Page 6 - GSA_luglio_2015
P. 6
ATTUALITÀ Lavorwash, 40 anni di made in Italy nel mondo La vera vita comincia a 40 anni. O almeno, così si State lavorando all’innovazione? Cosa di segnali incoraggianti di ripresa che vediamo dice. Certo è però che nei suoi primi quaranta la chiede il mercato? provenire non solo dall’Italia ma anche da al- Lavorwash di strada ne ha già fatta parecchia. La Il mercato da sempre chiede novità e innova- tri Paesi Europei. ripercorriamo con il titolare Giancarlo Lanfre- zione. Non mi stanco mai di dire ai miei colla- di, unendoci al coro degli auguri per un’azienda boratori che la nostra storia è vincente proprio Che rapporti avete con la rete che rappresenta con orgoglio (e risultati) il made perché non abbiamo mai smesso di innovare commerciale? 6 in Italy nel mondo. e di investire nella ricerca e sviluppo di nuo- Alcuni nostri agenti sono con me dall’inizio, vi prodotti. Stiamo sviluppando nuove gam- questo le fa capire che rapporto anche persona- LUGLIO 40 anni e non sentirli: cos’è cambiato nel me sia per le idro hobby che per gli aspiratori. le ho con i miei collaboratori. Mi vanto di aver 2015 frattempo? Quale mercato avete trovato Anche nella linea professionale lanceremo il creduto fn dall’inizio nella forza del marchio e nei primi anni, e quale mercato vi vedete prossimo anno parecchi nuovi modelli presen- di avere investito in questi 40 anni molte risor- intorno adesso? tati di recente sia a Pulire Verona che ad Auto- se per dare a questo marchio una visibilità e una Tutto è cambiato, nel 1975 quando è iniziata que- promotec Bologna. riconoscibilità importante. Tutto questo è stato sta avventura, l’Italia e in generale tutto il mondo, possibile anche grazie alla rete commerciale che come ben sa, erano molto diversi. Il nostro Paese, Quali strategie commerciali e di ha condiviso con me questo scelta commerciale. con le sue storiche contraddizioni e ineffcienze ha marketing metterete in campo nel visto durante questi ultimi 10 anni di crisi accen- prossimo futuro? Come immagina Lavorwash fra 40 tuarsi i suoi punti di debolezza, rendendo sempre Oggi il mercato è molto più globale e rapido anni? più diffcile per gli imprenditori concorrere in un nel reagire di quanto lo fosse nel 1975 quando La immagino come oggi, un’azienda dinamica, mercato che è diventato sempre più globale. Non ho iniziato. Anche le strategie commerciali so- giovane e con tanta voglia di fare e di crescere. credo onestamente possibile partendo oggi svilup- no ovviamente cambiate nel corso di questi 40 Con lo stesso spirito e voglia di fare che avevo pare quello che è nato nel 1975. Un mercato che anni e si adatteranno ancora per il futuro a ciò io quando ho iniziato e che ho ancora oggi. Lo giustamente è diventato sempre più competitivo che richiede il mercato e che richiedono i clien- spirito che ho trasmesso ai miei collaboratori. e ricco di alternative, che badi bene, sono impor- ti. Siamo attenti e pronti a reagire e ad adattar- tanti per stimolare la crescita di un azienda, ma ci alle nuove sfde. Come giudica l’esperienza di Pulire 2015? come le dicevo, questo in Italia è reso tutto molto Quali aspetti l’hanno colpita più favorevol- più diffcile, rispetto a fare impresa in altri Paesi. Quanta importanza ha l’export per mente, e quali ritiene “da rivedere”? voi? E quanta il mercato interno? Su Avendo una cultura tecnica da sempre vedo le Come si presenta oggi il Gruppo? cosa investirete maggiormente? fere come un importante momento di confron- Oggi il gruppo Lavor commercializza i propri Da sempre l’export ha un’incidenza molto im- to e crescita soprattutto tra noi produttori. Visi- prodotti in più di 150 Paesi al mondo per un giro portante per il nostro gruppo. Oggi il gruppo La- tando attentamente questa edizione del Pulire di affari vicino ai 100 milioni di euro. Abbiamo vorwash commercializza i suoi prodotti in più di 2015 ho notato, soprattutto tra i produttori Ita- fliali dirette in Cina, Brasile, Francia, Spagna, 150 Paesi. L’Italia resta il nostro mercato inter- liani, tante novità e tanti investimenti, come nel Inghilterra e Polonia. Quasi 500 tra collaboratori no e onestamente ci stiamo togliendo negli ul- nostro caso. Questa cosa mi ha fatto molto pia- diretti e indiretti. Siamo ormai un’azienda mul- timi anni tante soddisfazioni anche nella nostra cere, credo molto nella creatività Italiana e nel tibrand e multi prodotto con una gamma con più bella penisola, con quote di mercato in continua nostro spirito di adattamento soprattutto nei mo- di 200 modelli diversi tra idropulitrici, aspirato- crescita. Per il futuro l’obiettivo è continuare a menti diffcili come quello che stiamo vivendo. ri, lavasciuga, spazzatrici e generatori di vapore. crescere sia in Italia che all’estero, forti anche [it.lavorpro.com]
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11