HomeArticoliLe strategie della comunicazione nel Pest control

Le strategie della comunicazione nel Pest control

L’importanza della comunicazione nell’ambito della disinfestazione ci viene spiegata da  Alessandro Maria Di Giulio, promotore di politiche che forniscano al cittadino maggiori informazioni su come comportarsi di fronte alle problematiche legate agli infestanti.

Di Gaia Venturelli

Gli infestanti urbani generano spesso preoccupazione tra i cittadini. Quali strategie, secondo lei, potrebbero aiutare le amministrazioni pubbliche ad affrontare al meglio le problematiche collegate agli infestanti?
 Le strategie che le Amministrazioni pubbliche dovrebbero mettere in campo sono essenzialmente su due livelli. Il primo consiste nello sviluppare l’ascolto delle richieste fatte dai cittadini, nonché personale qualificato che possa rispondere e indirizzare il cittadino a risolvere quante più problematiche in modo autonomo. Potremmo sintetizzare il tema come “Informazioni-del-fare”. Molto spesso invece il cittadino ha risposte evasive dal Servizio Pubblico, come “non è di nostra competenza” oppure “si rivolga ad una ditta privata”. Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica invece ha il compito, riportato anche nei LEA (livelli essenziali di assistenza del Ministero della Salute), di fare “educazione per prevenire il diffondersi delle malattie infettive” e quindi deve dare risposte qualificate al cittadino. Il secondo livello è la gestione delle problematiche degli organismi infestanti negli ambiti pubblici, che troppo spesso vengono lasciate al completo arbitrio delle ditte che appaltano i lavori. Le attività dei Comuni devono essere condivise con il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica che deve disporre delle competenze di agronomi, biologi, entomologi  per attuare la ”Vigilanza igienica sulle attività di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione” prevista nei LEA.

Quali sono gli aspetti più interessanti del suo lavoro ?
Il controllo degli organismi di interesse sanitario, ormai più conosciuto come Pest management, è interessante se viene svolto con curiosità e voglia di scoprire gli organismi con i quali ci rapportiamo e con le relative tecniche di controllo. È forse questo l’aspetto che più mi interessa e fa di questo lavoro un continuo mettersi alla prova: a volte si tende a cercare la via più semplice per eliminare le problematiche, ricorrendo a una semplice operazione meccanica di eliminazione con prodotti chimici, che altrimenti potrebbero essere risolte in modo più naturale ed incruento. La gestione di un infestante deve infatti prevedere lo studio del contesto che predispone l’infestazione, per mettere in campo azioni che riequilibrino il sistema. Gli aspetti burocratici sono quelli che preferirei fossero meno rilevanti nel mio lavoro. Tante norme hanno fatto sì che una fetta del lavoro sia dedicata alle verifiche di piani di controllo, molto spesso un “copia/incolla” di altri piani, e alle notifiche di effettuazione di trattamenti di derattizzazione. Bisogna dire però che anche io nel mio operato ho sviluppato normative regionali che hanno portato i privati a dover effettuare comunicazioni, come quella ad esempio su come viene controllata la zanzara negli ambiti privati, che ritengo abbia dato buoni risultati. Comunque, chi è senza burocrazia… scagli la prima “leggina”!

Su quali aspetti punterebbe per regolamentare il settore con normative più mirate?
 Le normative sul controllo degli organismi infestanti devono, come per gli altri settori, anche se in questo si avverte un’esigenza particolare, essere concepite per raggiungere risultati tangibili. Devono quindi essere scientificamente corrette, ma anche facili da applicare ed essere sostenibili per l’ambiente e per l’economia delle aziende.

Da qualche anno ha sposato una politica comunicativa molto semplice ma altrettanto efficace, può descrivercela in breve? Quali sono stati gli argomenti trattati nel PODIS che le hanno dato maggiori soddisfazioni in termine di coinvolgimento dei cittadini?
Mi ero reso conto che per comunicare su vasta scala argomenti diversi e con elevata specificità non potevano bastare la buona volontà e le capacità di un piccolo gruppo di tecnici. Da qui è nato il PODIS, il Portale Disinfestazione della USL Umbria 1. Un portale dove le competenze sono messe al centro del progetto: più di 20 esperti che collaborano gratuitamente all’iniziativa con le loro conoscenze. A livello soggettivo, gli argomenti che mi sembravano maggiormente interessanti riguardavano ad esempio il controllo delle zanzare o dei roditori. La sorpresa è venuta dalle domande più lette nella bacheca, dove gli argomenti più “cliccati” sono stati “l’acaro del tarlo” con 6850 visualizzazioni, “l’avvelenamento da rodenticidi con 10942 visite, “come trovare un nido di calabroni” ben 12458. Ma l’interesse di gran lunga maggiore è stato destato dal quesito “Punture da insetti invisibili” con 20446 visualizzazioni. Anche da questi dati comprendiamo come, per fare buona informazione, la capacità di ascolto deve superare le nostre previsioni, spesso formate sul nostro vissuto e a volte autoreferenziali.

 

ULTIMI ARTICOLI