Homeimprese & dealersImprese artigiane: ammortizzatore ponte, 1 giugno firmato l’accordo

Imprese artigiane: ammortizzatore ponte, 1 giugno firmato l’accordo

Ammortizzatore-ponte per le imprese artigiane che hanno esaurito la Cig in deroga: è quanto previsto da un accordo interconfederale siglato il 1 giugno scorso, in attesa del decreto interministeriale che consentirà (finalmente) l’operatività dell’ FSBA- Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’artigianato previsto dal Dlgs 148 del 14 settembre 2015 di riordino degli ammortizzatori sociali e dall’accordo interconfederale del 10/12/2015. L’FSBA, ricordiamolo, ha il compito di sostenere le imprese in situazione di crisi temporanea corrispondendo in alternativa un assegno ordinario o straordinario a favore dei dipendenti di tali aziende.

Per iniziare la sua attività, tuttavia, tale Fondo deve attendere la pubblicazione di un decreto che ne regoli la sostenibilità finanziaria, i requisiti degli amministratori e le modalità di controllo, come ribadito dalla nota 40/10984 del 18 maggio del Ministero del Lavoro Con tale nota il Ministero aveva comunicato che il Fondo di solidarietà bilaterale alternativo dell’Artigianato potrà erogare le prestazioni solo dopo l’entrata in vigore del decreto interministeriale che lo regolamenta, lo comunica il Ministero del Lavoro con nota n. 10984 del 18 maggio 2016. Con l’Accordo Interconfederale firmato il 10 dicembre 2015, le parti sociali hanno provveduto ad adeguare le fonti istitutive del Fondo di Solidarietà Bilaterale Alternativo dell’Artigianato (FSBA) alle norme contenute nell’art. 27 del D.Lgs. 148/2015, ed hanno fissato l’operatività del fondo stesso a far data dall’1/7/2016.

E qui sono iniziati i problemi, perché nel frattempo diverse imprese avevano esaurito le 13 settimane di Cig in deroga. A tale proposito, il 1 giugno scorso le parti sociali istitutive del fondo hanno sottoscritto un accordo interconfederale che prevede una prestazione straordinaria, analoga a quella ordinaria, per le imprese in difficoltà che hanno esaurito la Cig in deroga, finanziabile con le risorse accantonate dal Fondo al 31/12/2015.

Link Fondo Bilaterale di Solidarierà

Regole per il versamento della contribuzione

Link Decreto 148/15

 

 

CONTENUTI SUGGERITI