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ATTUALITÀ Vi racconto l’anima “professional” di Kärcher Come vede questo mercato? “Ci sono alti e bassi. Quest’anno, ad esempio, sembrava partito bene e in realtà stiamo ve- dendo ancora un po’ di incertezza. Si naviga a vista e questo non dà continuità. Per quanto ci riguarda, stiamo approcciando il mercato da anni in molti altri paesi. Ad oggi ci sono in modo diverso dai nostri concorrenti, per- circa 500 negozi di questo tipo nel mondo, tra ché più che macchine o prodotti proponiamo punti vendita di proprietà e negozi dei Part- soluzioni a tutto tondo”. ner. In Spagna abbiamo recentemente inau- gurato un negozio in un bellissimo palazzo in Oltre alle imprese, pieno centro a Madrid, quindi facciamo an- pensate ad altri segmenti? che tendenza”. 7 “Il nostro principale riferimento resta l’indu- stria. Anche in questo caso abbiamo inseri- Parliamo di macchine. Come procede GIUGNO 2015 to una persona che si occupa solo di questo l’integrazione del marchio Isal? comparto, con una visione più strategica che “L’acquisizione di Isal, che è entrata a far par- in passato. Oggi stiamo contattando importan- te del gruppo Kärcher nel gennaio del 2014, ti aziende e gruppi internazionali e nazionali ha rappresentato un completamento di gam- per proporre le nostre soluzioni e i loro be- ma nel settore delle spazzatrici industriali e nefci tangibili. E’ un percorso iniziato circa stradali. In questo momento puntiamo a po- due anni e mezzo fa, e oggi stiamo iniziando tenziare il marchio con particolare attenzio- Multinazionale dai mille volti, molto cono- a raccogliere risultati concreti”. ne all’estero, che dà molte opportunità di svi- sciuta nel mercato consumer, ora Kärcher luppo. In Italia lavoriamo molto a stretto con- preme l’acceleratore del settore professio- Come vanno i negozi monomarca? tatto, supportandoci e operando in sinergia”. nale (quello, per intenderci, contraddistinto “E’ un’esperienza molto positiva. Anche qui dal colore “grigio antracite”), con una strate- dobbiamo fare molto meglio: dopo averne at- Dinamico continua ad essere gia mirata che punta sulle risorse umane, su tivati sette, dobbiamo guidarli e indirizzarli, anche il rapporto di Kärcher nuovi modelli di distribuzione e sull’amplia- soprattutto in settori, come il domestico, che con l’innovazione… mento della gamma all’insegna delle soluzio- non appartengono al Dna dei nostri Partner “Vero, forse anche troppo per il mercato ita- ni innovative. A Pulire, nell’enorme e lucci- professionali”. liano. Spesso gli italiani amano le innovazio- cante stand indoor dell’azienda, incontriamo ni salvo poi farle testare agli altri. Ma la no- Giovanni Probo, Amministratore Delegato Proseguirete nelle aperture? stra indole è questa, pionieri da sempre per Kärcher spa. “Sì, ma sempre con razionalità. Il nostro tar- rendere sempre meno noiose e più produttive get è rappresentato da una ventina di punti ed effcaci le operazioni di pulizia e sanifca- Come state agendo vendita ben distribuiti sul territorio naziona- zione. Ha visto, nel mercato consumer, l’an- sul versante professionale? le entro il 2020, anche se probabilmente rag- no scorso abbiamo creato un nuovo segmen- “Innanzitutto investendo in risorse umane, giungeremo prima questo risultato. Il punto to di mercato con il lavavetri a batteria (Win- con l’inserimento di fgure che si occupino cruciale, però, sta nel seguirli bene e gestirli dow Vac Kärcher, l’originale) e già quest’an- specifcamente del mondo delle imprese di in modo effcace. Essendo un investimento, no altri qualifcati concorrenti hanno seguito pulizia, e del retail. Si tratta di fgure pro- si deve ripagare e noi dobbiamo aiutare i no- il nostro esempio con grande benefcio per il venienti dalle imprese, perciò in grado di stri Partner a rendere effciente il sistema. Si mercato della pulizia dei vetri sia domestica interloquire più facilmente con il settore di tratta comunque di un’esperienza stimolante sia professionale”. riferimento”. e dinamica, che ricalca quanto facciamo già [www.karcher.it]
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