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ATTUALITÀ Project e BeHavior Hotel: l’informatica che semplifca il lavoro (e esalta la qualità) Quella che raccontiamo oggi è veramente una do di capirne fno in fondo le esigenze, le siner- best practice nazionale, nel senso più squisita- gie funzionano ancor meglio. Ad esempio: un mente geografco del termine. La nostra storia, momento essenziale è il controllo, e non a caso infatti, corre lungo tutta la penisola, da Brescia, il problema del monitoraggio dello svolgimen- la Leonessa d’Italia incastonata nel profondo to dei servizi è molto sentito, soprattutto per gli nord, alla splendida Palermo, capoluogo della alberghi che esternalizzano. “Il sistema infor- Sicilia, un paradiso di storia, natura e arte che matico avanzato elaborato per noi da Project è tutti ci invidiano. semplice e immediato sia per l’hotel, sia per gli operatori. Permette una tracciabilità totale anche BeHavior Hotel, Hotel di proporsi ai clienti con una gamma di a garanzia del nostro lavoro, visto che in ogni servizi alberghieri di qualità soluzioni globali che vanno dalla pulizia al ban- momento siamo in grado di dimostrare quanto 12 Il perché è presto spiegato: a Brescia ha sede la queting passando per i servizi di manutenzione effettivamente è stato fatto.” Project, azienda informatica con una vocazio- ordinaria e straordinaria, housekeeping mana- FEBBRAIO ne particolare per il settore del cleaning e una gement, gestione magazzino. Il tutto attraverso Come funziona 2016 missione: facilitare e innalzare qualitativamen- l’applicazione di effcaci piani operativi.” Il funzionamento è più semplice da vedere che te il lavoro delle imprese di pulizia e servizi. A da spiegare: “In pratica la Project ci mette in gra- Palermo, invece, è attiva da qualche anno, per La partnership con Project do di “cablare” l’hotel in modo virtuale (senza la precisione dal 2011, una società d’eccellen- L’incontro con Project è stato fn da subito pro- cioè veri cavi, fli o simili, ma tutto a impatto za nell’ambito dei servizi alberghieri: la BeHa- mettente: “Cercavamo un partner in grado di zero) rendendo visibili i servizi in tempo reale. vior Hotel, giovane ma saldamente basata sulla sviluppare soluzioni informatiche davvero in L’interfaccia lato cliente è facile come un tabel- lunga esperienza del responsabile del Business grado di risolvere i problemi degli hotel. Na- lone della tombola, ed ha tre livelli: pulizia e ri- Development, Salvatore Chianello, che da anni turalmente in giro ce ne sono tante, e io ne co- facimento camere, biancheria e frigobar. Tutte lavora nel settore alberghiero. “Migliorare i ser- nosco diverse. Nessuna, però, era abbastanza le nostre risorse, dal canto loro, hanno a dispo- vizi in hotel è la nostra missione. Posso contare completa, dettagliata e facile da utilizzare co- sizione degli smartphone con una app che entra su una lunga esperienza in quest’ambito, aven- me quella elaborata dalla Project, che ha lavo- in funzione, grazie alla tecnologia Nfc, soltanto do lavorato per tanti anni come Technical Ma- rato sulla scorta delle nostre esigenze pratiche quando l’operatore entra nella camera da lavo- nager per Acqua Marcia Turismo in strutture di e indicazioni. Ne è uscito un “gioiellino infor- rare. Tutto avviene attraverso una procedura di alto proflo. Sappiamo perfettamente di cosa un matico” che permette di gestire attraverso una comunicazione che informa il personale sui pro- albergo ha bisogno per migliorare i propri stan- piattaforma accessibile via smartphone tutte le pri compiti, le camere assegnate, i lavori di rou- dard, avendo vissuto i problemi dall’interno.” procedure relative ai servizi alberghieri, senza tine o straordinari da fare. La giornata di lavoro Un’esperienza che oggi permette a BeHavior inutili giri di carta o comunicazioni verbali. “Ri- viene completamente pianifcata e gli eventuali durre al minimo l’errore è un obiettivo che ci aggiustamenti sono comunicati in modo molto prefggiamo da sempre -dice Chianello- e og- semplice tramite whatsapp sui singoli device. gi, grazie alla tecnologia, ci stiamo avvicinan- A questo punto al personale non resta altro che do sempre di più. L’importante però è che si recarsi nelle camere, svolgere il lavoro e, alla tratti di una tecnologia intelligente, non pesan- fne, segnare ciò che è stato fatto ed eventuali te e invadente, che semplifchi il lavoro invece problemi che richiedono l’intervento del ma- di complicarlo.” nutentore, anch’esso dotato di smartphone. In questo modo l’hotel conosce subito lo stato dei Le giuste sinergie lavori e la qualità dell’hospitality ne guadagna Ecco perché affdarsi ai giusti partner è impor- su tutti i fronti.” tantissimo in ambito alberghiero. Se poi questi [www.presenzedelpersonale.it] partner hanno, a loro volta, dei fornitori in gra- [www.behaviorhotel.eu]
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