Page 6 - gsafebbraio_2015
P. 6
ATTUALITÀ Italchimica “mosca bianca”: continua a crescere a doppia cifra Risultati esaltanti per Italchimica! No, nessu- gi posso dire con orgoglio che Italchimica è La forza degli investimenti na esagerazione: parliamo di quanto è emer- diventata grande grazie all’impegno quotidia- Per tutto questo, naturalmente, sono necessari de- so nell’ultima convention dell’azienda veneta, no di tutta la squadra e delle persone che die- gli investimenti, che nel caso di Italchimica sono organizzata per fare il punto sull’anno appena tro le quinte ogni giorno danno il massimo in possibili “perché esiste un’attenta strategia nella trascorso e per defnire gli obiettivi per questo ogni reparto per migliorare l’azienda, la qua- ricerca mercati e prodotti innovativi. E inoltre c’è 2015. Giustifcata la soddisfazione di Alessan- lità dei suoi prodotti e le sue performance”. una costante fducia da parte del sistema fnan- dro Fioretto: “E’ stata un’annata incredibile, ziario che continua e aumenta ogni anno di più: siamo una delle mosche bianche del mercato. Solidità, sicurezza i programmi e le attività vengono coperti da au- Pensi che nel 2014 siamo passati da 25 a 38 mi- e nulla lasciato al caso to fnanziamento e in parte da banche e leasing”. lioni di fatturato, e per quest’anno puntiamo a E prosegue: “Italchimica è una società che quota 50. Le carte in regola ci son tutte: ottimi ha una solida capitalizzazione, che ogni an- Talenti e uomini di successo 6 prodotti, buon rapporto prezzo/qualità, una for- no crea utili che vengono puntualmente rein- Ma Italchimica non si ferma qui. A proposito di za vendita capace e competente”. vestiti. Siamo diventati visibili, siamo attra- assunzioni, l’azienda fa una vera e propria opera FEBBRAIO enti perché nulla è lasciato al caso ma è tut- di talent scouting: “Ricerchiamo continuamente 2015 Cosa fare “da grandi”? to voluto”. talenti che possano far crescere l’azienda attra- E anche se Fioretto parla di “cosa vogliamo verso le loro competenze e qualità. Nel 2014 ab- fare da grandi”, Italchimica ha già dei nume- L’importanza di una buona organizzazione biamo assunto diciassette nuovi talenti, che han- ri da realtà consolidata: duemila clienti fdeliz- Tutto ciò, però, sarebbe inutile senza una buo- no portato a cinquanta il numero di nuovi dipen- zati, oltre 50 paesi serviti nel mondo. “Eppure na organizzazione. E questo è un altro pun- denti nello scorso triennio”. chi voglio essere da grande -prosegue- è una do- to di forza: “La nostra è un’azienda coerente, manda ricorrente della mia vita, è stata il vero in grado di mantenere le parole e le aspettati- Semplicità e innovazione: motore di spinta. Questa domanda è stata la ve- ve perché ha un organigramma solido e una come bere un bicchier d’acqua! ra motivazione quotidiana per questa azienda”. precisa organizzazione volta ad un’unica mis- Fioretto ha terminato parlando di innovazione. sione. La nostra programmazione è attenta e “L’innovazione è l’implementazione di un pro- Grazie a tutta la squadra capillare, e i risultati non sono frutto del ca- dotto nuovo o signifcativamente migliorato, è Ha detto Fioretto nel corso della convention: so, ma di un impegno costante fatto di obiet- un nuovo metodo di marketing. A patto però che “Da piccoli si pensa solo a crescere in fretta. Og- tivi e strategie per realizzarli. Anche questo il motore dell’innovazione sia il sincero e forte ci rende molto feri”. desiderio di servire l’uomo, produrre qualcosa di buono, migliore e bello. “L’innovazione -di- Una realtà internazionale ce Fioretto- è il progresso tecnologico, è il nuo- Tutto ciò rappresenta la base per aspirare a vo modo di vedere il mondo. L’innovazione è una dimensione internazionale. Nel 2014 è pazzia, la pazzia di abbandonare un porto sicu- stata resa operativa la startup ITC EE per il ro per scoprire nuovi lidi. E’ voglia di scommet- mercato rumeno e limitrofo. Italchimica è tere”. Quest’anno, poi, ci sarà un palcoscenico un’azienda in crescita che continua ad as- molto atteso che si chiamerà Pulire 2015. “Ab- sumere: “Fra le fgure chiave -dice Fioret- biamo confermato lo spazio dello scorso anno. to- spicca la nuova assunzione di un Export E’ un appuntamento importante, però auspiche- Area Manager per il settore professionale con rei una fera meno orientata alle imprese e più in- il quale abbiamo fatto un attento programma tegrata con l’Horeca”. di sviluppo per le aree attualmente non co- Nella foto accanto la premiazione, per i risultati perte. Continua inoltre la partecipazione alle raggiunti, di: (da destra) Nunzio Fioretto, Ales- fere internazionali del professionale. All’e- sandro Fioretto, Fabrizio Fioretto, Marco Fioretto stero continuiamo ad acquisire nuovi clienti”. [www.italchimica.it]
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11