un raffred- una necessità individuata, si sciuga, per profumare gli ambienti, per avere dore nella hall per diffondere struttura un’analisi complessi- un’offerta più economica o prodotti più eff- i germi dappertutto, come accade va delle esigenze di un albergo e si caci. Ma io so bene che, nella totalità dei casi, negli uffci. Oppure le ventole di aspira- parte con la consulenza. Che può toccare questa è solo la punta dell’iceberg. A un’ana- zione nei bagni. Dove non c’è la fnestra, spes- davvero tutti gli aspetti. Ti faccio notare in- lisi più approfondita vengono fuori i veri pro- so si crea un ambiente umido che favorisce la somma che il tuo lavoro, stanti le tue risorse e blemi, che il più delle volte non sono episodi- proliferazione di muffe. Se non ci stai attento i soldi che puoi investire, può comunque essere ci, ma sistemici.” anche quello diventa un terreno di coltura per ottimizzato. Anche senza per forza parlare di batteri e microrganismi particolari. Restando igiene: prendi i prodotti di cortesia, ad esem- Affdarsi a chi conosce il suo lavoro in ambito bagni, ecco i sanitari: occorre por- pio. Non conviene spendere qualche centesi- Quali? “In rigoroso ordine sparso: quello della re attenzione anche dove ci sono le etichette mo in più per prodotti che magari la gente ti spolveratura, ad esempio. Porte, stipiti, cappel- di avvenuta igienizzazione. A volte si tratta di chiede di comprare e che sicuramente ti fan- liere e armadi alle volte “sfuggono” alle ope- operazioni svolte con estrema superfcialità, e no fare bella fgura su internet, dove ormai si razioni di routine e ospitano veri e propri strati a uno sguardo più attento, anche a occhio nu- gioca gran parte della credibilità di un hotel? di polvere. Provate a passare un dito… Ma qui do, si scoprono gli altarini. Poi c’è lo sporco Il successo, più spesso di quanto si creda, è la soluzione è relativamente facile. Un po’ più più piccolo o invisibile: si sa ad esempio che questione di dettagli…”. complicato è quando si passa alle superfci, e telecomandi e interruttori, specie quelli vici- [www.siladvanced.it]