Page 16 - gsa_maggio_2015
P. 16
ATTUALITÀ Injenia e l’Internet of Things tracciano il futuro delle imprese di pulizia Intervistiamo Cristiano Boscato, Sales and Qual è la più grande sfda che le aziende devo- Marketing Manager di Injenia Srl. no affrontare ogni giorno? “Una delle principali è la ricerca interna delle decisioni in autonomia. Immaginate gli elevati Qual è il valore aggiunto che Injenia offre ai informazioni e delle conoscenze tecniche azien- vantaggi in termini di effcienza, miglioramen- suoi clienti e di cosa hanno bisogno le azien- dali per la creazione di nuove idee e nuovi pro- to nella gestione e l’enorme risparmio di co- de italiane? dotti. Le aziende hanno sempre più la necessi- sti. In questo senso abbiamo realizzato diver- “Siamo il principale partner in Italia di Goo- tà di avere la totale governabilità del know how se applicazioni per il settore dei servizi, qua- gle, progettiamo soluzioni che portano enormi aziendale, per poterlo sfruttare e valorizzare al li ad esempio: vantaggi in termini di effcacia e effcienza al- meglio. La Google Search for Work porta la po- – integrazione di segnali dal contesto con app. le aziende. Un esempio sono le Google apps tenza del motore di ricerca Google all’interno mobile; 12 for Work, una suites di soluzioni, come: Gmail, dell’azienda, permettendo di trovare quello di – utilizzo dei Google Glass per supportare for- chat, video conference, calendari condivisi, ar- cui hanno bisogno in pochi secondi. Lo abbia- mazione operatori e tracciabilità interventi; MAGGIO chivio documentale e altro ancora, che miglio- mo implementato su molte aziende, ottenendo – percorsi nelle strutture integrando virtual tour, 2015 rano la comunicazione e la collaborazione in incredibili risultati in termini di velocità, perti- con segnali push dal contesto.” tempo reale tra persone e team. nenza e supporto al business.” Sono sempre di più le PMI che si rivolgono a Oltre al cloud, si parla sempre di più di Big Da- noi, consapevoli di quanto il cloud computing, Quali sono i principali trend che le aziende ta, vengono richiesti dalle aziende e sono real- un nuovo modello di gestione delle risorse IT, stanno affrontando? mente necessari? sia diventata la soluzione ideale per rendere il la- “Sicuramente oggi la mobilità è un tema di “Le aziende hanno sempre più l’esigenza di ge- voro in azienda: agile, economico ed effcace.” estremo interesse e necessità. Si lavora sempre stire e trattare moli di dati sempre crescenti. Con più fuori dall’uffcio, smartphone e tablet sono Big Data intendiamo la raccolta e l’analisi di Quante sono le aziende che attualmente lavo- diventati essenziali per portare a termine impor- grandi quantità di informazioni, che elaborate rano con Injenia? tanti attività lavorative. Injenia ha creato appli- ci permettono di abbattere i costi di manuten- “Contiamo ad oggi oltre 500 implementazioni cazioni mobile che gestiscono e monitorano le zione, di prevedere le anomalie, migliorando il su diverse centinaia di aziende, di qualsiasi di- manutenzioni, la logistica e i servizi, ma anche funzionamento dei mezzi e degli interventi svol- mensione e tipo, da aziende di servizi a Pa.” soluzioni per i Google Glass, wearable e mol- ti. Molte le aziende che sono già entrate nella to altro. Strumenti dotati di “realtà aumentata” rivoluzione dei BigData e hanno colto subito capaci di cogliere informazioni e dati non pre- l’opportunità di trasformare i dati in una risor- senti nella “realtà reale” e metterli a disposizio- sa in grado di guidare il loro business e deter- ne dell’utilizzatore, tramite comandi vocali o minare un vantaggio competitivo.” immagine per rendere il lavoro più effciente.” In tempi di crisi economica e recessione, come Quindi stiamo parlando di “Internet of possono le aziende affrontare questi progetti? Things”? “L’adozione di queste nuove soluzioni tecnolo- “Esattamente, con l’IoT, grazie alla rete, fac- giche porta immediatamente a un duplice van- ciamo acquisire a ogni macchina una sua iden- taggio: servizi migliori e più competitivi da un tità e una sensibilità. Riconoscono la loro loca- lato, dall’altro a un forte risparmio in termini di lizzazione, monitorano il loro corretto funzio- costi rispetto alle soluzioni tradizionali: si aiuta namento e la necessità di assistenza, eseguono così velocemente l’azienda a ottimizzarre i pro- comandi a distanza, elaborano dati ed estraggo- cessi e a migliorare l’effcienza. Maggiori pos- no informazioni tramite statistiche e previsioni. sibilità, minori costi.” Le facciamo comunicare tra di loro e prendere [www.injenia.it]
   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21