Page 9 - gsadicembre
P. 9
ATTUALITÀ Il team Soligena “fa il punto” a Bologna: Sistema PCHS: innovare il prodotto a Pulire 2015 appuntamento con l’innovazione per passare dalla pulizia all’igiene PCHS è un sistema integrato di processi e metodi bisogni generali di riduzione dell’impatto ambien- in cui ciascun fattore concorre al risultato fnale: tale. Il sistema, inoltre, assume l’appropriatezza co- assicurare standard di igiene degli ambienti coe- me approccio sistematico di valutazione e gestio- renti con le strategie di riduzione del rischio in- ne del rischio (analisi del processo - individuazio- fettivo. La ricerca condotta sul Sistema PCHS nel ne delle criticità - adozione procedure preventi- corso di oltre 3 anni, pone all’attenzione di tut- ve e correttive). ti coloro che si occupano di governo del rischio dall’esperienza del PCHS e dalla straordinaria ed in ambito sanitario l’evidenza scientifca di come E nel domestico innovativa evoluzione applicativa dei probiotici, sia oggi possibile conseguire livelli di igiene in c’è Probiotic familycare sono pensati per proteggere l’ambiente e per la forma stabile e duratura (biostabilizzazione) mai Grandi novità anche in ambito domestico: è na- pulizia e la cura quotidiana. raggiunti sinora. ta infatti la linea di prodotti Probiotic Familycare, una gamma di prodotti dalla formula innovativa, Proteggono l’ambiente e la salute 9 studiata per ottenere la massima effcacia deter- Attraverso l’uso dei prodotti PF si raggiungono ele- gente nel massimo rispetto dell’ambiente e del- vati e duraturi livelli di igiene ed un ambiente sa- dicembre 2014 la salute dei consumatori. I prodotti sfruttano l’a- no nel quale i batteri patogeni sono effcacemente zione di particolari microrganismi che, agendo di- contrastati riducendo il rischio di trasmissione di rettamente sullo sporco e non aggredendo le su- infezioni e malattie. Proteggere l’ambiente: i perfci lavate, assicurano una pulizia che dura nel prodotti per la pulizia riducono il rischio correlato tempo e l’integrità delle superfci. L’azione dei de- alla presenza di germi ed allergeni nell’ambiente tergenti della linea probiotica agisce direttamente circostante a casa o al lavoro. Offrono la possibili- sul bioflm, (ovvero quel substrato di sporco di tà di semplifcare le procedure di pulizia rendendo cui si cibano i batteri), distruggendolo o comun- l’ambiente sano e salubre. Proteggere la salu- Un nuovo modo di intendere l’igiene que rendendolo non più ‘appetibile’ per i batte- te: spesso molti problemi personali come l’allergia Non solo un nuovo modo di intendere l’igiene ri. La loro formulazione è tale da renderli effca- agli acari della polvere e il cattivo odore del sudore degli ambienti ma anche nuove procedure di con- ci inoltre contro i cattivi odori, eliminandone la sono dovuti alla presenza di microbi indesiderati. I trollo e di monitoraggio per riscontrare la bassa fonte anche nelle situazioni più estranee, come prodotti PF FamilyCare offrono in modo naturale carica batterica potenzialmente patogena; questo l’odore di nicotina o di urina. Atossici ed ecocom- la migliore e più effcace soluzione. Sono derma- infatti rappresenta il secondo anello della catena, patibili possono essere usati in qualsiasi ambiente tologicamente testati, senza componenti nocivi e passare cioè da forme di controllo basate fonda- e in qualsiasi condizione operativa. I prodotti PF con effetti a lungo termine. mentalmente sull’osservazione visiva a controlli FamilyCare - Igiene e Protezione probiotica, nati [www.copma.it] mirati ai fattori di rischio ovvero, nel caso delle procedure di sanifcazione, gli agenti potenzial- mente patogeni. Innovazione sostenibile Un’ innovazione sostenibile, ma soprattutto un importante “salto” da una concezione del servi- zio prodotto inteso come “pulizia” ad un’idea di “igiene”, assunta a valore primario. Il sistema è in- novativo perché modifca i paradigmi di valuta- zione della salubrità ambientale, ed è sostenibile perché i parametri economici ed ambientali sono coerenti con i bisogni specifci della sanità e con i
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14